Manjaro Linux -Forum Italiano-

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Angolo del principiante / Re:Manjaro non si avvia
« Ultimo post da Ste74 il Ottobre 22, 2017, 08:51:46 pm »
Procurati una iso di manjaro con gli altri sistemi non riuscirai a fare niente... una volta avviato un manjaro live dai
manjaro-chroot -a
lui trover se tutto a posto manjaro e lo monter in chroot automaticamente da l potrai verificare ed installare il grub di manjaro

Per ogni eventualit ora manjaro ha nei repo timeshift .. a buon intenditore ...
2
« Ultimo post da eduardolp3 il Ottobre 22, 2017, 07:26:50 pm »
Qui il link di una discussione con un tipo che ha avuto un problema analogo al mio.

http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=20557
3
« Ultimo post da eduardolp3 il Ottobre 22, 2017, 07:12:23 pm »
Il messaggio:
Codice: [Seleziona]
FIRMWARE BUG: TSC_DEADLINE DISABLED DUE TO ERRATA; PLEASE UPDATE MICROCODE TO VERSION: 0X25 (OR LATE) A START JOB IS RUNNINGFOR HOLD UNTIL BOOT PROCESS FINISHEDUP (22S / NO LIMIT)mi stato dato quando ho provato a spegnere il pc dopo aver usato la Live di Ubuntu 17.10, ho aspettato qualche minuto e come non succedeva niente ho spento il pc dal tasto di avvio. Quando il pasticcio era gi fatto ho avviato una live di Ubuntu 16.04 e non ho avuto nessun tipo di problema, spegnimento del portatile normale. Sul pc ho soltanto Manjaro, niente dualboot. Manjaro non mi da nessun messaggio di errore in quanto non si avvia; quando accendo il pc, dopo un attimo,mi compare una schermata dicendomi NO OS BOOTABLE FOUND.

ho riletto il messaggio iniziale.
Citazione
Ho riavviato il pc e mi compare una schermata di Dell dicendomi che il OS era sparito o danneggiato proponendomi dei test che non mi hanno aiutato in niente.
Puoi copiare i messaggi esatti qui?
Magari non un problema di Manjaro ma del computer.
Quei messaggi non compaiono pi, adesso solo NON OS BOOTABLE FOUND,  dandomi la unica possibilit di spegnere il pc.

Sono entrato nel sistema con SuperGrubDisk e ho dato:
sudo grub-install --target=x86_64-efi --efi-directory=/boot/efi --bootloader-id=manjaro --recheck
e poi:
sudo update-grub
Ma al riavvio il solito messaggio informandomi della mancanza di sistema bootabile.

Sono giusti i comandi dati visto che non ero in live manjaro non dovevo fare altro, giusto?
Ho traslocato da pochissimo e non ho adsl solo la connessione dati del telefono cos che mi risulta impegnativo scaricare una iso di Manjaro. Visto che posso accedere al sistema dalla porta di servizio cosa potrei fare per dare altre informazioni e magari sistemare la faccenda? Il HW Test della Dell mi ha dato positivo su tutto il hardware, impossibile che si sia danneggiato il HD usando una live... Non so cosa fare. :o 
4
Ciao
Manjaro diversamente da tutte le altre distro, deve essere lui il gestore il grub.
Quindi se un altra distro aggiorna il grub e sovrascrive quello di manjaro, quest'ultimo andr in kernel panic.
Per una soluzione definitiva io utilizzo da sempre questo sistema.

