Manjaro Linux -Forum Italiano-

32 bit supporto alla fine? [RISOLTO]

32 bit supporto alla fine? [RISOLTO]
« il: Settembre 05, 2017, 08:04:39 pm »
https://manjaro.org/2017/09/02/maintenance-phasing-out-i686-support/
Siete d'accordo o c' anche chi vorrebbe che il supporto per il 32bit continuasse?
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 07:04:55 pm da adrianomorselli »

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
Re:32 bit supporto alla fine?
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2017, 08:55:39 pm »
Penso che il 32bit ormai sia deceduto, ci sono ancora macchine funzionanti in giro ma sono poche e non sono tendenzialmente quelle su cui Manjaro dovrebbe essere installato. Ci sono distribuzioni che fanno del loro punto di forza il numero di di architetture supportate e penso che siano una risposta adeguata al bisogno attuale.
Questa scelta dovrebbe consentire un risparmio di risorse (soprattutto tempo, sia di sviluppo che di compilazione) che possono quindi essere direzionate su altri aspetti del progetto Manjaro.

« Risposta #2 il: Settembre 05, 2017, 09:24:27 pm »
Sono d'accordo che nel caso di Manjaro e pi generalmente archlinux, essendo focalizzate ai pacchetti pi aggiornati ed all'hardware pi recente, non abbia un grande significato mantenere il supporto del 32 bit. Sono meno d'accordo sul fatto che le macchine a 32bit funzionanti siano poche o che il 32bit sia da cancellare definitivamente. Molte macchine che potrebbero supportare il 64bit seppur non recenti, di fatto sono costrette o funzionano meglio con il 32bit per mancanza di ram, difficilmente reperibili sul mercato vecchi modelli di ram. Per inciso io ho due dualcore del 2005 ed un vetusto ma funzionantissimo ex-server del 2000. Quest'ultimo monta Uplos a 32bit, un progetto nato per continuare il supporto per hardware a 32 bit derivato da PclinuxOs che ha abbandonato da pi di un anno il 32 bit, ma pochi (sigh) coraggiosi ne stanno portando avanti lo sviluppo, per lo pi ex-user, neppure developers scafati.
Il che porta di nuovo alla mia domanda iniziale " c' anche chi vorrebbe che il supporto per il 32bit continuasse?"

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2017, 09:52:21 pm »
Come per pclos anche in arch nato un progetto parallelo per mantenere il supporto a 32 bit
https://archlinux32.org/
e sembra promettente , non ho idea se riusciranno a mantenere tutti i pacchetti poich anche gli stessi programmi e compilatori danno problemi con le architetture 32 bit.. un esempio Philip non era riuscito a costruire thundrbird a 32bit sulla sua ferrari ryzen mentre era riuscito Bernhard sul suo intel di qualche anno f...

Manjaro Core Team

« Risposta #4 il: Settembre 06, 2017, 09:14:16 am »
Grazie @Ste74, sul forum di Uplos ci eravamo chiesti dove erano andati i developers che intendevono proseguire con lo sviluppo di archlinux a 32 bit. Sei stato prezioso

« Risposta #5 il: Settembre 06, 2017, 05:22:02 pm »
Citazione
" c' anche chi vorrebbe che il supporto per il 32bit continuasse?"
Personalmente non mi cambia nulla che lo continuino o meno visto che anche se datato e sgangherato il mio pc attuale supporta i 64bit.
Capisco per che ci sia chi vuole continuare a mantenere in vita vecchi pc funzionanti che usano regolarmente, per alla lunga si troveranno lo stesso messi alle strette.
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

« Risposta #6 il: Settembre 06, 2017, 07:04:16 pm »
cit<Capisco per che ci sia chi vuole continuare a mantenere in vita vecchi pc funzionanti che usano regolarmente, per alla lunga si troveranno lo stesso messi alle strette.> Nessuna polemica da parte mia, il mio era solo un tentativo per chiedere se interessava a qualcuno ma chi viene sorpassato deve mettersi da parte senza ma e senza se. Anche il mio pc del 2000 prima o poi schiatter, ma onore ai suoi 17 anni di servizio (e continua a funzionare!!). Metto risolto

« Risposta #7 il: Settembre 08, 2017, 11:06:17 am »
Nessuna polemica da parte mia, il mio era solo un tentativo per chiedere se interessava a qualcuno ma chi viene sorpassato deve mettersi da parte senza ma e senza se. Anche il mio pc del 2000 prima o poi schiatter, ma onore ai suoi 17 anni di servizio (e continua a funzionare!!). Metto risolto
No, ma figurati, non intendevo dire che chi ha un pc vecchio si attacchi ai cosiddetti, pure io ho un pc che ha quasi 10 anni e considerato obsoleto da morire ma finch funziona, voglio fare tutto il possibile per farlo funzionare; per questo motivo che sono capitato qui su Manjaro con LxQt.
Io mi riferivo al fatto che visto che moltissimi stanno abbandonando -o hanno gi abbandonato- il supporto ai 32bit c' sempre meno gente interessata a mantenerli in vita e convertire nuovo software per mantenere il supporto richiede impegno; ma non tutti lo hanno abbandonato e qualcuno nel mondo di linux si trova sempre, basta mettersi d'accordo e portare avanti un progetto serio.
Ora se mi chiedi quali progetti ci siano in tal senso sono alquanto disinformato  O:-)
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

