Manjaro Linux -Forum Italiano-

Wiki a richiesta.....cosa sarebbe utile e ma non c'è sul wiki

Bullterrier

• **
  • 75
  • какой привет такой ответ
Wiki a richiesta.....cosa sarebbe utile e ma non c'è sul wiki
« il: Febbraio 14, 2016, 09:32:13 pm »
Ciao a tutti, parlando con @Joshua^Dunamis è venuta questa idea  ::)
Avete bisogno di una guida o pensate che un argomento meriti un approfondimento?
Proviamo a stendere una guida (senza tante prestese però) sull'argomento.
Ringrazio in anticipo tutti coloro daranno suggerimenti e commenti.

max deal

• 658
  • The dark side of the moon
Re:Wiki a richiesta.....cosa sarebbe utile e ma non c'è sul wiki
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2016, 09:48:23 pm »
Si potrebbero fare delle guide sulla configurazione dei vari desktop environment post installazione di manjaro.
Io uso principalmente xfce  si potrebbe spiegare come configurarlo al meglio anche con degli screenshot oltre che il testo. :)
Preparo una guida in merito e poi la posto sul forum. A meno che ci siano gia cose del genere nel web.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit

Bullterrier

• **
  • 75
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2016, 11:09:18 pm »
Si potrebbero fare delle guide sulla configurazione dei vari desktop environment post installazione di manjaro.
Io uso principalmente xfce  si potrebbe spiegare come configurarlo al meglio anche con degli screenshot oltre che il testo. :)
Preparo una guida in merito e poi la posto sul forum. A meno che ci siano gia cose del genere nel web.
Mi sembra un bella idea  :)

« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2016, 02:57:23 pm »
ciao a tutti
uso linux da poco più di un anno e sono approdato a manjaro da poco meno, dopo essere passato da ubuntu
due i motivi che mi hanno avvicinato a manjaro/arch: il fatto che è rolling (per me l'importante non è comunque il fatto di
avere l'ultima release dei programmi, ma il non dover periodicamente reinstallare) e, soprattutto, la documentazione disponibile.
Se penso alla mia esperienza devo però dire che per un neofita come me non è così semplice trovare quello che serve e, sempre nel mio caso, ciò che più mi ha impegnato è stato:

identificare l'hardware (inclusi i driver) installato/disponibile
risolvere i problemi di connessione wifi
identificare la fonte/causa di malfunzionamenti: come e quali strumenti usare? (credo gli strumenti di log)

Ad esempio stamattina mi sono imbattuto in "inxi": quanto tempo avrei risparmiato con quattro semplici comandi!
(e sicuramente non è il solo tool disponibile e forse nemmeno il miglore)

Ora lo so, cosa direbbe un arciere: cerca sul wiki, segui i link, fai qualche sforzo..........
ma da manjaro principiante vorrei dare il mio modesto contributo allegando quanto potrebbe bastare (secondo me)

Bullterrier

• **
  • 75
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2016, 10:57:52 am »
Per vedere i log forse è il caso di mettere giù qualcosa per systemd.
che ne dite?

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2016, 11:42:56 am »
Per me è una buona idea, pensavo di fare (una volta accumulate e corrette le pagine necessarie) una guida sulla manutenzione del sistema, si può mettere nei TODO anche quella sulla raccolta di informazioni.

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2016, 12:20:51 am »
Ho scritto una breve pagina wiki riguardo al reperimento di informazioni sul proprio sistema e riguardo ai log di sistema, magari aggiungerò qualche approfondimento in futuro.
Pensavo di aggiungere: glances, free, lshw, fstab (consigli su altro da aggiungere?)

