Manjaro Linux -Forum Italiano-

salvare comandi dati da terminale per riutilizzarli

salvare comandi dati da terminale per riutilizzarli
« il: Marzo 08, 2017, 10:15:54 pm »
ho trovato questa semplice applicazione che personalmente trovo molto utile: cerco di archiviare i comandi pi utili in file varii
e cartelle che poi finisco puntualmente di non trovare quando servono o macchinoso recuperare le informazioni e da un paio
di giorni la sto usando e non mi sembra male

http://www.ostechnix.com/save-commands-terminal-use-demand/

voi usate qualche altro metodo?

max deal

• 657
  • The dark side of the moon
Re:salvare comandi dati da terminale per riutilizzarli
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2017, 12:02:01 am »
In home  .bash_history trovi tutti i comandi che hai digitato nel terminale del sistema operativo in uso.
Comunque interessante anche quello proposto da t. :)
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit

« Risposta #2 il: Marzo 09, 2017, 09:10:47 pm »
sono due cose diverse:
con keep oltre ai comandi puoi memorizzare la loro descrizione/uso

« Risposta #3 il: Marzo 09, 2017, 09:45:22 pm »
Io mi arrangio con questo link:
http://www.linuxguide.it/command_line/linux_commands_it.html
Magari pu essere utile a qualcuno :)
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

andy2

• 225
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2017, 10:36:58 pm »
C' anche borg ma in salsa "social", cio la lista va su un server e ne usufruiscono tutti, quindi non va bene per roba personale, per mi pare sia possibile averlo in locale sul proprio PC, ma non molto pratico da installare e configurare.

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2017, 10:53:32 pm »
O zsh e i suoi plugin compreso la cronologia , autocompletamento e suggerimeto  ;)

Manjaro Core Team

« Risposta #6 il: Marzo 09, 2017, 11:23:46 pm »
Io uso la classica bash, anche questa shell comprende l'autocompletamento e il suggerimento. per il richiamo dei comandi digitati basta usare lo scroll del mouse o i tasti freccia. Poi ci sono anche le pagine man, per approfondire l'uso di ogni comando.  ;)
Linux User # 207701 - L'intelligenza non non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.

max deal

• 657
  • The dark side of the moon
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2017, 11:47:17 pm »
O zsh e i suoi plugin compreso la cronologia , autocompletamento e suggerimeto  ;)

Interessante anche questo Stefano, magari apro un topic per consigli sui pacchetti da installare. ;)
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2017, 07:02:55 pm »

Interessante anche questo Stefano, magari apro un topic per consigli sui pacchetti da installare. ;)
Presto detto , installate il pacchetto di Matty aka Crysostomus : manjaro-zsh-config e avrete zsh installato e configurato da 'manjaro'. dovrete copiare il file .zshrc dalla directory skel alla vostra home ( il pacchetto pensato per essere installato via iso , non dopo ) quindi settate zsh come shell di default
chsh -s zsh ( se ricordo bene )  ;)

Manjaro Core Team

« Risposta #9 il: Aprile 12, 2017, 03:02:05 pm »
Kernel: 4.4.59-1-MANJARO x86_64| Xfce 4.12.3 | Manjaro Linux | ASRock model: H110M-HDV |  UEFI | Dual core Intel Core i3-6100| 16 Gb Ram | Intel HD Graphics 530 | X.Org 1.19.3 1680x1050@59.88hz

Tony

« Risposta #10 il: Aprile 24, 2017, 05:38:48 pm »
Buongiorno a Voi tutti... sono pochi giorni che mi sto confrontando con Manjaro e lentamente grazie a molti di Voi, sto risolvendo gli inevitabili problemi e contrattempi. Nel cercare di capire nel modo pi autonomo possibile, come muovermi in questo per me nuovo SO (provengo da ubuntu), sono andato a leggermi i titoli delle varie discussioni del forum e ho trovato questa, che mi ha interessato in quanto proprio oggi stavo cercando di ritrovare un comando (che avevo letto chiss dove e non pi trovato) per avere l'elenco di tutte le caratteristiche del mio pc, per potermi meglio confrontare con chi mi sta dando una mano.
Dunque ho seguito (spero bene) questa indicazione
Citazione
Presto detto , installate il pacchetto di Matty aka Crysostomus : manjaro-zsh-config e avrete zsh installato e configurato da 'manjaro'. dovrete copiare il file .zshrc dalla directory skel alla vostra home ( il pacchetto pensato per essere installato via iso
e per averne conferma allego screenshot.

