Manjaro Linux -Forum Italiano-

Dopo l'aggiornamento il sistema non si riavvia

xar

Dopo l'aggiornamento il sistema non si riavvia
« il: Luglio 16, 2017, 09:33:14 am »
Qualche giorno fa ho effettuato un aggiornamento di sistema, che sembra aver provocato qualche guaio: l'avvio si ferma alla schermata con la scritta Manjaro con sotto i pallini verdi; infine dopo vari minuti subentra una schermata buia e l rimane. Non si avvia.

Non credo d'aver fatto nulla che possa aver danneggiato il sistema. L'unica cosa che potrei riferire un problema ricorrente per cui il sistema ha difficolt a smontare ed espellere un disco esterno portatile USB (della Western Digital, WD Elements), operazione a volte piuttosto lunga, su cui si talvolta bloccato.   Nessun problema invece con le chiavette USB.
Per contro, a titolo di paragone, con Manjaro avviato in live dalla chiavetta, il problema non si ha, il disco esterno viene smontato in un istante.
Mi rendo conto che probabilmente questo non c'entra niente col problema in questione, ma io avevo in un primo tempo collegato le due cose; e comunque rimane un difetto del sistema.

Da parte mia, non ho fatto altro che un aggiornamento del sistema da terminale, di cui ho la registrazione (non mi possibile inserirla perch supera i 20 mila caratteri consentiti, la allego):

Eseguito l'aggiornamento, ho tentato di spegnere il computer, ma c' stata un'anomalia nella chiusura del sistema. Ho quindi provato a riavviare, e dato che ci non avveniva, ho lanciato Ubuntu, quindi di nuovo Manjaro, che questa volta ha portato a termine l'avvio.
Successivamente per, alla riaccensione del computer, il problema si ripresentato e, fatta qualche altra prova, ho deciso di rispristinare una precedente immagine del sistema, fatta con Clonezilla, risalente a inizio giugno.  Riportato alla condizione di prima, il sistema torna ad avviarsi regolarmente.

Ho quindi ritentato un nuovo aggiornamento, questa volta filato liscio, cio senza tutti quegli errori di connessione e scaricamento che hanno contraddisitnto il primo, ma anche questa volta il problema ricomparso, da cui ho dedotto con pi sicurezza che il problema deriva proprio dall'aggiornamento.

Ho di nuovo ripristinato l'immagine di inizio giugno e al momento ho quindi un sistema aggiornato a quella data.

Ora, dal momento che nessun altro nel forum ha segnalato questo problema, la causa potrebbe essere legata a qualcosa di peculiare al mio sistema.

Quali verifiche fare?
« Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 09:12:29 am da xar »

D-BARTO

• 380
  • Rolling User
Re:Dopo l'aggiornamento il sistema non si riavvia
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2017, 11:09:28 pm »
Ciao
hai provato a fare cosi Problemi dopo aggiornamento

Io ho risolto cosi un problema simile, magari funziona anche per te.
In attesa di altre dritte.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2017, 09:47:53 am »
Informazioni utili che si possono recuperare:
  • Quando il sistema si sta avviando premi Esc, in questo modo al posto dell'animazione dovrebbero apparirti i messaggi di errore, se non ne compaiono puoi seguire queste istruzioni per attivare la visualizzazione dei messaggi di errore.
  • Tramite una live puoi recuperare il file /var/log/pacman.log del sistema installato per vedere cosa viene aggiornato durante questo aggiornamento problematico, oppure lo puoi ricavare direttamente dal messaggio di aggiornamento se lo rifai un'altra volta.
  • Sempre tramite una live puoi eseguire un chroot seguendo la parte inerente di questa guida, una volta esguito questi passaggi ti troverai in un terminale che "vive" nel tuo sistema installato, puoi quindi guardare tutti i file, riprovare l'aggiornamento od ottenere i messaggi di log tramite il comando journalctl, immaginando che siano molti puoi lanciare il comando di modo da salvare i messaggi in un file di testo che puoi leggere con pi comodit journalctl > journal_log.txt

Con queste informazioni, o almeno una parte di esse, si possono ipotizzare i problemi che affliggono il tuo sistema, altrimenti mancano i dati su cui basare le ipotesi.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2017, 10:19:30 am da Cubanpit »

xar

« Risposta #3 il: Luglio 17, 2017, 12:53:07 pm »
Ok, ripartito... sulla scorta di quanto indicatomi per primo da di D-BARTO ho riaggiornato di nuovo, salvo che questa volta il problema non si ripresentato, per cui non c' stato bisogno di entrare in modalit testuale o fare altre verifiche. Ho riavviato, spento e riacceso varie volte, sembra tutto a posto.
Grazie a entrambi  :)