PS. questo pregio/difetto di manjaro. Come  lo Strabismo di Venere, non un difetto ma forma di bellezza"
5
Ciao a Tutti,
qualche tempo fa ho aggiunto manjaro in una partizione di un sistema multiboot la cui distribuzione principale (quella da quale ho installato GRUB) Linux Mint 18.1 Xfce senza installare il bootloader. Per un po' di tempo tutto andato bene nel senso che il GRUB principale dopo l'update da Mint ha riconosciuto Manjaro e nella schemata di avvio potevo correttamente avviarlo senza problemi. Credo dopo un aggiornamento se cerco di avviare manjaro dal grub (contrariamente a tutte le altre distribuzioni installate sullo stesso disco) ottengo l'errore:

"kernel panic -no syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)"

seguito da una serie di stringhe alfanumeriche con il conseguente blocco nel processo di avvio.
Cercando su google ho trovato la seguente discussione in cui era contenuta una ipotesi di soluzione:

https://forum.manjaro.org/t/kernel-panic-not-syncing-vfs-unable-to-mount-root-fs-on-unknown-block-0-0/4620/9

attuata evidenziando all'avvio nell'elenco proposto da GRUB la partizione occupata da Manjaro entrando in Grub modalit  editing e sostituendo all'ultima riga:

initrd /boot/intel-ucode.img

al posto di intel-ucode.img -> initramfs-4.9-x86_64.img

in questo modo il boot sembra avvenire correttamente con per le seguenti domande:
Da cosa pu essere derivato questo problema?
La soluzione tampone trovata deve essere ripetuta ad ogni riavvio e la discussione che ho riportato indica un modo per renderla stabile:

"make a new permanent entry in your GRUB, from whithin Fedora or Mint, adding a few lines in the file /etc/grub.d/40_custom."

ma avrei bisogno di qualche spiegazione in pi per non fare danni nel Grub principale.
Ho notato inoltre che il file /boot/grub/grub.cfg relativo a manjaro un file completamente vuoto al contrario delle altre distribuzioni installate in multiboot.
Ci sono altre possibili soluzioni partendo da manjaro installato?

Un conseguente aspetto della soluzione trovata che al riavvio perdo lo scrolling text del boot di sistema e questo mi impedisce di verificare altri eventuali errori. Po essere ripristinato?

