Manjaro Linux -Forum Italiano-

Dop installazione Plasma non si avvia

Dop installazione Plasma non si avvia
« il: Luglio 25, 2017, 03:31:13 pm »
sono due giorni che sto impazzendo poich non riesco pi a installare Manjaro sul laptop Dell Precision M4800, optimus Nvidia.

Ho rifatto molte installazioni, con Architect, con le immagini ufficiali e con le Minimal ma alla fine arrivo all'avvio di KDE che non apre il desktop

mi compare un messaggio che dice 'Plasma non in grado di avviarsi perch non pu utilizzare correttamente Opengl 2. Controlla che i driver grafici siano configurati correttamente.'

Sinceramente ho fatto una veloce ricerca sul web ma non ho ancora trovato niente e prima c'era un'installazione di marzo perfettamente funzionante

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
Re:Dop installazione Plasma non si avvia
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2017, 04:06:02 pm »
Hai gi provato con diversi driver, per esempio free e nonfree?
Da riga di comando si avvia? Se riesci ad accedere da riga di comando puoi provare ad aggiornare il sistema e/o reinstallare i driver nel sistema gi installato.

« Risposta #2 il: Luglio 25, 2017, 05:35:47 pm »
Hai gi provato con diversi driver, per esempio free e nonfree?
Da riga di comando si avvia? Se riesci ad accedere da riga di comando puoi provare ad aggiornare il sistema e/o reinstallare i driver nel sistema gi installato.

ho fatto l'installazione Architect con i non-free, idem con le immagini 17.01 e 17.02, non ho ancora provato con i free (con optimus vanno bene i free?)

con riga di comando intendi dare lo startx? Prover al momento ho voluto installare Netrunner Rolling Manjaro ma sono incappato nello stesso problema. Qui con i free si bloccava nel verbose senza finire di caricare.

In Architect non c'era nulla da aggiornare

« Risposta #3 il: Luglio 25, 2017, 06:08:57 pm »
uscendo dal server grafico e reinstallando i driver video nvidia intel bumblebee bbswitch primus

al riavvio Netrunner finalmente partito (o tornato?)  :)

stasera rifar l'installazione con Architect o con la minimal 17.0.2 pre 06

grazie

« Risposta #4 il: Luglio 25, 2017, 10:50:30 pm »
macch, al riavvio successivo sono di nuovo a capo
ho reinstallato la 17.0.2 ma il comportamento lo stesso
anche in tty2 reinstallando grub e update-grub si avvia la prima volta poi la seconda si blocca al fsck

devo continuare a fare sta manfrina per farlo partire  :(

non ditemi che devo installare Mint...  :o

« Risposta #5 il: Luglio 26, 2017, 05:31:07 pm »
alla fine sono ancora su manjaro, dopo quasi tre giorni da incubo, strano che le nuove immagini non funzionino bene su questa macchina non ancora preistorica, ha tre anni e mezzo...

ho dovuto installare la 17.0, ho avuto qualche problema ad aggiornare ma poi ho risolto col --force  8)