Manjaro Linux -Forum Italiano-

Nuova installazione di manjaro

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #45 il: Febbraio 20, 2017, 12:31:49 pm »
Ok grazie uno di questi giorni provo e poi vi faccio sapere.

« Risposta #46 il: Maggio 01, 2017, 10:27:23 am »
Ci sono novit? Sto cercando anche io di risolvere il problema con un Asus UX501VW:
- i7 6700HQ
- Nvidia GTX960M + intel HD 530

Puoi provare aggiungere  xdriver=vesa  e vedere se cambia qualcosa, le opzioni possono essere aggiunte in fondo se non ricordo male (o comunque vicino a modeset e derivati).
Oppure:
  • aggiungere  xdriver=mesa
  • aggiungere  nomodset
  • rimuovere  nouveau.modeset e/o radeon.modeset
  • aggiungere  acpi_osi=! acpi_osi="Windows 2009"
Scusami per la lunga lista di opzioni da provare ma non ho avuto problemi personalmente e ho solo esperienze indirette riguardo a schede grafiche dedicate.

EDIT:
Dimenticavo, devi premere "E" quando il cursore posizionato sulla riga di avvio (puoi provare sia quella riferita ai driver free sia l'altra), a quel punto salta fuori un editor minimale in fondo allo schermo, per avviare con quelle opzioni penso che la scorciatoia sia sempre Ctrl+X (ammetto di non aver verificato questa ultima cosa, provvedo il prima possibile).
Nel frattempo riprovo i parametri e vi do un riscontro con la current release 17.0.1.

« Risposta #47 il: Maggio 01, 2017, 11:07:12 am »
Ci sono novit? Sto cercando anche io di risolvere il problema con un Asus UX501VW:
- i7 6700HQ
- Nvidia GTX960M + intel HD 530

Puoi provare aggiungere  xdriver=vesa  e vedere se cambia qualcosa, le opzioni possono essere aggiunte in fondo se non ricordo male (o comunque vicino a modeset e derivati).
Oppure:
  • aggiungere  xdriver=mesa
  • aggiungere  nomodset
  • rimuovere  nouveau.modeset e/o radeon.modeset
  • aggiungere  acpi_osi=! acpi_osi="Windows 2009"
Scusami per la lunga lista di opzioni da provare ma non ho avuto problemi personalmente e ho solo esperienze indirette riguardo a schede grafiche dedicate.

EDIT:
Dimenticavo, devi premere "E" quando il cursore posizionato sulla riga di avvio (puoi provare sia quella riferita ai driver free sia l'altra), a quel punto salta fuori un editor minimale in fondo allo schermo, per avviare con quelle opzioni penso che la scorciatoia sia sempre Ctrl+X (ammetto di non aver verificato questa ultima cosa, provvedo il prima possibile).
Nel frattempo riprovo i parametri e vi do un riscontro con la current release 17.0.1.

Elenco qui i miei tentativi:

1) avvio "pulito" (senza aggiungere parametri) --> A start job is running for LiveMedia MHWD Script (senza fine)

2) aggiunto  xdriver=mesa --> ventole al massimo e DE non caricato

3) aggiunto  xdriver=vesa --> A start job is running for LiveMedia MHWD Script (senza fine)

4) aggiunto  xdriver=radeon --> ventole al massimo e DE non caricato

5) aggiunto nomodset --> Per un attimo comparso scritto "comando non riconosciuto" ma poi, dopo "Started TLP system startup/shutdown" partono le ventole al massimo e niente DE

6) rimosso radeon.modset=1 --> A start job is running for LiveMedia MHWD Script (senza fine)

7) driver=nonfree --> ventole al massimo e niente DE

8 rimosso radeon.modset=1 e nouveau.modset=1 --> A start job is running for LiveMedia MHWD Script (senza fine)

9) driver nonfree + aggiunto acpi_osi=! acpi_osi="Windows 2009" --> ventole al massimo e niente DE

Sento di aver fatto parecchi tentativi in pi...ma non conosco la logica dei parametri di boot...

