Manjaro Linux -Forum Italiano-

Notifiche Manjaro kde

Notifiche Manjaro kde
« il: Agosto 16, 2017, 11:53:57 am »
Ciao a tutti , sono nuovo del forum. Mi chiamo Roberto Salati ed ho iniziato ad usare questa distribuzione. Arrivo da diverse distro , da ubuntu a opensuse , ad arch , debian ... ho provato un p di tutto e mi sono sempre arrangiato.
Sto usando la versione kde di mangiaro ed aggiorno regolarmente , ma ho notato che non sono attive le notifiche di sistema , ovvero , l'audio non si sente e quando vado su Volume audio -> applicazioni scopro che i suono delle notifiche sono silenziati e non si possono riabilitare. Se a qualcuno successo mi piacerebbe sapere cosa sta succedendo e come posso rimediare.  :(

Re:Notifiche Manjaro kde
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2017, 01:23:30 pm »
Ciao, mi accodo alla richiesta. Aggiungo che la musica e i film si sentono bene, anche su dispositivi collegati in Bluetooth.

« Risposta #2 il: Agosto 16, 2017, 01:48:58 pm »
Sono contento di non essere il solo ad avere questo problema perch mi sono gi scervellato sul problema ed ho fatto mille ricerche ma sembrava che nessuno avesse notato che le notifiche non si sentivano. Se pu essere utile ho pensato persino che il problema fosse intrinseco in pulseaudio ma non ho risolto nulla cercando nei forum.
L'audio normale funziona bene ma quando cerco di attivare l'audio nelle notifiche il sistema lo disabilita immediatamente.Confido che qualcuno sia giunto ad una soluzione per questa cosa e mi stupisco di non aver trovato nessuno che abbia segnalato questo difetto.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2017, 11:16:47 pm »
Ho trovato questa segnalazione che sembra portare ad una "soluzione con trucco" (come si traduce workaround?), in proposito c' anche questa discussione che rimanda infine ad una discussione sul forum internazionale di Manjaro.
Se non capisci la lingua inglese chiedi pure.  :)

« Risposta #4 il: Agosto 17, 2017, 11:57:09 pm »
Grazie Cubanpit. Dicono di installare pavcontrol e sistemare da l. Ok. Oppure installare phonon-qt5-vlc al posto di phonon-qt5-gstreamer. Ma che differenza c' tra i due?

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2017, 12:05:14 am »
Io ti so dire che sono due backend, quindi due "librerie di basso livello" che pu utilizzare il framework di KDE per interagire con l'audio del sistema, quello di VLC sembra essere un poco pi mantenuto e per alcuni uno dei due "suona" meglio sul loro sistema.
Come vedi ne so poco o niente pure io della differenza, e anche di come funzionano (una volta ho avuto una mezza idea di usare le librerie GStreamer per fare un programmino in C++, sono saltato sulla sedia dopo aver aperto la documentazione e ho cambiato programmi per la serata).  ;D