Manjaro Linux -Forum Italiano-

boot fallito dopo ridimensionamento partizione (non su disco di sistema)

Re:boot fallito dopo ridimensionamento partizione (non su disco di sistema)
« Risposta #15 il: Settembre 28, 2017, 06:28:48 pm »
Purtroppo stesso errore. Ho fatto un update-grub, ma non cambiato niente  :(

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2017, 07:46:11 pm »
Ma... Se l'errore identico, da dove prende un UUID che non pi scritto nel file /etc/fstab?
Non mi sembra possa essere rimasto in altri file, al limite nel file di configurazione di GRUB, ma solo se l'hai aggiunto manualmente.

« Risposta #17 il: Settembre 29, 2017, 10:36:48 pm »
Non saprei. La mia gi limitata competenza si ferma qui. Che faccio?

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #18 il: Settembre 30, 2017, 11:47:10 am »
Entra nel sistema tramite un chroot, controlla il file /etc/fstab, controlla che non ci sia nessuna impostazione riguardante partizioni in /etc/default/grub, aggiorna tutto il sistema (tanto per non farsi mancare nulla) tramite pacman -Syu, rigenera tutti gli initramfs tramite mkinitcpio -P, aggiorna le configurazioni di GRUB (non fa mai male) tramite update-grub.
Sono passi che o hai gi fatto o non penso che siano strettamente collegati a quel che succede, ma non so che altro pensare, l'UUID della partizione di root pu essere impostato dal file fstab che viene usato da systemd per generare un'unit .mount e pu essere specificato nella riga di avvio del kernel tramite GRUB (o runtime o tramite il file di configurazione), non capisco come possa saltare fuori un UUID che nessuno comunica al sistema, sembra che se lo inventi lui.
Se niente funziona non so che pesci pigliare e forse ti conviene reinstallare che ci perdi meno tempo.

« Risposta #19 il: Settembre 30, 2017, 01:46:14 pm »
Ti ringrazio davvero per l'aiuto. Ho gi fatto queste operazioni e purtroppo il sistema non si connette per l'aggiornamento, col cavo di rete. Stamattina ho formattato il tutto. So che una sconfitta, ma non potevo stare troppo tempo senza pc. Grazie comunque, ma sto pensando che se ogni volta che cambio un HD devo fare questa storia, speriamo che non succeda di nuovo. Non metto risolto perch in realt non ho risolto.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #20 il: Settembre 30, 2017, 01:49:23 pm »
Io ho spostato il sistema da un disco a un altro, cambiando pure filesystem (da ext4 a btrfs) e non ho avuto problemi, per questo non riesco a capire da cosa siano causati sul tuo sistema: non dovrebbero esserci!
La prossima volta si spera funzioni come dovrebbe funzionare.  ;D