Manjaro Linux -Forum Italiano-

Problema di autenticazione

Problema di autenticazione
« il: Novembre 05, 2016, 07:17:04 pm »
Oggi ho deciso di fare un po' di pulizia alla cache di pacman. E naturalmente ho fatto danni.
Infatti, per tutti le impostazioni che generalmente mi richiedevano la password, ora non me la chiedono pi e, semplicemente non si avviano (setting manager, etc.). A meno che non le faccia partire da terminale anteponendo "sudo".
Anche il buon pamac, quando provo ad aggiungere o rimuovere pacchetti mi d un bel "autenticazione fallita".
Se accedo da root, tutto funziona.
Come posso ripristinare la richiesta della password ogni volta che accedo a queste impostazioni?
Vi ringrazio anticipatamente!

Re:Problema di autenticazione
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2016, 07:44:56 am »
Come ripristinare la password non saprei dirti, anzi siccome mi interessa anche a me l'argomento mi accodo alla richiesta.
L'unico consiglio che posso darti che se ti serve uno strumento per fare un po' di pulizia nel pc, di installare Cleanupdate da AUR che svolge anche l'azione di pulizia della cache.
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2016, 11:19:48 am »
Per prima cosa, come hai pulito la cache dei pacchetti? Che comando hai lanciato?
In teoria pulire la cache non dovrebbe cambiare niente dello stato del sistema.
Seconda cosa, visto il sintomo del problema, controlla di avere tra i pacchetti installati gnome-polkit o una roba simile. Elenca i pacchetti installati che contengono la parola polkit.
Se non erro questo che gestisce la richiesta delle password.
Nel frattempo, non avviare con sudo ma con gksu le applicazioni grafiche, viene considerato pi sicuro.

« Risposta #3 il: Novembre 06, 2016, 12:23:00 pm »
Per prima cosa, come hai pulito la cache dei pacchetti? Che comando hai lanciato?
In teoria pulire la cache non dovrebbe cambiare niente dello stato del sistema.
Seconda cosa, visto il sintomo del problema, controlla di avere tra i pacchetti installati gnome-polkit o una roba simile. Elenca i pacchetti installati che contengono la parola polkit.
Se non erro questo che gestisce la richiesta delle password.
Nel frattempo, non avviare con sudo ma con gksu le applicazioni grafiche, viene considerato pi sicuro.
sono andato su Gestore delle impostazioni - Sessione e avvio. Effettivamente Agente di autenticazione per Policykit non era flaggato. Tuttavia l'ho flaggato, ho riavviato ed il problema permane. Se clicco su qualsiasi applicazione che richiede privilegi di root, anziche chiedermi la password, l'applicazione non parte proprio.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2016, 12:35:40 pm da Madcat »

« Risposta #4 il: Novembre 06, 2016, 12:38:34 pm »
Come ripristinare la password non saprei dirti, anzi siccome mi interessa anche a me l'argomento mi accodo alla richiesta.
L'unico consiglio che posso darti che se ti serve uno strumento per fare un po' di pulizia nel pc, di installare Cleanupdate da AUR che svolge anche l'azione di pulizia della cache.
In realt non devo ripristinare alcuna password. Il fatto che quando voglio aprire un'applicazione che richiede privilegi di root, questa, anzich chiedermi la password, semplicemente non parte proprio. Non che mi chiede la password e non l'accetta, non la chiede proprio. Anche se voglio aggiungere o rimuovere software con pamac, l'esito "Autenticazione non riuscita", ma non perch non ha accettato la password, ma perch non me la chiede affatto e, di conseguenza, non mi autentica l'operazione.