« Risposta #7 il: Maggio 02, 2016, 08:45:18 am »
Per me è una buona idea, pensavo di fare (una volta accumulate e corrette le pagine necessarie) una guida sulla manutenzione del sistema, si può mettere nei TODO anche quella sulla raccolta di informazioni.
Questa è cosa buona e giusta  :)
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

D-BARTO

• 411
  • Rolling User
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2016, 12:22:49 pm »
Bella idea Cubanpit quel wiki
Io proporrei anche di partire dalla base, perchè dobbiamo supporre anche che chi si avvicina a manjaro non sia a conoscenza di niente o quasi.
-Quindi partirei dall'installazione adesso se vado in rete trovo un wiki di installazione in inglese magari se fosse possibile una traduzione in italiano di questo
So che la cosa può sembrare banale ma la lingua è spesso un ostacolo.
-Un'altra cosa secondo me basilare visto che dopo l'installazione la prima regola è aggiornare, creare  una casistica con relativa soluzione dei principali problemi che uno puo incontrare.relativi agli aggiornamenti.

Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2016, 04:30:11 pm »
Anch'io avevo in mente di fare una guida per l'installazione, ma è bella lunga, e fatico a trovare il tempo (e forse la voglia), prima o poi la faccio  ::)
Riguardo agli aggiornamenti c'è già la pagina su 'pacman' e sui problemi comuni con esso, bisogna solo "linkarle" bene nella pagine di presentazione della distribuzione.

EDIT: aggiungo che la guida in inglese è bella vecchia, anche gli anglofoni dovrebbero darsi una mossa con la documentazione, alcune pagine sono molto poco tenute.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 04:33:34 pm da Cubanpit »

D-BARTO

• 411
  • Rolling User
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2016, 05:02:57 pm »
 :)
Si secondo me quella sull'installazione è la prima cosa a cui uno si affida per iniziare
Concordo sulla vecchiaia della guida inglese però si puo anche dire che il metodo di installare una distribuzione è sempre quello.
La guida su "pacman" c è già ed è ottima, è stata una dimenticanza.
Per quello che può valere il mio giudizio,  state facendo un ottimo lavoro e mi sembra giusto che su un forum italiano ci siano guide in italiano.

Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2016, 07:49:18 pm »
A grandi linee la guida di installazione è quella .. la scelta dell'eventuale lingua al boot è invariato , certo thus si è aggiornato , le slide sono cambiate ed anche il manjaro welcome è cambiato .. per la 16.06 stanno riscrivendo il manuale d'uso con latex però sì è in inglese . Thus verrà abbandonato se alcune funzioni si riuscirà a portarle anche già dalla 16.06 quindi quando calamares diventerà ufficiale sicuramente si riscriverà..

Manjaro Core Team

« Risposta #12 il: Maggio 02, 2016, 08:41:56 pm »
Ho scritto una breve pagina wiki riguardo al reperimento di informazioni sul proprio sistema e riguardo ai log di sistema, magari aggiungerò qualche approfondimento in futuro.
Pensavo di aggiungere: glances, free, lshw, fstab (consigli su altro da aggiungere?)

grazie cuba, appena posso la guardo con calma

max deal

• 658
  • The dark side of the moon
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2016, 09:38:31 pm »
Ottima pagina wiki Cubanpit ,io avevo cominciato una guida sull'installazione di manjaro xfce ,ma purtroppo per mancanza di tempo
non è completa , vedo se nei prossimi giorni riesco a completarla oppure tradurre in italiano  quella in inglese con i dovuti aggiornamenti.
Cosa ne pensi .?
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #14 il: Maggio 02, 2016, 10:03:44 pm »
Ogni aiuto è ben accetto, nel caso ti consiglio di rileggerti la mia guida sulla creazione di pagine wiki che si è arricchita ultimamente.
Un'altra parte da fare oltre alla stesura della guida è anche la realizzazione delle immagini di accompagnamento, tramite screenshot delle schermate che si incontrano utilizzando l'installatore grafico.
Stasera completo la pagina di prima su info e log, prossimamente cercherò di dedicarmi anche alla guida (avvertimi se fai passi avanti che evito di fare lavoro che hai già svolto  ;) ).