Manjaro Linux -Forum Italiano-

boot fallito dopo ridimensionamento partizione (non su disco di sistema)

Ciao a tutti. Nel mio portatile ho un SSD per il sistema operativo (Manjaro mate) e un HD per i dati. Prima smanettavo tanto e avevo l'HD partizionato in due partizioni di prova di circa 60 gb e il resto dell'HD in Dati, chiamato cos e montato automaticamente in fase i installazione di SO. Considerato che non smanetto pi perch non ho tempo, e volendo recuperare i giga inutilizzati delle partizioni di prova, ho copiato tutti i dati dell'HD, l'ho formattato in un'unica partizione che ho chiamato "Dati" (come quella di prima) e ho ricopiato i dati dentro.
Al riavvio mi si blocca il boot, e mi dice "Dependency failed for /Dati" e "Dependency failed for File System". Leggendo in giro ho trovato post di arch dove dicevano che bisognava modificare il file /etc/fstab, perch l c'erano segnati i vecchi UUID delle partizioni precedenti e io avendo modificato il disco, dovevo manualmente scrivere il nuovo UUID della partizione /Dati (che era diverso, nonostante lo stesso nome). Ho fatto cos da una live e in effetti ora si blocca molto pi avanti, ma dai messaggi di errore c scritto che non pu montare il file fstab e non monta il file system, nonostante abbia controllato e corretto anche le altre partizioni.
Ho letto questa conversazione

https://classicforum.manjaro.org/index.php?PHPSESSID=6bfmhf0jmmudi6vhpa09uf0403&topic=7014.15

dove si ha un problema simile al mio.
Vorrei sapere se si pu risolvere senza piallare il tutto e se il problema si ripresenter ogni volta che cambier un hard disk. Non possibile fare questo ogni volta, tra laltro ricordo che ormai 7 /8 anni fa avevo ubuntu nel pc fisso e l montavo e smontavo hard disk a tutto spiano senza problemi.

Grazie e ciao.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
Re:boot fallito dopo ridimensionamento partizione (non su disco di sistema)
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2017, 03:08:19 pm »
Rimuovendo la riga incriminata dal file /etc/fstab tutto torna a funzionare normalmente? Se la risposta s, puoi provare a montare la partizione manualmente una volta che il sistema avviato e scopri se ci sono errori nel montaggio della partizione, in questo modo agisci con pi calma e chiarezza.

« Risposta #2 il: Settembre 25, 2017, 03:30:58 pm »
Purtroppo l'ho gi fatto e non cambiato niente. Ho rimosso le righe incriminate e da live monto la nuova partizione senza problemi. Ho anche fatto un check con gparted ma non mi ha rilevato errori.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2017, 05:13:02 pm »
Puoi riportare l'errore esatto? In questo modo magari si riesce a capire quale parte del sistema si sta lamentando.
Un altro fattore che mi viene in mente la riga del kernel nel file /etc/default/grub che spesso indica l'UUID della partizione di swap, potrebbe aver bisogno di una correzione.

« Risposta #4 il: Settembre 25, 2017, 06:31:14 pm »
Ho fatto delle foto col cellulare, le carico online perch sono troppo grosse per il forum.
La prima dove si blocca, poi inserisco journalctl -xb e parte il lungo file di log, le altre sono dove escono le scritte rosse, presumo gli errori

https://imgur.com/a/PQyFw

https://imgur.com/a/LQZ63

https://imgur.com/a/AyncH

https://imgur.com/a/QqsW7

https://imgur.com/a/QqsW7

https://imgur.com/a/tDXit

Aggiungo inoltre che non ho connessione. In altri post consigliavano un aggiornamento che forse risolveva il problema, ma inserendo il cavo di rete e dando un sudo pacman -Syu non riesce a sincronizzare i repository.
Grazie

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2017, 07:29:19 pm »
Che brutti errori! Non sembra un semplice problemino di montaggio dei dischi.
Io proverei con un aggiornamento e/o ripristino di GRUB, consulta questa pagina per capire come fare, per qualunque dubbio chiedi pure.

Altra informazione utile, mi sembra di capire che in ordine cronologico il primo errore quello legato ad EFI, confermi quel che deduco dalle immagini?

« Risposta #6 il: Settembre 25, 2017, 10:53:06 pm »
Si, le immagini le ho postate in ordine cronologico, quindi il primo errore della EFI. Essendo un portatile recente, ho installato il grub nella partizione /EFI, separata dalla root, come consigliato dal wiki di arch. Nel dubbio avevo gi dato un sudo update-grub, ma non quello che intendi, leggendo la guida. Per potrebbe essere un problema di grub? All'accensione il grub compare senza problemi, il boot che non va.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2017, 11:22:38 pm »
Citazione
Essendo un portatile recente, ho installato il grub nella partizione /EFI, separata dalla root, come consigliato dal wiki di arch.
Che pagina hai seguito? Per Manjaro avevo realizzato questa guida che penso sia abbastanza completa, manca qualcosa?

