Manjaro Linux -Forum Italiano-

Regole del forum e policy

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ste74

  • *****
  • 844
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Regole del forum e policy
« il: Dicembre 04, 2015, 10:08:13 pm »
 Il forum di Manjaro Linux - Forum Italiano - , di seguito MLFI è uno strumento della comunità e per la comunità stessa, essendo pubblico è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.

Utilizzando il forum, questo regolamento viene considerato accettato in tutte le sue parti dall'utente registrato e/o lettore occasionale, di conseguenza si solleva MLFI ed il suo Staff da ogni responsabilità verso terzi che si ritenessero danneggiati o offesi dal contenuto dei messaggi all'interno del forum.

Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum. Ogni modifica apportata al regolamento sarà considerata automaticamente accettata da tutti gli utenti, pertanto gli stessi sono invitati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento.
Gli utenti saranno avvisati di ogni modifica tramite una comunicazione ufficiale.


Disclamer:

Tutti i messaggi sono espressione dei punti di vista degli autori, pertanto gli autori stessi hanno la TOTALE responsabilità di ciò che scrivono. Benché lo staff di MLFI tenterà di eliminare/modificare tutti i messaggi sgradevoli e/o contro il regolamento, è chiaramente impossibile esaminarli tutti. Nessuno dei Proprietari e dei Membri dello staff potrà essere ritenuto responsabile del contenuto di qualsiasi messaggio o colpevole di mancato intervento.
Lo staff di MLFI si riserva il diritto di cancellare, modificare, spostare e chiudere qualsiasi area e/o messaggio per qualsiasi motivo.

Questo forum utilizza i cookies per conservare informazioni sul computer locale dell'utente e/o del lettore occasionale. Questi cookies non contengono informazioni sull'utente, su quanto ha inserito nel forum o su altro materiale, servono soltanto per velocizzare il processo di visualizzazione delle pagine del forum. L'indirizzo e-mail che l'utente inserirà o ha inserito verrà utilizzato solo per confermare i dettagli della registrazione e per la password (eventualmente per inviare una nuova password in caso di smarrimento della precedente).


1. Comportamento

a) Non sono consentite discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez, richieste tecniche di natura illecita, materiale coperto da diritti d'autore senza il consenso dell'autore e delle autorità preposte alla loro gestione, etc...), oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
b) Non sono consentiti insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
c) Non sono consentite offese o insulti a religioni o religiosi di qualunque fede. Tali argomenti possono essere ovviamente discussi ma è vietato commentare in maniera sacrilega e/o denigratoria.
d) E' espressamente vietata ogni forma di razzismo.
e) Sono vietati atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff di MLFI e degli altri utenti del forum, nonché l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione al forum. Vedere anche la parte 2 del presente regolamento.
f) E' vietato in generale trattare discussioni contrarie al buon gusto e al pudore, o che comunque possano offendere la sensibilità altrui.
g) Non sono tollerati insulti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione lo Staff giudicherà l'accaduto e prenderà eventuali provvedimenti.


2. Netiquette - Regole e consigli per una buona convivenza

a) Argomenti Critici: prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di consultare privatamente un moderatore.
b) Buonsenso: per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio; cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che il regolamento possa diventare sempre più tutela e sempre meno legge applicata.
c1) Off Topic: evitare di aprire discussioni non inerenti al tema prefissato per l'area in cui vi trovate. Allo stesso modo evitate di fare messaggi fuori tema all'interno della discussione in cui vi trovate.
c2) Spam: evitate di fare topic/reply inutili, non costruttivi, col solo scopo di alzare il vostro post counter. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni interessanti e utili per tutti. Riempire pagine di thread con smilies, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread. L'off topic può essere punito.
d) E' obbligatorio utilizzare le aree ufficiali del forum preposte alle loro funzioni.
e) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto (anche parziale, ad es omettendo una delle parti) di messaggi di posta elettronica o altra comunicazione considerata privata (log irc, icq, msn e assimilabili ad essi).
f) Crossposting: non postate messaggi identici su più tread.
g) Scrivere in maiuscolo intere parole che non sono titoli viene definito URLARE!
h) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete : se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
i) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato.
j) Evitate di inserire nei vostri topic elementi che facciano spaginare il forum oltre la risoluzione standard di 1024x768 pixel.


3. Operato dello staff

Premessa:

Tutti i messaggi sono espressioni dei punti di vista degli autori, pertanto gli autori stessi hanno la TOTALE responsabilità di ciò che postano. Benchè gli amministratori e i moderatori ufficiali del forum MLFI tenteranno di porre rimedio a tutti i messaggi sgradevoli e/o contro il regolamento di questo forum, è impossibile per noi esaminarli tutti. Pertanto nessuno dei proprietari del forum o dei membri dello Staff potrà essere ritenuto responsabile del contenuto di qualsiasi messaggio o colpevole di mancato intervento.

a) I moderatori e gli amministratori si riservano piena libertà di azione in caso di infrazioni al presente regolamento. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Saranno presi provvedimenti nei confronti degli utenti responsabili di tali infrazioni, con la possibilità di sospendere gli account ed in caso estremo procedere al ban degli utenti.
b) L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Le critiche all'operato dei moderatori e degli amministratori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno quindi essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati, o via e-mail o altre forme esterne al forum. In caso di ban dell'account, evitare di reiscriversi per protestare.
Questo perché le discussioni polemiche (vietate dal punto 1e) non aiutano a mantenere sereno il clima del forum. Inoltre nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
b-2) Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo in forma privata per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
c) Piena discrezione, da parte dei moderatori e degli amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento, risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum stesso, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

d) Un utente bannato dal forum non può reiscriversi con un altro nickname, poiché su questo forum il ban è inteso come ban delle persone, non dei nickname. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
e) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministrazione del MLFI metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali (l'indirizzo IP di ogni utente verrà registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni).


