Manjaro Linux -Forum Italiano-

Script manutenzione

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
Re:Script manutenzione
« Risposta #150 il: Luglio 08, 2017, 11:44:52 pm »
Citazione
Una domanda: la deframmentazione si pu fare su micro SD?
Come nel caso degli SSD si tratta di memorie FLASH, quindi meglio non farla. Non serve e a lungo andare "consuma" la memoria.
Lo script dovrebbe evitare di farla in automatico, non ho mai provato su una SD, puoi confermarmi il comportamento?
(se parte non ti preoccupare, un po' come scrivere un file inutile)

« Risposta #151 il: Luglio 09, 2017, 10:09:18 am »
Citazione
Una domanda: la deframmentazione si pu fare su micro SD?
Come nel caso degli SSD si tratta di memorie FLASH, quindi meglio non farla. Non serve e a lungo andare "consuma" la memoria.
Lo script dovrebbe evitare di farla in automatico, non ho mai provato su una SD, puoi confermarmi il comportamento?
(se parte non ti preoccupare, un po' come scrivere un file inutile)

ti confermo che chiede se deframmentare o meno

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #152 il: Luglio 09, 2017, 10:22:43 am »
Ma se rispondi che vuoi deframmentare, lo esegue oppure no?
Dovrebbe comportarsi in questo modo:
Codice: [Seleziona]
>> Desideri ottimizzare (deframmentare) il database di pacman [S/n]?
Il database di pacman non risiede su un disco rotazionale, non necessario eseguire la deframmentazione.
[SALTATO] Ottimizzazione database

« Risposta #153 il: Luglio 09, 2017, 10:29:06 am »
confermo,
non deframmenta come dici

proprio uno strumento utile Cuba!

drugo

« Risposta #154 il: Agosto 19, 2017, 05:20:37 pm »
Complimenti Cubanpit per lo script di manutenzione,
volevo segnalarti che (probabilmente per le modifiche che ho fatto al mio SO Manjaro Xfce per trasformarlo in MATE: http://forum.manjaro-it.org/index.php?topic=1007.msg7897#msg7897), quando ho fatto partire il programma (cleanupdate) mi dava errore perch mancava il terminale "xterm". Installato in seguito e tutto ok  :)

Non so se magari il caso di fare una verifica che un utente ce l'abbia installato (vedi tu).

PS: [OT] si potrebbe avere lo script per vedere come l'hai fatto? Vorrei imparare un linguaggio di programmazione (pensavo a python, per iniziare, ma anche il bash forse non sarebbe un cattivo inizio  ???) [/OT]
« Ultima modifica: Agosto 19, 2017, 05:24:47 pm da drugo »
Drugo: Walter lo sai ? Smookie era un pacifista come me !!!
Walter: ...ah non sapevo che avesse questo problema !

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #155 il: Agosto 19, 2017, 10:56:46 pm »
Per quanto riguarda l'errore, non penso dipenda dallo script, penso che dipenda dall'ambiente desktop che non trova il terminale predefinito per l'apertura degli script, che per molti il vecchio xterm.

Per vedere lo script puoi aprire il file /usr/bin/cleanupdate sul tuo sistema oppure consultando la pagina AUR trovi il link al repository GitHub dove ci sono anche le modifiche con commenti e la versione "in fase di test".
Non prendere troppo esempio che ci lavoro appena da un annetto e non sono un professionista. :D