Quello che non sono riuscito a fare (anche perch non l'ho proprio capito, visto che sono tuttaltro che esperto) questo
Citazione
quindi settate zsh come shell di default chsh -s zsh ( se ricordo bene )

Due domande:
- la prima come procedere (sempre che abbia fatto bene sino a questo punto)
- la seconda cosa dovr "lanciare" per avere a disposizione questa utilit (una volta terminate le operazioni suddette): chiedo questo perch dopo aver installato il pacchetto citato prima e fatta l'operazione successiva, ho provato a lanciare il programma zsh ( apparso un "esegui zsh") pensando che magari si aprisse qualcosa... ma ovviamente nulla di tutto questo successo.

Quindi una volta fatte tutte le procedure, come potr utilizzare e usufruire del programma, che dovrebbe aiutarmi a memorizzare nel tempo la cronologia dei comandi che dar?

Grazie a Voi e spero di essere stato chiaro nell'esposizione, visti i tanti passaggi tecnici e la diffilcolt a sapermici orientare dentro.

« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 05:45:22 pm da Tony »
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.4.88-1 - Manjaro xfce Gellivara 17.0.5 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2017, 10:26:32 pm »
Citazione
Due domande:
- la prima come procedere (sempre che abbia fatto bene sino a questo punto)
- la seconda cosa dovr "lanciare" per avere a disposizione questa utilit (una volta terminate le operazioni suddette): chiedo questo perch dopo aver installato il pacchetto citato prima e fatta l'operazione successiva, ho provato a lanciare il programma zsh ( apparso un "esegui zsh") pensando che magari si aprisse qualcosa... ma ovviamente nulla di tutto questo successo.

In un terminale dai questo comando
Codice: [Seleziona]
chsh -s $(which zsh)poi non mi ricordo se devi ricaricare il file di configurazione ma facciamolo lo stesso
. ~/.zshrc
e dovresti avere la shell in zsh :
per verificare dai
echo $SHELL
con zsh hai l'autocompletamento , la memoria dei comandi e se lo sbagli ti restituisce eventuali suggerimenti ..

Manjaro Core Team

Tony

« Risposta #12 il: Aprile 25, 2017, 12:07:24 pm »
Dopo i primi due comandi

Citazione
In un terminale dai questo comando
chsh -s $(which zsh)

poi non mi ricordo se devi ricaricare il file di configurazione ma facciamolo lo stesso
. ~/.zshrc

e dovresti avere la shell in zsh :

la schermata che venuta fuori questa
[mamo@Mamo ~]$ chsh -s $(which zsh)
Modifica shell per mamo in corso.
Password:
Shell modificata.
[mamo@Mamo ~]$ . ~/.zshrc
bash: setopt: comando non trovato
bash: zstyle: comando non trovato
bash: ${(s.:.)LS_COLORS}: sostituzione errata
bash: bindkey: comando non trovato
bash: autoload: comando non trovato
bash: compinit: comando non trovato
Color escapes are \e[${value};...;${value}m
Values 30..37 are foreground colors
Values 40..47 are background colors
Value  1 gives a  bold-faced look

\e[30m    TEXT BOLD  \e[30;41m TEXT BOLD  \e[30;42m TEXT BOLD  \e[30;43m TEXT BOLD  \e[30;44m TEXT BOLD  \e[30;45m TEXT BOLD  \e[30;46m TEXT BOLD  \e[30;47m TEXT BOLD

\e[31m    TEXT BOLD  \e[31;41m TEXT BOLD  \e[31;42m TEXT BOLD  \e[31;43m TEXT BOLD  \e[31;44m TEXT BOLD  \e[31;45m TEXT BOLD  \e[31;46m TEXT BOLD  \e[31;47m TEXT BOLD

\e[32m    TEXT BOLD  \e[32;41m TEXT BOLD  \e[32;42m TEXT BOLD  \e[32;43m TEXT BOLD  \e[32;44m TEXT BOLD  \e[32;45m TEXT BOLD  \e[32;46m TEXT BOLD  \e[32;47m TEXT BOLD

\e[33m    TEXT BOLD  \e[33;41m TEXT BOLD  \e[33;42m TEXT BOLD  \e[33;43m TEXT BOLD  \e[33;44m TEXT BOLD  \e[33;45m TEXT BOLD  \e[33;46m TEXT BOLD  \e[33;47m TEXT BOLD