EDIT
In via sperimentale .. non ho seguito cosa hanno faato oberon e chrysostomus ma si pu vedere ..
https://forum.manjaro.org/t/experimental-manjaro-architect-test-iso/17661
Mi sono ricordato solo adesso di questo messaggio...pi tardi prover anche con questa soluzione e Lxqt/Calamares-netinstall (17.0) per vedere se riesco a risolvere i dubbi driver via net-install.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2017, 04:08:15 pm da lorenzopax »

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #48 il: Maggio 02, 2017, 09:57:35 am »
Nella serie 17.0.1 abbiamo cambiato il boot manager da syslinux/isolinux a grub .. se non tocchi niente parte ugualmente coi driver liberi..
una 64 bit no ?

Prova solo a mettere
mask mhwd-live.service

Se mi ricordo bene , altrimenti devo ricontrollare..

Manjaro Core Team

« Risposta #49 il: Maggio 02, 2017, 01:03:23 pm »
Nella serie 17.0.1 abbiamo cambiato il boot manager da syslinux/isolinux a grub .. se non tocchi niente parte ugualmente coi driver liberi..
una 64 bit no ?

Prova solo a mettere
mask mhwd-live.service

Se mi ricordo bene , altrimenti devo ricontrollare..

un 64 bit (e md5 verificato).

Ho provato ad aggiungere solo
mask mhwd-live.service
Ma ottengo:
 A start job is running for LiveMedia MHWD Script (5 minuti).

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #50 il: Maggio 02, 2017, 02:24:19 pm »
Sbagliato il cod corretto questo  :P
Codice: [Seleziona]
systemd.mask=mhwd-live.service

Manjaro Core Team

« Risposta #51 il: Maggio 02, 2017, 02:53:27 pm »
Sbagliato il cod corretto questo  :P
Codice: [Seleziona]
systemd.mask=mhwd-live.service

Non c' problema!
Comunque ottengo ancora lo stesso
A start job is running for LiveMedia MHWD Script

Per sembra che venga superato in un primo tentativo, poi avvia paman e altri pacchetti e poi si ripresenta nuovamente.
Allego foto "ignorante" con le ultime voci che ha stampato a schermo (con l'ultimo parametro suggerito).

« Risposta #52 il: Luglio 15, 2017, 09:40:42 am »
Allora ragazzi, scusate se non scrivo da molto tempo. Ho deciso di ritentare ad installare manjaro dato che uscita la nuova relase. Cercando su Internet ho visto che il mio un problema molto diffuso ed dovuto a Nvidia Optimus. Se io riesco a fare il boot in tty e ad installare i driver corretamente per la mia Nvidia (GTX 960m) forse porto riuscire ad avviare x. Mi potreste dire come fare ?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Luglio 15, 2017, 09:42:20 am da -mr_pro- »

Cubanpit

• 1454
    • GitHub
« Risposta #53 il: Luglio 17, 2017, 10:17:57 am »
Se con i vari metodi esposti nei post precedenti non funziona (non ricordo tutto, ho riletto velocemente gli ultimi messaggi), ti consiglio di tentare un'installazione con manjaro-architect che si avvia senza bisogno di driver grafici e dovrebbe quindi presentare meno problemi di questo tipo.
A questo link trovi una guida in inglese e i link necessari per scaricare un'immagine d'installazione apposita.

« Risposta #54 il: Luglio 17, 2017, 05:43:33 pm »
Ho spulciato per bene forum e GIThub e ho trovato diverse soluzioni:
1)aggiungere acpi_osi=! acpi= Windows 2009 ed impostare noveau ed Intel a 0 (non ricordo a memoria)
2)aggiungere nomodset(ma dove lo devo aggiungere di preciso?)
3)andare in tty ed installare i driver adatti (ma al riavvio le modifiche rimangono o no?)
Ho provato con manjaro architect, ma al partizionamento non capisco niente (cilindri,testine,blocchi,settori)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Cubanpit

• 1454
    • GitHub
« Risposta #55 il: Luglio 21, 2017, 10:28:48 am »
Tornando ai post precedenti trovi le istruzioni per aggiungere quelle opzioni all'avvio, ad ogni avvio vanno reinserite perch sono una modifica temporanea, invece a sistema avviato le modifiche sono permanenti (reinstallazione dei driver per esempio).

Non ho mai provato manjaro-architect, se hai difficolt con alcuni passaggi puoi chiedere qui sul forum, alcune impostazioni pi "manuali" penso che siano opzionali ma non so a quale parte tu ti riferisca con precisione.