4. Segnalazioni

a) Accanto ad ogni Post è presente un pulsante [segnala al moderatore] : si prega di utilizzare questa funzione per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità riscontrate durante la lettura del forum. Gli autori dei report non saranno resi pubblici. Chiediamo la vostra collaborazione per permettere a tutti di usufruire al meglio dello spazio comune.


5. Links

a) Sono vietati link di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste. Questa regola è valida anche per le firme e per gli avatars.
b) Sono vietati link di propaganda politica. Questa regola è valida anche per le firme e per gli avatars.
c) Sono vietati link pubblicitari non autorizzati, in particolare link a siti/materiale/prodotti concorrenti.
d) Sono assolutamente vietati link ad attività aventi natura commerciale, e/o siti con contenuti di natura illegale (warez, crack, codici seriali, siti con dialers, etc...), dubbia (siti politici/religiosi estremisti, ecc...) o di propaganda politica.
e) E' vietato altresì postare immagini o link a contenuto pornografico.


6. Avatar, firme, sito personale, profilo

a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 165x165 pixel , se al di fuori verrà ridimensionata automaticamente
b) Non è permesso utilizzare file in Flash ne per avatars ne per firme.
c) E' vietato il link diretto a qualsiasi sistema di banner; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento.
d) E' vietato inserire nella firma e nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, e/o siti con contenuti di natura illegale (warez, crack, materiale pornografico, codici seriali, siti con dialers, etc...), dubbia (siti politici/religiosi estremisti, ecc...) o di propaganda politica. E' possibile inserire un sito di natura commerciale nel proprio profilo personale, purché si tratti di un sito unico e non di un circuito siti.
e) E' permesso inserire nella firma il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali.
f) E' vietato utilizzare sia nell'avatar che nella firma immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la sensibilità degli altri utenti. Allo stesso modo è vietato inserire immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca.
g) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
h) E' vietato utilizzare immagini generate dinamicamente che abbiano secondi fini (tracking di vario genere, etc...)
i) E' vietato mantenere in firma contenuti che, a causa dello spazio in cui risiedono, causino un degrado prestazionale dei forums.


7. Messaggi privati (PM)

I messaggi privati (PM) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato, o un PM contenesse oscenità o quanto altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori-amministratori del forum chiedendo il loro intervento. I PM sono privati ma in caso di utilizzo inappropriato lo Staff è autorizzato a prendere provvedimenti .
Lo staff del forum non ha controllo diretto sui messaggi privati e pertanto non può essere ritenuto responsabile del loro contenuto.


Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo codice in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue.
Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, venendo pertanto tutelata la Sua riservatezza e i suoi diritti. I dati conferiti direttamente e volontariamente all'intestatario del dominio nsn3.net (di seguito indicato anche come "Titolare del trattamento") tramite il form presente nella sezione di registrazione account, saranno oggetto di trattamenti informatici per finalità di:
a) registrazione al sito e archiviazione nella banca dati fino alla cessazione del servizio richiesto dall'utente;
I dati di cui al punto a) vengono trattati esclusivamente dal titolare del trattamento e dai suoi incaricati.
Evidenziamo che il consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate al punto a) è obbligatorio ed essenziale ai fini dell'erogazione del servizio richiesto.
In questo Sito vengono trattati anche dati appartenenti ad un altra tipologia: Dati di navigazione: si riferiscono ad informazioni la cui trasmissione è necessaria ed implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad individui specifici, ma che per loro stessa natura potrebbero essere elaborate e consentire di identificare gli utenti. Durante la navigazione del Sito possono quindi essere raccolte alcune informazioni relative alle caratteristiche del client collegato, ad esempio il nome del provider di servizi Internet ed il relativo indirizzo IP (Internet Protocollo) utilizzato per la navigazione; il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, la velocità di connessione, il codice numerico della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.); gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente; le pagine visitate dagli utenti all'interno del Sito e l'indirizzo Internet del sito Web dal quale l'utente ha effettuato l'accesso diretto al Sito. Tali informazioni vengono raccolte per scopi statistici, per analizzare il trend degli utenti e per amministrare e migliorare costantemente il Sito. I dati potrebbero anche essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Titolare del trattamento e del suo Sito.

Il titolare del trattamento assicura che il trattamento dei dati effettuato con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Esso potrà comprendere - nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal decreto legislativo n. 196/2003 - una o più tra le seguenti operazioni sui dati: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione, distruzione.
Titolare del trattamento dei dati è l'intestatario del dominio Capitani Stefano per la carica elettivamente domiciliato in Bologna, Via Giovanni XXIII n. 322 - Gaggio Montano ,che li utilizzerà per le finalità di cui sopra.

Nei confronti del titolare del trattamento è sempre possibile esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003, qui riportato integralmente: 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a)dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

contatti : admin@forum.manjaro-it.org
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 09:41:17 pm da Ste74 »
 
Manjaro Core Team