Manjaro Linux -Forum Italiano-

messaggi acpi e disk clean

Luixx

messaggi acpi e disk clean
« il: Giugno 13, 2017, 04:50:33 pm »
Salve ho installato manjaro xfce e tutto configurato alla perfezione e mi garba tutto..

l'unico che quando avvio il computer nell'avviare il grub mi escono fuori delle scritte Error ACPI  e disk clean con dei numeri .. sapete cosa sono?

grazie mille e buona giornata.

Cubanpit

• 1454
    • GitHub
Re:messaggi acpi e disk clean
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2017, 05:37:50 pm »
Il primo sarebbe meglio vederlo per intero, il secondo invece semplicemente l'output del programma di controllo del disco che viene eseguito all'avvio del sistema.
Se non fai in tempo a copiare quei messaggi puoi sempre consultarli successivamente e per intero tramite il comando dmesg da terminale (aspettati parecchie pagine di messaggi).  ;)

Luixx

« Risposta #2 il: Giugno 13, 2017, 08:17:35 pm »
ok, cosa vi devo incollare qui. perch e troppo lungo.. se allego il file.. per non so come salvare in file di testo da terminale.
hai idea come fare?
Grazie mille.

« Risposta #3 il: Giugno 13, 2017, 10:35:34 pm »
dmesg | grep acpi > file.da.allegare

dmesg: ti fa vedere il log del boot

|: pipe (barretta sotto il tasto esc, almeno sulla mia tastiera) passa lo standard output del comando al comando successivo

grep: programma per lavorare sul testo. in questo caso restituisce tutte le righe che contengono acpi

>: mette tutto nel file.da.allegare

Luixx

« Risposta #4 il: Giugno 14, 2017, 10:08:12 am »
ti allego il documento.

grazie mille.

Cubanpit

• 1454
    • GitHub
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2017, 10:40:59 am »
Sapresti indicare quale di quelli il messaggio che compare all'avvio? A occhio non sembrano errori.
Forse alcuni non compaiono perch grep di default case sensitive, aggiungi l'opzione per renderlo case insensitive sostituendolo con grep -i.
Codice: [Seleziona]
dmesg | grep -i acpi > errori.txt

Luixx

« Risposta #6 il: Giugno 14, 2017, 10:48:56 am »
ok, ora ci sono sono in fondo alla documento..

vedi cosa sono.

Cubanpit

• 1454
    • GitHub
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2017, 11:40:44 am »
Okay, visti, cercando online sembra che non ci sia molto di cui preoccuparsi.
Il kernel ritiene che il BIOS non implementi bene alcune funzioni di ACPI, se puoi aggiornare in sicurezza il BIOS puoi provare quella strada, altrimenti la soluzione (se esistente) sarebbe di disattivare "il pezzo" che si lamenta, ma non penso che a parte i messaggi cambi qualcosa nel funzionamento del sistema.