xar

« Risposta #4 il: Luglio 19, 2017, 09:34:24 am »
E invece no... ancora problemi.
Ieri, vedendo che non si avviava, ho provato a premere alt+ctrl+F2 ma non ha sortito effetti, mentre invece col tasto Esc entrato in modalit testuale, e comparse le prime righe s' come sbloccato, terminando l'avvio; forse solo una casualit visto che il sistema, quando si avvia, comunque molto lento (da rapido che era).
Oggi invece non ha voluto saperne di avviarsi: con Esc compare il testuale dell'avvio, ma non ho avuto modo di prender nota dei messaggi di errore.
Se come dicevi pu essere utile il log dell'aggiornamento, lo allego.
Allego:
- il primo (10 luglio) aggiornamento, che ha dato luogo al problema
- il secondo (17 lug) aggiornamento, effettuato dopo aver ripristinato il sistema, che ha dato luogo al medesimo problema.
- allego da /var/log/ pacman.log (pacman.conf non c' nella cartella)

edit: riguardo a chroot, la parte di interesse solo "Utilizzare manjaro-chroot" o anche "Effettuare un chroot manuale" ?
« Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 09:45:01 am da xar »

xar

« Risposta #5 il: Luglio 21, 2017, 09:39:06 am »
Allego un'istantanea dell'avvio in testuale; da questa schermata, si passa e si ferma su una schermata nera.

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2017, 10:24:50 am »
Il file di log di pacman avevo sbagliato a indicarlo, quello identificato da te.
Per quanto riguarda il chroot, come spiegato nella pagina, devi scegliere un metodo, quello semiautomatico o quello manuale.
Non ho avuto tempo di guardare i log degli aggiornamenti, dagli errori sembra che ci sia un problema con il servizio che si occupa del login, se riesci ad entrare nel sistema installato forse i log di sistema possono dare maggiori informazioni.

xar

« Risposta #7 il: Luglio 30, 2017, 10:56:36 am »
Il sistema talvolta si riavvia, pi spesso si pianta, apparentemente a parit di condizioni.

Per ho anche visto che premenendo prima ESC (modalit testuale), poi Alt+Ctrl+F2, si arriva subito al login...

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2017, 12:16:21 pm »
Se riesci ad entrare nel sistema, come detto, ti consiglio di consultare i log, prima di tutto il journal di systemd. Se li stampi in un file puoi recuperare con calma il file da una live o da un altro sistema operativo installato sul computer.

xar

« Risposta #9 il: Luglio 30, 2017, 01:30:41 pm »
Col sistema avviato posso accedere alla cartella /var/log, /var/log/journal ma non ho idea di come i vari log possano essere stampati in file.
Mousepad non me li apre, non trova la codifica giusta, Write nemmeno; se seleziono il file il menu contestuale non mi d la possibilit di accedere alla stampante virtuale (come, per contro, avviene da FF), se per stampare in file intendevi quella (suppongo di s..).
Bisogna aggiungere questa possibilit al menu contestuale?

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #10 il: Luglio 30, 2017, 02:49:49 pm »
In un mio post precedente di questo topic c' il comando per salvare in un file i log.  ;)

xar

« Risposta #11 il: Luglio 30, 2017, 07:15:28 pm »
Dicevi "molti", ma molti poco, un file di txt da 22 MB...

E' troppo pesante per inserirlo nel forum, l'ho caricato su allegato.eu

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #12 il: Agosto 02, 2017, 02:29:40 pm »
Ho provato ad aprirlo ma il servizio che hai usato ha gi cancellato il file, non sono stato abbastanza veloce, ultimamente sono un po' impegnato  O:-)
Puoi usare GitHub Gist, per diminuire la dimensione del file puoi lanciare il comando
Codice: [Seleziona]
journalctl --since="2012-10-30 18:17:16"Ovviamente cambiando la data di modo da essere sicuro che siano dentro gli avvii problematici. Per redirigere l'output in un file devi sempre aggiungere alla fine ' > nomefile.txt '.

xar

« Risposta #13 il: Agosto 03, 2017, 09:49:42 am »
Seguendo le tue ultime indicazioni, ho impostato come data il 9 luglio scorso, e ho inserito il testo del file qui, in GitHub Gist.

Ti confermo che con esc e poi alt ctrl F2 il boot arriva al login, e il sistema perlomeno usabile...

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2017, 11:51:10 pm »
Non ho trovato niente di interessante nei log, ci sono degli errori ma non sembrano significativi (le notifiche di Xfce crashano allo spegnimento e ogni tanto scalda troppo la CPU, ma non c'entrano con il problema).
Quando si blocca e accedi da TTY2 puoi provare a leggere i log al momento e vedere se trovi "particolarit" quindi messaggi ricorrenti o errori/avvertimenti.
Mi spiace ma non so cos'altro consigliarti perch non vedo segnali che possano suggerire in che direzione guardare per risolvere il problema.