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #156 il: Settembre 23, 2017, 11:19:55 am »
Se da un po' che non annuncio particolari aggiornamenti perch la versione in fase di testing sta richiedendo un po' di tempo e io non ne ho molto a disposizione, per inizio ad anticipare (per chi non ha spiato il ramo testing su GitHub) che ci saranno le seguenti novit:
  • manuale vero e proprio in italiano e inglese, invece della documentazione all'interno dello script;
  • sar tutto pi veloce perch lo script controller la presenza di file inutili senza chiedere niente a nessuno e chieder conferma solo per l'eliminazione di quelli identificati;
  • verr creato un piccolo file di log tra i file temporanei, di modo che gli errori incontrati nello script siano recuperabili anche dopo la chiusura dello stesso;
  • aggiunta un richiesta di conferma per l'uscita dallo script in caso di errore, di modo che non sparisca come niente fosse;
  • il codice stato ripulito un poco (anche grazie al manuale) e migliorato dal punto di vista della sicurezza e affidabilit, anche alcuni elenchi che vengono stampati sono stati resi pi ordinati.
Mi mancano un paio di cosette da finir di modificare poi inizier a testarlo completamente per poi rilasciare l'aggiornamento.
Se vi vengono in mente richieste particolari, gi che ci sto mettendo le mani, non esitate assolutamente!

D-BARTO

• 410
  • Rolling User
« Risposta #157 il: Settembre 23, 2017, 11:54:08 am »
Non so se sia una cosa fattibile ma visto che questo script sta diventando un vero e proprio programma per aggiornare e ripulire, che per quanto mi riguarda ha sostituito il modo ufficiale di farlo, forse implementare anche qualcosa inerente i kernel.
Ad esempio fornire info su quello installato e magari visualizzare la possibilit di aggiornarlo e anche cosa assai pi complicata, rimettere uno pi vecchio.Se consigliabile farlo ecc. ecc.
Per impostando come scelta predefinita il NO in modo da evitare in automatico l'aggiornamento, se uno non sta attento.
Forse una cosa complessa e non si pu fare ma visto che hai chiesto ho buttato gi un'idea.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #158 il: Settembre 23, 2017, 01:07:41 pm »
In teoria i sistemi Manjaro hanno gi delle notifiche a riguardo gestite da "Manjaro Settings Manager" (che io ricordi), per potrei quantomeno controllare se uno dei kernel installati non EOL (End Of Life, non pi supportato).  :)

D-BARTO

• 410
  • Rolling User
« Risposta #159 il: Settembre 23, 2017, 03:13:23 pm »
Si manjaro quando arriva un nuovo kernel te lo segnala.
In effetti una cosa superflua.
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit

« Risposta #160 il: Settembre 23, 2017, 10:15:40 pm »
In teoria i sistemi Manjaro hanno gi delle notifiche a riguardo gestite da "Manjaro Settings Manager" (che io ricordi), per potrei quantomeno controllare se uno dei kernel installati non EOL (End Of Life, non pi supportato).  :)
Io pensavo che manjaro facesse gi un'avviso in caso di EOL, o mi sbaglio?
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #161 il: Settembre 24, 2017, 09:52:26 am »
Non ricordo, ammetto di aver disattivato quasi tutti i servizi che notificano queste informazioni.  O:-)

D-BARTO

• 410
  • Rolling User
« Risposta #162 il: Ottobre 10, 2017, 06:42:57 pm »
Lo script funziona alla grande.
Detto questo  c e' un piccolo problema che riscontro.
Ho riletto tutta la discussione e non mi sembra che se ne sia parlato.
Normalmente faccio partire lo script dal men  e non ci sono problemi.Oggi per ho voluto spostare l'icona nella barra applicazioni e qui non funziona, come non funziona se creo un'icona sul desktop.
il messaggio di errore questo
Codice: [Seleziona]
Esecuzione del processo figlio(xterm) non riuscita (no such file or directory) .
Sbaglio qualcosa io?
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2017, 05:39:01 pm da D-BARTO »

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #163 il: Ottobre 11, 2017, 08:36:23 am »
In teoria di quella parte si occupa l'ambiente desktop, utilizzi Xfce? Quale terminale utilizzi, quello predefinito?

D-BARTO

• 410
  • Rolling User
« Risposta #164 il: Ottobre 11, 2017, 04:03:53 pm »
Ora che me lo hai fatto notare ho verificato sul fisso con xfce funziona.
Sul portatile con Mate e non funziona. Vedo di trovare l'inghippo. ;) ;)