Grazie a Tutti in anticipo per i vostri consigli

6
Argomenti liberi / Re:Script manutenzione
« Ultimo post da PC ZERO il Ottobre 22, 2017, 03:06:31 pm »
Ma a colori te la mette in codice binario...non penso vada bene...e non credo dipenda nemmeno dal tipo di immagine, si vedono cose molto pi complesse in ascii e si vedono comunque bene, il problema sta nel quantitativo di caratteri da usare.
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmddddddddddmMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNmdyyyoooo++++++++++++ooooyyydmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNmdssoo++++++++++++++++++++++++++++oossdmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNhyoo++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ooyhmMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmdso+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ooodmMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNmso++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++sdNho+osmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMmyoo++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++osmMMMdo++ooymMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMNho+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++hMMMMMMms++++ohNMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMNyo+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++omMMMdyNMMNy+++++ohNMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMNho++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++smMMNho+sdMMNd++++++ohMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMms+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++hNMMmy++oooyNMMms+++++oymMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMho++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ohMMMmo+sdNNmssmMMNy++++++omMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMdo++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++smMMMhooyNMMMMd+ohMMMyo+++++odMMMMMMMMM
MMMMMMMMho+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++osNMMmsoomMMMMMmo++ohNMMdo+++++ohMMMMMMMM
MMMMMMMh++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++odMMNdooymMMMMNyo+++++ymMMNs++++++hMMMMMMM
MMMMMMh+++++++++++++++++++++sh+++++++++++++++++++++++++++smMMNy+ohMMMMMms++++++++omMMNho+++++hMMMMMM
MMMMMmo+++++++++++++++++++oyMNyo++++++++++++++++++++++++yNMMNo+yNMMMMMdo++++++++++ohMMMds++++omMMMMM
MMMMNy+++++++++++++++++ohdmMMMMmhso+++++++++++++++++++ohNMMdoohNMMMMNy++++++++++++++sNMMMyo+++yNMMMM
MMMMm++++++++++++++++++osshmMMmhsso++++++++++++++++++odMMNyooNMMMMMNo++++++++++++++++sdMMMho+++mMMMM
MMMMs+++++++++++++++++++++++Nms+++++++++++++++++++++sNMMMdyhNMMMMMmo+++++++++syyyyyyyyyNMMMms++sMMMM
MMMN++++++++++++++++++++++++sy+++++++++o++++++++++odNMMMMMMMMMMMMMMs+++++++++dMMMMMMMMMMMMMMNo++NMMM
MMMh+++++++++++++++++++++++++++++++++++Ns+++++++++oyyyyydMMMMMMmMMMs+++++++++dMMdyyyyyyyyyyyys++mMMM
MMMo+++++++++++++++oo+++++++++++++++shmMNhoo++++++++++smMMMMMMmoMMMs++++++++yMMMh+++++++++++++++oMMM
MMMo+++++++++++++++hy+++++++++++++++yydMNhys+++++++++ymMMMMMMs++MMMs++++++++hMMMh+++++++++++++++oMMM
MMMo++++++++++++++yMNs+++++++++++++++++my++++++++++oyMMMMMMms++yMMMs++++++++hMMmo+++++++++++++++oMMM
MMMo++++++++++oyydMMMMdyys++++++++++++++++++++++++sNMMMMMMho+++mMMNo+++++++sNMMm++++++++++++++++oMMM
MMMo++++++++++yhmNMMMMNNdhyo+++++++++++++++++++++yNMMMMMNy+++++mMMy++++++++yMMMy++++++++++++++++oMMM
MMMm+++++++++++++ohMMyoo+++++++++++++++++++++++odMMMMMMNs+++++yNMMy++++++++MMMN+++++++++++++++++mMMM
MMMN++++++++++++++omy++++++++++++++++++osso+++omNMMMMMdo+++++odMMdo+++++++yMMMh+++++++++++++++++NMMM
MMMMs++++++++++++++oo+++++++++++++oyhmmmMMmmhooosdmMMyo++++++sMMMy+++++++yMMMmo++++++++++++++++sMMMM
MMMMm++++++++++++++++++++++++++osdNMMMMMMMMMMNNyo+ooo+++++++odMMN+++++++smMMNy+++++++++++++++++mMMMM
MMMMNy++++++++++++++++++++ooyhmNMMMMMMMMMMMMMMMMNmso++++++++dMMMs++++++oNMMNy+++++++++++++++++yNMMMM
MMMMMmo++++++++++++++++oshmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMms++++++yNMMy++++++yNMMMy+++++++++++++++++omMMMMM
MMMMMMh++++++++++oosyymNNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMy+++++yNMMdo++++ohNMMNy++++++++++++++++++hMMMMMM
MMMMMMMh+++++ohhdmNNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMy++++dNMMdo++++sdMMMms++++++++++++++++++hMMMMMMM
MMMMMMMMho+++dMMMMMMNNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMy+osdMMMyo+++sdNMMMyo+++++++++++++++++ohMMMMMMMM
MMMMMMMMMdo++oMMNmddmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMysdNMMms++osdNMMMds++++++++++++++++++odMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMmo++syymNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNNMMNdsoyhNMMMmdso++++++++++++++++++omMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMmyo+sNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNhddNMMMNmyo+++++++++++++++++++oymMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMho+yNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNdhoo++++++++++++++++++++ohMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMNhosNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNNhhso++++++++++++++++++++++ohNMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMNhodMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmddysso+++++++++++++++++++++++++ohNMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMmhhmNMMNNddNMMMMMMMMMNNMMMMMMMho++++++++++++++++++++++++++++ooymMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNhhysyhmMMMMMMMMMmhmMMMMMMMy++++++++++++++++++++++++++++osmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmdsmNMMMMMMNhyyNMMMMMMNy++++++++++++++++++++++++++oodmMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNhdmdNdho+sNMMMMMMms+++++++++++++++++++++++ooyhmMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNmdssoomNNNNNNdo+++++++++++++++++++oossdmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNmdyyyoooo++++++++++++ooooyyydmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmddddddddddmMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
Qui sono 100 caratteri (dalle indicazioni del sito) e corrispondono a 51 righe, occorrerebbe sapere innanzitutto quante righe cuba disposto ad inserire nello script in modo che non sia n troppo piccolo che si veda male, n enorme che dia fastidio.
Cos abbiamo un punto di partenza per convertire nelle dimensioni esatte l'immagine, poi in caso la si modifica manualmente per farla risaltare meglio e come ultimissima cosa (se si vuole) i colori immagino debbano essere aggiunti dentro lo script nella stessa maniera in cui sono state evidenziate le scritte gi presenti.

