Manjaro Linux -Forum Italiano-

Nuove versioni di Calamares

Re:Nuove versioni di Calamares
« Risposta #15 il: Maggio 23, 2017, 08:15:17 am »
Mi trovavo proprio alla fine, ho dato l'ok per l'installazione e  crasha...
Avevo scaricato la versione 16.10 della comunità e volevo provare questa ma stasera proverò la 17.1 senza collegamento internet...
Volevo mettere Manjaro perché credevo fosse una rolling release e poi mi trovo la versione 16.10, mi potresti spiegare la differenza tra le due versioni?

Grazie...  ;D

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #16 il: Maggio 23, 2017, 11:08:44 am »
Volevo mettere Manjaro perché credevo fosse una rolling release e poi mi trovo la versione 16.10, mi potresti spiegare la differenza tra le due versioni?
Sono due immagini di installazione create in due momenti diversi, per quello hanno due versioni diverse.
Manjaro è una rolling, ma essendo anche orientata ad utenti non esperti fornisce delle immagini di installazione con software preinstallati e desktop preconfigurati, queste immagini vengono aggiornate regolarmente per correggere difetti nel programma di installazione, per cambiare lo stile dei temi preconfigurati, per sostituire alcuni software preinstallati o per migliorare il riconoscimento dell'hardware.
Negli ultimi anni le versioni iniziano con un numero che indica l'anno (16.xx, 17.xx, etc.), i numeri successivi bisogna ancora decidere cosa indicano esattamente (gli sviluppatori l'hanno deciso, ma hanno cambiato idea un paio di volte nell'ultimo anno quindi non prometto che sia definitivo) ma l'importante è che un numero maggiore indica una versione successiva a quella con un numero minore, come è normale che sia.

« Risposta #17 il: Maggio 23, 2017, 11:39:29 pm »
Grazie del chiarimento Cubanpit, sui numeri lo avevo immaginato, lo usano anche in ubuntu.
Per quanto riguarda l'installazione niente da fare, ho anche provato la versione della community ma niente, anche con la 16.10 mi succede la stessa cosa, dando l'ok per l'installazione mi crasha calamares.
Può essere che avendo una macchina un po' vecchiotta non regga il sistema?
Ho un notebook HP Pavillion dv6000 con doppio processore da 1.6 gHertz e una RAM di 2 Gb...
E niente, aspetterò tempi migliori...
Ciaociao
 ;D

« Risposta #18 il: Maggio 29, 2017, 12:28:59 am »
Ho aggirato e risolto il problema installando Antergos, sempre basata su arch linux... ;D

Ste74

• 825
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #19 il: Giugno 04, 2017, 02:31:36 pm »
Ok ragazzi .. se avete preso una iso 17.0.x e ancora vi dà problemi calamares ad installare ( sicuri di avere ultima versione di calamares ) sono lieto di informarvi che finalmente dopo mesi.è ripreso lo sviluppo dello stesso.. il principale sviluppatore di calamares ( Teo) ha lasciato il progetto per andare a lavorare al cern a ginevra quindi si doveva trovare un degno sostituto . Bene blue system ha proposto ed ha accettato di proseguire adreen de groot , facente parte del consiglio e del board di kde . Quindi ottime mani direi  ;)

Manjaro Core Team