Manjaro Linux -Forum Italiano-

Allineamento partizione SSD

brunetto73

• 105
  • Linux per sempre!!!
Allineamento partizione SSD
« il: Gennaio 07, 2017, 06:05:55 pm »
Buonasera per informazione mi sono imbattuto sulla wiki di come allineare le partizione di un SSD cosa che forse non ho fatto, leggevo questo articolo (I Drive a Stato Solido non sono componenti Plug&Play. Sono necessari accorgimenti particolari come l'allineamento delle partizioni, la scelta del file system, il supporto a TRIM, etc. per impostare gli SSD per le prestazioni ottimali. Questo articolo tenta di spiegare i passaggi chiave per permettere agli utenti di ottenere il massimo dai propri SSD sotto Linux. Gli utenti sono incoraggiati a leggere questo articolo per intero prima di mettere in pratica le impostazioni dal momento che il contenuto organizzato per argomento e non segue necessariamente un ordine sistematico o cronologico.) Vi chiedo semplicemente come si allineano le partizione per un uso corretto dell'SSD? Se dovessi installare Manjaro o Arch Linux, avendo solo 80gb di capacit di spazio sull'ssd scelgo partizione  manuale, GPT ho 500mb per lo swap, il resto per il sistema, ma non capisco se l'ssd allineato correttamente per l'installazione, potete aiutarmi in modo che non sia molto complicato? Cordialmente Bruno
Piciola

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
Re:Allineamento partizione SSD
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2017, 04:57:18 pm »
Tutti i pi comuni software di partizionamento da interfaccia grafica allineano automaticamente le partizioni, non hai bisogno di preoccuparti se non usi strumenti avanzati (parted, fdisk, etc.).

brunetto73

• 105
  • Linux per sempre!!!
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2017, 06:48:07 pm »
Salve ho dei dubbi se qualcuno pi esperto potrebbe aiutarmi  sull'allineamento dell'SSD Metto in allegato screenshot e ditemi se il mio SSD allineato
Piciola

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2017, 06:58:36 pm »
Hai gi chiesto informazioni in un altra discussione su questo forum, pi tardi provvedo ad unire le due discussioni.
In futuro esegui una ricerca sul forum prima di aprire una nuova discussione.

Comunque la risposta alla tua domanda s, le partizioni sono allineate ai settori del disco e non ai cilindri (che se non ricordo male sono "settori" logici non legati all'hardware).

EDIT: discussioni unite
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2017, 12:02:38 am da Cubanpit »

brunetto73

• 105
  • Linux per sempre!!!
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2017, 07:11:02 pm »
Hai gi chiesto informazioni in un altra discussione su questo forum, pi tardi provvedo ad unire le due discussioni.
In futuro esegui una ricerca sul forum prima di aprire una nuova discussione.

Comunque la risposta alla tua domanda s, le partizioni sono allineate ai settori del disco e non ai cilindri (che se non ricordo male sono "settori" logici non legati all'hardware).
Salve Cubanpit perdonami vero non mi ero ricordato che la discussione era gi aperta, comunque settori cilindri non centrano nulla, l'allineamento Linux me l'ha fatta posso stare tranquillo, sai come l'ssd e nuovo non voglio rovinarlo... Grazie
Piciola