Manjaro Linux -Forum Italiano-

L'installazione si blocca prima di iniziare

L'installazione si blocca prima di iniziare
« il: Settembre 24, 2017, 09:12:33 am »
Buongiorno, sul mio portatile hp pavilion dv6 vorrei installare manjaro GNOME, ma l'installazione si blocca all'inizio, quando mi esce "welcome to GRUB", senza andare oltre e presentarmi la schermata di manjaro. Ho provato a cambiare chiavetta, cambiare ISO, versione di manjaro, e anche metodo di scrittura, ho usato DD, ma ho acceso il PC windows ed ho provato con rufus, ma sempre lo stesso risultato. Cosa pu essere?
PS ho provato le ISO su virtualbox e vanno bene... Ecco dove si blocca: http://tinyimg.io/i/cj1UswE.jpeg

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
Re:L'installazione si blocca prima di iniziare
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2017, 09:59:25 am »
Che hardware ha il computer in questione? In particolare processore e scheda grafica.
Utilizza il sistema UEFI per l'avvio?

D-BARTO

• 408
  • Rolling User
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2017, 09:59:44 am »
Ciao
Mi aggiungo a cubanpit.
Dovresti dirci : stai facendo un dual boot con windows 10?
Il sistema lo hai gia installato ma non parte e ti da quella schermata, o la live che non riesci a far girare.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

« Risposta #3 il: Settembre 24, 2017, 10:14:23 am »
Che hardware ha il computer in questione? In particolare processore e scheda grafica.
Utilizza il sistema UEFI per l'avvio?
  nono il pc del 2011, non ha uefi. Per quanto riguarda lhardware ha un i7 e una scheda video dedicata a amd radeon.

« Risposta #4 il: Settembre 24, 2017, 10:15:15 am »
Ciao
Mi aggiungo a cubanpit.
Dovresti dirci : stai facendo un dual boot con windows 10?
Il sistema lo hai gia installato ma non parte e ti da quella schermata, o la live che non riesci a far girare.
Nono non un dual boot, vorrei avviare la live per poi installare.

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2017, 10:23:14 am »
Immagino tu abbia preso l'ultima Iso 17.0.5 .. Se hai un pennino in pi prova a scaricare la 17.0 .. Per vedere se parte .. se s credo che il tuo monitor ha una risoluzione che il nostro grub in live non trova..

Manjaro Core Team

« Risposta #6 il: Settembre 24, 2017, 11:48:52 am »
Immagino tu abbia preso l'ultima Iso 17.0.5 .. Se hai un pennino in pi prova a scaricare la 17.0 .. Per vedere se parte .. se s credo che il tuo monitor ha una risoluzione che il nostro grub in live non trova..
s ma avevo provato anche la 17.0.4. Comunque la 17.0 si avviata e sta installando, ma cosa succeder quando aggiorner i pacchetti, compreso grub?

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2017, 03:18:43 pm »
Si spera che non succeda niente!  >:D
A parte gli scherzi, l'aggiornamento sar bello corposo ma con un po' di fortuna non dovresti avere problemi, non mi ricordo cambiamenti recenti che potrebbero rendere difficile l'aggiornamento, spero di ricordare bene. Magari prima di configurare tutto il sistema e personalizzarlo inizia ad aggiornare e riavviare per essere sicuro che tutto funzioni.
In caso di problemi troverai vecchie discussioni e nuove risposte qui sul forum.  ;)

« Risposta #8 il: Settembre 24, 2017, 06:39:02 pm »
Si spera che non succeda niente!  >:D
A parte gli scherzi, l'aggiornamento sar bello corposo ma con un po' di fortuna non dovresti avere problemi, non mi ricordo cambiamenti recenti che potrebbero rendere difficile l'aggiornamento, spero di ricordare bene. Magari prima di configurare tutto il sistema e personalizzarlo inizia ad aggiornare e riavviare per essere sicuro che tutto funzioni.
In caso di problemi troverai vecchie discussioni e nuove risposte qui sul forum.  ;)
Aggiornato e per il momento funzionante  ;D. Grazie a tutti.