Manjaro Linux -Forum Italiano-

blocco del sistema, colpa di plasmashell?

blocco del sistema, colpa di plasmashell?
« il: Settembre 09, 2017, 03:19:20 pm »
Sto riscontrando dei problemi su manjaro con kde, spesso dopo un breve utilizzo si blocca la scermata...l'unica cosa che posso fare muovere l'icona del mouse ma qualsiasi altra cosa smette di funzionare e l'unica soluzione e spengere e riaccendere.
Ho pensato fosse un qualche processo ingordo di cpu ma in realt guardando su htop non c' niente di anormale per quanto riguarda l'utilizzo delle risorse del processore... ho per notato che il comando /usr/bin/plasmashell ha un valore di 250G e che inizialmente compare nella lista una sola volta mentre pi che passa il tempo pi che aumenta sia in numero che in dimensione...ora ne ho una quindicina con un valore di 260G.
Mi chiedo se questo a dare problemi e se s: come posso risolvere? nel caso non sia questa la causa di questi blocchi cosa posso fare prima di cambiare DE?

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
Re:blocco del sistema, colpa di plasmashell?
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2017, 06:36:53 pm »
Non ho capito di quale valore tu stia parlando, quale colonna di htop contiene quel valore?
Qual l'hardware del tuo computer? Puoi copiare l'output del comando inxi -Fxz per includere tutte le informazioni che possono tornare utili.
Se capita di nuovo puoi provare a controllare i log di sistema all'avvio successivo, magari ci sono errori utili.
Per recuperare informazioni e log consulta questa pagina della Wiki.

« Risposta #2 il: Settembre 10, 2017, 08:54:03 pm »
Anche io riscontro quel valore nella colonna VIRT di htop per /usr/bin/plasmashell, con una ventina di PID diversi,  pero non ho blocchi.   :(
Linux User # 207701 - L'intelligenza non non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2017, 09:54:47 pm »
Per chiarire il dubbio riguardo al valore che compare nella colonna VIRT rimando a questa pagina, ci sono risposte molto pi dettagliate e chiare di quelle che posso fornire io.