Manjaro Linux -Forum Italiano-

Manjaro Linux si freeza dopo il grub

Manjaro Linux si freeza dopo il grub
« il: Ottobre 02, 2017, 03:33:45 pm »
Come da titolo, dopo che ho selezionato di lanciare Manjaro, al caricamento del desktop, tutto si freeza e non posso n muovere il mouse, n avviare il terminale con ctrl+alt+f1. Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato ancora una soluzione

D-BARTO

• 415
  • Rolling User
Re:Manjaro Linux si freeza dopo il grub
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2017, 04:07:04 pm »
Ciao e Benvenuto
Dovresti fornire maggiori informazioni.
Il computer che utilizzi?Vuoi fare un dual boot ? utilizzi un sistema con uefi?(windows 8.1 /10)?
Hai installato manjaro o devi far partire la live? Manjaro quale (kde,xfce ecc,ecc).
Scusa le domande ma la cosa che ti succede pu dipendere da molti fattori.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2017, 09:37:29 pm »
Ho gi installato manjaro kde e lo utilizzo da qualche giorno, per riscontro il suddetto problema, anche se riavviando 2-3 volte si carica normalmente il desktop

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2017, 10:02:45 pm »
Citazione
Il computer che utilizzi?Vuoi fare un dual boot ? utilizzi un sistema con uefi?(windows 8.1 /10)?
Queste informazioni possono essere utili.

Citazione
avviare il terminale con ctrl+alt+f1
Quando il sistema viene avviato ti trovi gi nella TTY1 quindi dovresti provare con le successive.

« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2017, 05:08:26 pm »
Citazione
Queste informazioni possono essere utili.
Utilizzo un desktop:
Motherboard: Asus Maximus VII Hero
CPU: Intel Core i7 4790k
RAM: 8 gb DDR3
GPU: Nvidia gtx 970
Ho installato soltanto linux

Citazione
avviare il terminale con ctrl+alt+f1
Quando il sistema viene avviato ti trovi gi nella TTY1 quindi dovresti provare con le successive.
Purtoppo non ho la possibilit di dare nessun comando al pc, rimane solo la freccetta al centro, questo dopo che ho disattivato gli effetti di avvio(Prima si bloccava il caricamento), sperando di risolvere qualcosa.

D-BARTO

• 415
  • Rolling User
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2017, 06:47:52 pm »
Quando si avvia (perche' hai detto che dopo 2 o3 volte si avvia) verifica se ci sono driver proprietari per la tua scheda video, perche' un problema potrebbe essere quello, non voglio pensare che possa essere il processore I7 a creare problemi.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2017, 05:40:19 pm »
Ho verificato e sono presenti tutti i driver della mia scheda video. Oggi per ho non si sta accendendo per niente, neanche riavviando 2-3 volte

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2017, 09:32:14 pm »
Che versione di Manjaro utilizzi?
Non appaiono errori quando tutto si blocca?

« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2017, 03:46:55 pm »
Sono riuscito ad accenderlo seguendo sempre lo stesso metodo. Non appare nessun tipo di errore, anche se in alcuni casi si accende mostrando le istruzioni (analogamente a quando lo si va ad installare), ma ad un certo punto si bloccano e non posso pi fare niente

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2017, 04:25:09 pm »
Non capisco, quale metodo? Quali istruzioni?

« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2017, 04:40:13 pm »
Quando vai ad installare manjaro linux appaiono a schermo delle linee di codice che descrivono l'installazone, questo accade qualche volta quando cerco di avviare il pc, solamente che dopo un po' si blocca il processo. Utilizzo la versione 17.02 kde

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2017, 05:55:08 pm »
Ah, ho capito, quelli sono messaggi di avvio del sistema operativo, se risultano degli errori in quei messaggi magari si pu capire cosa non va.
Invece non ho capito quale sia il "metodo" con cui l'hai acceso.

Se utilizzi KDE forse ho presente il tuo problema, l'ha avuto anche un mio amico e non sono riuscito a risolverlo, se non sbaglio guardando nei log si scopre che l'applicazione che si occupa del login (SDDM) crasha e si blocca, ma non ho indagato a sufficienza per capirne il motivo.
Se riesci ad accenderlo cerca errori nei log degli avvii precedenti.
Se questo il problema, una "soluzione" potrebbe essere disattivare quell'applicazione e utilizzare il login testuale, ovviamente non un granch da vedere.

« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2017, 09:22:56 am »
E come potrei disattivare l'applicazione e fare il login testuale?
Il metodo che utilizzo riavviare il pc 2-3 volte.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2017, 12:39:41 pm »
Una volta avviato il sistema lancia
Codice: [Seleziona]
systemctl disable sddm.serviceQuesto comando disabilit la schermata che appare adesso, dopodich bisogna aprire il file ~/.bash_profile e aggiungere exec startx alla fine, il risultato dovrebbe essere
Codice: [Seleziona]
#
# ~/.bash_profile
#

[[ -f ~/.bashrc ]] && . ~/.bashrc

exec startx
A questo punto riavvii e vedi se la situazione migliorata.

« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2017, 02:47:21 pm »
Scusa se te lo chiedo, ma non trovo il tasto per il tilde e la combinazione alt+126 non me lo da valido, come posso digitare l'ondina? Anche il trattino non lo sto trovando.