« Risposta #5 il: Novembre 06, 2016, 01:10:10 pm »
Credo, in qualche modo, di aver disabilitato i vari gruppi. Infatti, se da root provo a confermare i privilegi di amministratore al mio nome utente, mi dice "gruppo wheel non abilitato in etc/sudoers".
« Ultima modifica: Novembre 06, 2016, 01:28:13 pm da Madcat »

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2016, 02:54:57 pm »
Ti faccio notare che non hai risposto alle mie domande/richieste.  ::)
Comunque sembra molto strano che tu abbia scombinato quel file, perch in quel caso non funzionerebbe nemmeno sudo, che invece hai detto che funziona.
Per, tanto per sicurezza, puoi anche copiare qui il tuo file, cos lo si controlla.

« Risposta #7 il: Novembre 06, 2016, 05:03:22 pm »
Ti faccio notare che non hai risposto alle mie domande/richieste.  ::)
Comunque sembra molto strano che tu abbia scombinato quel file, perch in quel caso non funzionerebbe nemmeno sudo, che invece hai detto che funziona.
Per, tanto per sicurezza, puoi anche copiare qui il tuo file, cos lo si controlla.
Hai ragione, ho usato bleachbit. Polkit-gnome installato. Lo avevo giorni fa deflaggato dall'avvio (e forse stato questa la causa del problema, non la pulizia della cache. Ora l'ho flaggato nuovamente per l'avvio automatico, ma non cambiato nulla)Comunque il problema fulcro potrebbe essere in questo output :"gruppo wheel non abilitato in etc/sudoers".
Ecco il file. Il nome utente "massimo".
« Ultima modifica: Novembre 06, 2016, 06:19:31 pm da Madcat »

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2016, 08:07:47 pm »
Mi sa che hai sbagliato a creare il file di testo, contiene il post che hai scritto.  ;D
(Quando vedr il file ti sapr dire se il problema l, spero.)

Bleachbit va usato con molta cautela, secondo me conviene evitare di usarlo se non si hanno grossi problemi con lo spazio sul disco (di questi tempi problemi simili non ci sono), come diceva prima @PC ZERO esiste un script (l'ho scritto io) per pulire un pochino il sistema in modo non invasivo e si trova su AUR.
Il grosso comunque dovrebbe gi farlo Pamac in automatico (almeno nelle versioni pi recenti), io lo script l'ho realizzato per coloro che non usano Pamac e/o vogliono avere un'idea pi chiara di quello che viene pulito.

Che ambiente desktop stai utilizzando? Xfce?

« Risposta #9 il: Novembre 06, 2016, 11:26:25 pm »
Mi sa che hai sbagliato a creare il file di testo, contiene il post che hai scritto.  ;D
Hai ragione!  :-[ rimedio al volo allegando (spero) quello giusto!
Che ambiente desktop stai utilizzando? Xfce?
Esatto, Xfce.
In pratica sto notando che l'utente "massimo" fuori da tutti i gruppi. Non posso neppure usare il comando optirun perch l'output mi dice che "massimo" non nel gruppo bumblebee.

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2016, 11:46:40 pm »
Okay, il file che hai inviato (/etc/sudoers) sembra uguale al mio, quindi sembrerebbe tutto a posto l, anche se devo capire come assegna i permessi di sudo Manjaro visto che la parte inerente al gruppo wheel commentata, ma questa un'altra storia.

Copia il contenuto dei file /etc/passwd e /etc/group, o allega i file stessi, cos vediamo lo stato dei gruppi e degli utenti.
Per vedere velocemente in quali gruppi rientra il tuo utente basta lanciare groups, ma la stessa informazione accessibile dai file detti sopra.

« Risposta #11 il: Novembre 07, 2016, 02:46:01 pm »
Innanzitutto volevo ringraziarti per aver preso a cuore il mio problema!  :)
Ecco i due files...
L'output di groups il seguente:
[massimo@Maxx-N751JX-Linux ~]$ groups
wheel users

Pensavo che la soluzione fosse
Codice: [Seleziona]
usermod -G Ma anche inserendo l'utente "massimo" nel gruppo adm la situazione non cambia. In quali gruppi dovrei inserire l'utente?