Citazione
Per potrebbe essere un problema di grub? All'accensione il grub compare senza problemi, il boot che non va.
Hai ragione, se GRUB parte il problema non sta l, cercando online ho trovato questa discussione che sembra suggerire che quei messaggi non siano la causa del problema.

Leggendo meglio gli errori noto che viene identificato con precisione un errore nel file /etc/fstab, qualcosa proprio non va in quel file, controlla in particolare la riga 1 (che probabilmente la prima non commentata non la prima in assoluto) e verifica a quale partizione associato l'UUID che compare negli errori. Se anche ad un controllo pi accurato non salta fuori niente, prova a riscrivere il file da zero "a manina" quindi senza copiare quello vecchio di modo da escludere caratteri non visibili o errori difficili da trovare.

Gli altri errori visibili mi sembra siano legati solo ad ACPI, non ne capisco molto ma ipotizzo siano dati da caratteristiche di gestione energetica che il kernel cerca senza trovare, ogni hardware ha le sue peculiarit e su alcuni vengono sparati fuori errori ma non dovrebbero compromettere l'avvio del sistema.

« Risposta #8 il: Settembre 25, 2017, 11:46:13 pm »
Grazie per l'aiuto. Ricordavo male, la guida era quella di manjaro, non di Arch.

Aspetta un attimo, parli di righe non commentate, il mio /etc/fstab non ha righe commentate, ha solo righe decommentate ed scarno, ha solo le righe delle partizioni. Non che dipende dal fatto che lo apro con caja coi permessi di root? Nano non mi mai piaciuto. Per il resto la riga 1 sembra a posto. Ora tardi, ma domani lo posto il file fstab, magari sto modificando una cosa per un'altra...

« Risposta #9 il: Settembre 26, 2017, 04:06:04 pm »
Qui c' il file /etc/fstab, se qualcuno vuole dare un'occhiata...

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2017, 04:26:55 pm »
Dagli errori sembra che la riga 1 non gli piaccia (quella che si riferisce alla partizione in ntfs), controlla l'UUID, controlla che esista la cartella /Dati (anche se di solito si monta tutto in sottocartelle di /mnt), da una live prova a montarla manualmente da riga di comando per controllare che funzioni con le stesse opzioni.

Quello che rende non avviabile il sistema per un errore nell'UUID della partizione root, il messaggio abbastanza esplicito da esserne sicuri.

EDIT:
Verifica gli UUID con il comando blkid

« Risposta #11 il: Settembre 27, 2017, 12:27:36 pm »
Allora: ho lanciato un fdisk -l  e la partizione della root /dev/sdb4, mentre la /home /dev/sdb5.
il comando blkid restituisce;

/dev/sdb4: UUID="9c11c34a-8602-4c6a-991d-0fa5ee4651d7" TYPE="ext4" PARTUUID="96dca3fe-b5b5-41eb-b0ef-fc170034e433"

mentre la home

/dev/sdb5: UUID="7fa1c25a-0564-4239-98ce-57f33bf742fa" TYPE="ext4" PARTUUID="b3b464d9-0315-49d0-b8a0-7a2e0ce51f82"

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2017, 02:14:14 pm »
Hai preso i valori PARTUUID al posto dei valori UUID, quando hai creato il file /etc/fstab.

EDIT:
Aggiungo che l'opzione discard non pi la scelta consigliata per gli SSD, anche se Manjaro di default penso la applichi ancora, se cerchi nel forum troverai le istruzioni per abilitare il servizio di fstrim periodico.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2017, 02:17:29 pm da Cubanpit »

« Risposta #13 il: Settembre 28, 2017, 05:02:17 pm »
Ho corretto i valori UUID (pensavo che essendo partizioni su un volume servisse il PARTUUID che evidentemente un'altra cosa), ma purtroppo non cambiato niente.

Il discard stato inserito automaticamente in fase di installazione, come avevi predetto.
CHe faccio, piallo il tutto? Cos mi sa di fallimento, e tra l'altro mi si ripresenterebbe la situazione qualora dovessi sostituire l'hard disk per i dati.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2017, 05:25:03 pm »
Stesso identico errore con stesso "UUID non trovato"?
Non mi sembra che sia necessario, ma puoi dare per sicurezza anche un update-grub entrando dalla live con un chroot.