Re:32 bit supporto alla fine? [RISOLTO]
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2017, 11:09:55 pm »
Progetti in essere al momento ne conosco solo due, uno dei quali appunto archlinux 32 bit come ha evidenziato @Ste74 qui https://bbs.archlinux32.org/ Dal numero degli users registrati (1158) non mi sembra affatto male e sto cercando di iscrivermi pure io perch molti problemi rimangono comuni e magari posso trovare soluzioni.
L'altro progetto partito dal forum italiano di Pclinuxos visto che il patron Textar ha abbandonato lo sviluppo del 32bit da un anno. Alcuni users italiani si sono coalizzati qui http://www.liberainformatica.it/forum/forumdisplay.php?fid=25 per continuare lo sviluppo, la distro si chiama Uplos. Alcuni developers esterni di pclos ci hanno aiutato istruendoci come ricostruire i pacchetti .rpm
Purtroppo nel frattempo la nostra comunit si ristretta, al momento siamo rimasti in due developers, pi un developer di pclinuxos che a tempo guadagnato si occupa di controllare i pacchetti e di trasferirli nelle sezioni giuste del nostro repositorie ed infine chi ci ospita nel forum che si occupa delle nuove ISO. Abbiamo in comune con archlinux il fatto di essere rolling, quindi con updates continui. Abbiamo anche un bisogno urgente di testers. Grazie per l'interessamento. Chiunque avesse notizie di altre comunit simili sarei grato se ne facesse cenno.

andy2

• 225
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2017, 09:06:58 am »
Se non sbaglio anche VoidLinux per ora continua anche con la versione a 32bit. E forse anche qualche versione di Puppy.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2017, 09:08:50 am da andy2 »

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2017, 12:04:32 pm »
Anche Debian, Slackware, CentOS, Gentoo, Alpine Linux e molte altre.
Mi sembra che l'unica categoria in cui sta sparendo adesso il supporto ufficiale quella di cui fanno parte Manjaro e PCLinuxOS, quindi distribuzioni a rilascio rolling ma pensate per utenti non esperti e per utilizzo desktop. Nei prossimi anni probabilmente anche nelle altre categorie inizier a svanire pian piano.

« Risposta #11 il: Settembre 09, 2017, 01:51:56 pm »
Svanire pian piano ci pu stare, nulla per sempre. Decidere invece di punto in bianco non leale, io penso a quegli utenti che hanno scelto una rolling perch in questo modo non dovevano reinstallare ogni tot mesi e gli veniva garantito updates continui. Per Manjaro credo che sia facilmente risolvibile, basta migrare ai repositories di archlinux32. Per Pclinuxos invece l'alternativa era secca, o installi il sistema a 64 bit o ti compri hardware nuovo ed installi il 64bit. Con Uplos invece gli abbiamo dato possibilit  agli users di proseguire, abbiamo approntato un nuovo repositorie con le istruzioni di come migrare facilmente ed in modo indolore. Finch esisteranno sorgenti a 32bit potremo continuare, poi anche noi chiuderemo baracca.

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2017, 06:15:05 pm »
Purtroppo ripeto si faceva un gran fatica tenere il passo per il 32bit .. Nelle rolling dove si sempre all'ultima versione disponibile di programmi , librerie ecc .. ( parlo per arch/manjaro) ad esempio si aggiornava gcc e non si compilava pi il tal programma a  32 bit a meno di manini o di rimettere nei repo la vecchia versione di gcc ... purtroppo il progresso che avanza che poi mi si venga a dire che non serve l'ultimo pc per scrivere qualcosa o per navigare ci st ...

Manjaro Core Team

« Risposta #13 il: Settembre 09, 2017, 06:35:02 pm »
Eh questo correre avanti per cosa? Essendo un discreto utilizzatore anche di arch-linux capisco che arch sia pi focalizzato agli ultimi pacchetti disponibili ed avanzati e quindi capisco benissimo che ci sia una certa difficolt a proseguire con il 32bit ma qui trovo una grossa differenza con Uplos. Arch32 ha migliaia di users ed in giro per il mondo ci sono decine di developers che continuano a costruire pacchetti anche per il 32bit, forse pi lentamente rispetto al 64bit ma il progresso c'. Uplos come la distro madre Pclinuxos ha sempre privilegiato invece la stabilit, pacchetti non recentissimi ma stabili con updates lenti ma continui, sempre privilegiando la stabilit. Purtroppo i numeri per Uplos sono inferiori, sia come users sia per il resto. Non dico che siamo alla frutta ma ricostruire migliaia di pacchetti con solo due developers e quasi nessun tester una fatica da Ercole. Io ci credo ancora ed i risultati ci sono nonostante tutto. Mi sono inscritto su decine di forum per vedere se qualche anima pia interessata, anche solo per imparare qualcosa di nuovo, ma sino ad adesso ho ricevuto solo il due di coppe. Non chiedo tanto, un paio di ore settimanali di ore-computer.

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2017, 07:01:26 pm »
Vi aiuterei volentieri anche solo per amicizia verso zafran e dxgiusti ma lo sviluppo di Manjaro mi porta gi via tempo libero .. Sono troppo coinvolto in Manjaro al momento
https://manjaro.org/the-team/
https://github.com/Ste74
alcuni mod del forum manjaro hanno chiesto anche a noi di aiutare i dev di archlinux32 ma non s quanti abbiano accettato l'invito ( noi come team eravamo tutti d'accordo nell'abbandonare il 32bit quindi non interessati al progetto, se vuoi ti rimando i link delle discussioni in manjaro riguardo eventuali alternative a 32 bit ) .
il perch in Uplos si stiano defilando developers non ne ho idea, forse perch la base di utilizzatori diversa ( intendo come numero di user non per qualit )  non s .. o forse perch le difficolt ci sono nel rolling , rispetto alle lts dove i pacchetti core stanno fermi anche 5 anni o pi , e quindi impegnativo ... bho  :(

Manjaro Core Team