Inoltre, pi che aggiungere l'utente ad uno o pi gruppi, il messaggio che mi fa pensare
gruppo wheel non abilitato in etc/sudoers E' come se il gruppo fosse "disabilitato" da etc/sudoers. Dovrei riattivarlo... ma come?
« Ultima modifica: Novembre 07, 2016, 03:17:23 pm da Madcat »

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2016, 03:28:17 pm »
Prima stranezza: nel file passwd hai il nome utente seguito da molte virgole, controlla nelle impostazioni di Manjaro che il nome utente sia indicato correttamente. (Se hai rimosso tu manualmente il cognome, sostituendolo con virgole, per questioni di privacy allora tutto ok)

Seconda stranezza: sei effettivamente in pochissimi gruppi rispetto a me, ma dovrebbero bastare per la maggior parte delle cose.
Per aggiungerti al gruppo bumblebee basta lanciare
gpasswd -a massimo bumblebeeProva ad usare di nuovo optirun e riporta il risultato.  ;)

Trovo molto strano l'impostazione riguardo a sudo di Manjaro, quindi aspetto un parere di @Ste74 prima di consigliarti di decommentare (togliere il cancelletto) la riga del file /etc/sudoers contenente
%wheel ALL=(ALL) ALL
EDIT: aggiungo che non devi MAI modificare /etc/sudoers da un editor qualunque ma tramite il comando visudo, se non sai usare l'editor vi sappi che appena aperto il file devi premere i per entrare in insert mode poi usarlo come un normale editor di testo, quando hai finito premere Esc e poi digitare :wq per salvare ed uscire. (Dovrebbe usare vi di default, anche se so che si pu impostare anche un altro editor come predefinito)
« Ultima modifica: Novembre 07, 2016, 03:31:51 pm da Cubanpit »

« Risposta #13 il: Novembre 07, 2016, 05:55:26 pm »
Prima stranezza: nel file passwd hai il nome utente seguito da molte virgole, controlla nelle impostazioni di Manjaro che il nome utente sia indicato correttamente. (Se hai rimosso tu manualmente il cognome, sostituendolo con virgole, per questioni di privacy allora tutto ok)
In realt, non ricordo di aver mai indicato il mio cognome al sistema, neppure in fase di installazione.
Seconda stranezza: sei effettivamente in pochissimi gruppi rispetto a me, ma dovrebbero bastare per la maggior parte delle cose.
gpasswd -a massimo bumblebeeProva ad usare di nuovo optirun e riporta il risultato.  ;)
ok, quindi niente
usermod -G?
Trovo molto strano l'impostazione riguardo a sudo di Manjaro, quindi aspetto un parere di @Ste74 prima di consigliarti di decommentare (togliere il cancelletto) la riga del file /etc/sudoers contenente
%wheel ALL=(ALL) ALL
EDIT: aggiungo che non devi MAI modificare /etc/sudoers da un editor qualunque ma tramite il comando visudo, se non sai usare l'editor vi sappi che appena aperto il file devi premere i per entrare in insert mode poi usarlo come un normale editor di testo, quando hai finito premere Esc e poi digitare :wq per salvare ed uscire. (Dovrebbe usare vi di default, anche se so che si pu impostare anche un altro editor come predefinito)
S, questo lo sapevo. Ho installato l'editor vi proprio per questo. Il mio dubbio rimane sul fatto che il sistema mi dica che il gruppo wheel disabilitato e che per aggiungere l'utente al gruppo admin devo prima "abilitare" il gruppo wheel su etc/sudoers.

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2016, 07:43:21 pm »

%wheel ALL=(ALL) ALL

Questi sono i gruppi di default sulle nostre iso ... qui xfce
https://github.com/manjaro/manjaro-tools-iso-profiles/blob/master/official/xfce/profile.conf#L71
il perch wheel commentato non lo s  ::) dovrei chiedere a artoo che si occupa di queste cose  :)

Manjaro Core Team