Manjaro Linux -Forum Italiano-

RISOLTO: Computer non si spegne

RISOLTO: Computer non si spegne
« il: Settembre 29, 2017, 10:26:20 pm »
Salve, ho installato Manjaro Xfce su un portatile. Tutto ok, tranne lo spegnimento. Il computer non si spegne e appare il messaggio: "cgroup: Remount is not allowed", e resta bloccato qui. Ho letto un po' in giro ma non riesco a trovare la soluzione.
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2017, 04:22:33 pm da kenparker »

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
Re:Computer non si spegne
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2017, 11:56:50 am »
Non penso che quell'errore sia legato al tuo problema, cercando online sembra che appaia in diversi sistemi Arch Linux senza causare nessun effetto a parte la preoccupazione.
Se non appaiono errori utili puoi  provare a far stampare pi roba al sistema tramite questi passi:
  • apri il file /etc/default/grub, cerca la riga che inizia con GRUB_CMDLINE_LINUX e rimuovi le opzioni quiet e splash (se presenti), inserisci l'opzione loglevel=4;
  • salva il file e lancia update-grub che legge il file di configurazione e applica le modifiche;
Al riavvio dovrebbe stampare pi informazioni, sia in fase di avvio che di spegnimento, magari riesci a identificare il passaggio che il sistema non riesce a concludere, se non stampa abbastanza informazioni puoi aumentare il valore loglevel fino a un massimo di 7, ovviamente gi al livello 6 stampa una quantit di informazioni assolutamente ingestibile ed inutile quindi prova a salire solo se necessario.
Quando hai finito ricordati di modificare di nuovo quel file e aggiornare le configurazioni di GRUB altrimenti continuer a stampare un sacco di cose inutili.

« Risposta #2 il: Settembre 30, 2017, 11:55:27 pm »
Ciao, ho provato a seguire le tue indicazioni. Alla fine ho scoperto che disabilitando un Core dal Bios, il computer si spegne regolarmente. Pu essere questa la soluzione migliore? Oppure c' qualcos'altro  che posso fare?
Grazie

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2017, 11:25:33 am »
Citazione
Ciao, ho provato a seguire le tue indicazioni. Alla fine ho scoperto che disabilitando un Core dal Bios, il computer si spegne regolarmente.
In che modo hai seguito le mie indicazioni? Quali errori sono stati stampati? Sei andato per tentativi?
Non sono poi sicuro di aver capito bene, hai disabilitato un core del tuo processore dal men del BIOS? Hai un portatile in grado di farlo?

Citazione
Pu essere questa la soluzione migliore? Oppure c' qualcos'altro  che posso fare?
Spero proprio che non sia la tua unica possibilit, visto che stai azzoppando la potenza del tuo computer (magari ci guadagni in durata della batteria ;D ).
Non so cosa consigliarti perch non ho maggiori informazioni rispetto a prima, non che con gli errori davanti io sia sicuro di avere una soluzione a portata di mano (probabilmente no) ma almeno c' una base su cui ragionare.

« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2017, 11:57:23 pm »
Si, mi spiego meglio. In fase di avvio del computer appare questo messaggio:

MP-BIOS bug: 8254 timer not connected to IO-APIC
startting version 234
ata1:softreset failed (device not ready)
ERROR:resume: hibernation device 'UUID=.... ' not found

Cercando l'errore della prima riga, avevo trovato che poteva dipendere dal multicore. Per questo avevo provato a disabilitare un core (il mio portatile mi permette i farlo). Sono convinto che questa non sia la soluzione.
In fase di spegnimento invece appaiono questi messaggi (runlevel=6) (vedi immagine)

Grazie

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2017, 08:36:40 am »
Aspetta, hai usato runlevel o loglevel? Sono due cose diverse.
L'errore sull'ibernazione, che non penso c'entri con il problema, lo puoi far sparire andando a togliere il relativo argomento del file di configurazione /etc/default/grub.
Nel frattempo vediamo se trovo qualcosa, non ho mai visto un problema simile.
Hai provato diversi kernel?

EDIT:
Aggiungo una domanda: si tratta di ACPI o di APIC?
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2017, 10:09:33 am da Cubanpit »

« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2017, 01:51:03 pm »
Scusa, loglevel.
Posto un'altra immagine con logelev=7.
Non ho provato altri kernel.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda (ACPI o APIC) non so cosa risponderti, come posso vederlo?

Ciao

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2017, 02:46:02 pm »
Citazione
Per quanto riguarda la tua ultima domanda (ACPI o APIC) non so cosa risponderti, come posso vederlo?
Scusa, sono stato poco chiaro, mi riferivo all'errore che vedi all'avvio, volevo essere sicuro della stringa che compare nell'errore.

Citazione
Non ho provato altri kernel.
Prova ad installare altri kernel, se usi il 4.9 prova il 4.4 oppure il contrario, se nessuno dei due funziona prova un kernel molto nuovo come il 4.13, insomma fai un po' di tentativi per vedere se dipende dalla versione del kernel o un problema sempre presente.
Ricorda che una volta che hai pi di un kernel installato dovrebbe partire in automatico il pi recente, a meno che all'avvio non navighi nel men di GRUB selezionando la voce "Opzioni avanzate per Manjaro"  (o simile) e scegli il kernel con cui avviare il sistema tra quelli disponibili.

Citazione
Posto un'altra immagine con logelev=7.
Sembra che l'ultimo messaggio riguardi una funzione di ACPI, questo potrebbe aiutare a fare altri tentativi nel caso in cui non funzionino nemmeno gli altri kernel.

RISOLTO. Re:Computer non si spegne
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2017, 08:45:36 pm »
Allora, come da tuo suggerimento ho provato vari kernel. Alla fine con il 4.4 il computer si spegne.
Grazie