EDIT: Qui di righe ce ne son 21 e tutto sommato mi sembra meglio di prima...ma si accettano consigli ;)
............,,:~======~~:,,.............
.........,:=================:,..........
......,,~===================?=~,,.......
.....,~====================777==~,......
....,=====================77=7?===,.....
..,,===================== I=~=77===,....
..,=====================7+=,,:=77===,...
.,=====================7I=,,~===I7===,..
,~========77==========7+~,,======+7==~,.
,====================7=~,,=========7==,.
,=====================:,,7====7?======,,
:======?=======7=====,,,=7====7=======:,
:=====+7?===========,,,==7====7=======:,
,======7===========,,,===7====7=======,.
,==============,,==~:===++===7+=======,.
,~=========~,,,,,,,~====7===+7=======~,.
.,======~,,,,,,,,,,,===7I==?7========,..
..,==,,,:,,,,,,,,,,,==7+==77========,...
...,==,,,,,,,,,,,,,,77==77=========,....
....,=:,,,,,,,,,,,,,777?==========,.....
.....,~~,,,,,,,,,,,=============~,......
......,,~=,,,,~,,,============~,,.......
.........,:=~=:,,===========:,..........
...........,,,,=========:,,,............
7
« Ultimo post da D-BARTO il Ottobre 22, 2017, 12:02:26 pm »
Ciao
io ho provato ad inserire un immagine a colori e lui(il tuo sito) la trasforma con i colori gi impostati.
Quindi non penso serva metterla in bianco e nero.
Per non so se la cosa risulta fattibile inserendola nel programma. :) :)
8
« Ultimo post da Cubanpit il Ottobre 22, 2017, 11:05:52 am »
Strano che solo utilizzando un sistema in live venga modificato il comportamento di un sistema installato.

Citazione
Quello messagio mi comparso chiudendo la live 17.10 di Ubuntu.
Quindi questo messaggio dovuto ad Ubuntu? Come collegato a Manjaro?
Parlando di Manjaro, quali errori compaiono all'avvio? Cosa vuol dire esattamente che non trova il sistema?

In ogni caso, come ti ho detto, prova a creare una live di Manjaro, effettua un chroot (basta lanciare manjaro-chroot in un terminale) e aggiorna tutto il sistema.
Nel caso in cui questo non basti puoi provare a seguire la wiki per il ripristino di GRUB.

EDIT: ho riletto il messaggio iniziale.
Citazione
Ho riavviato il pc e mi compare una schermata di Dell dicendomi che il OS era sparito o danneggiato proponendomi dei test che non mi hanno aiutato in niente.
Puoi copiare i messaggi esatti qui?
Magari non un problema di Manjaro ma del computer.
9
« Ultimo post da eduardolp3 il Ottobre 22, 2017, 10:45:41 am »
Grazie per la risposta cubanpit!
Quello messagio mi comparso chiudendo la live 17.10 di Ubuntu. Usando
La live 16.04 il sistema si riavvia/chiude normalmente. Credo che la live 17.10 mi ha dato quel problema. Avviando il sistema normalmente il OS non viene rilevato ma so che i dati e Manjaro sono ancora dentro il HD.
10
« Ultimo post da Cubanpit il Ottobre 22, 2017, 09:15:12 am »
Ho provato anche a copiarla nel terminale per invertire i colori, ma non si distingue molto.
Probabilmente il modo migliore di ottenere un'icona nel terminale sarebbe cambiare icona con una pi semplice da rappresentare in ASCII.
Pagine: [1] 2 3 ... 10