\e[34m    TEXT BOLD  \e[34;41m TEXT BOLD  \e[34;42m TEXT BOLD  \e[34;43m TEXT BOLD  \e[34;44m TEXT BOLD  \e[34;45m TEXT BOLD  \e[34;46m TEXT BOLD  \e[34;47m TEXT BOLD

\e[35m    TEXT BOLD  \e[35;41m TEXT BOLD  \e[35;42m TEXT BOLD  \e[35;43m TEXT BOLD  \e[35;44m TEXT BOLD  \e[35;45m TEXT BOLD  \e[35;46m TEXT BOLD  \e[35;47m TEXT BOLD

\e[36m    TEXT BOLD  \e[36;41m TEXT BOLD  \e[36;42m TEXT BOLD  \e[36;43m TEXT BOLD  \e[36;44m TEXT BOLD  \e[36;45m TEXT BOLD  \e[36;46m TEXT BOLD  \e[36;47m TEXT BOLD

(default) TEXT BOLD  \e[41m    TEXT BOLD  \e[42m    TEXT BOLD  \e[43m    TEXT BOLD  \e[44m    TEXT BOLD  \e[45m    TEXT BOLD  \e[46m    TEXT BOLD  \e[47m    TEXT BOLD

mamo@ Linux 4.9.24-1-MANJARO x86_64 17.0.1 Gellivara
bash: 0=${(%):-%N}: sostituzione errata
bash: /.version: File o directory non esistente
bash: /.revision-hash: File o directory non esistente
bash: /usr/share/zsh/plugins/zsh-syntax-highlighting/zsh-syntax-highlighting.zsh: riga 108: errore di sintassi vicino al token non atteso "always"
bash: /usr/share/zsh/plugins/zsh-syntax-highlighting/zsh-syntax-highlighting.zsh: riga 108: `        } always {'
bash: zle: comando non trovato
bash: zmodload: comando non trovato
bash: [[: $+functions[_zsh_highlight]: errore di sintassi: atteso un operando (il token dell'errore "$+functions[_zsh_highlight]")
bash: zmodload: comando non trovato
bash: /usr/share/zsh/plugins/zsh-autosuggestions/zsh-autosuggestions.zsh: riga 139: errore di sintassi vicino al token non atteso "("
bash: /usr/share/zsh/plugins/zsh-autosuggestions/zsh-autosuggestions.zsh: riga 139: ` user:_zsh_autosuggest_(bound|orig)_*);;'
[mamo@Mamo ~]$

non  sono in grado di valutare la correttezza o meno della schermata, ma all'occhio sembra un po' bizzarra, ma attendo valutazione da chi ne sa pi di me.

Poi ho dato il terzo comando e questo il risultato
echo $SHELL
/bin/bash

In attesa di un riscontro auguro a chi legger un Buon 25 aprile!!
« Ultima modifica: Aprile 25, 2017, 12:09:13 pm da Tony »
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.4.88-1 - Manjaro xfce Gellivara 17.0.5 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #13 il: Aprile 25, 2017, 04:18:22 pm »
Citazione
Poi ho dato il terzo comando e questo il risultato
Quel comando ti sta dicendo che utilizzi ancora BASH come shell, probabilmente chiudendo e riaprendo la finestra di terminale (o alla peggio eseguendo un logout ed un login) dovrebbe rispondere segnalando ZSH come shell in esecuzione.

Prima di tutto per ti consiglio di chiarirti con calma le idee su che cosa sia una shell e su cosa siano quindi BASH e ZSH, questo ti spiegher (in parte) come mai non appare niente quando cerchi di eseguirlo dal men delle applicazioni.
Per qualunque domanda o curiosit puoi sempre chiedere su questo forum.

Tony

« Risposta #14 il: Aprile 25, 2017, 08:13:59 pm »
Di nuovo buonasera a Cubanpit e agli amici che aiutano.
Avendo riavviato e poi rilanciato il terzo comando di cui sopra, questo risultato
mamo@Mamo Linux 4.9.24-1-MANJARO x86_64 17.0.1 Gellivara
~ >>> echo $SHELL                                                             
/usr/bin/zsh
~ >>>   
quindi sembrerebbe che l'operazione andata a buon fine.

Citazione
Prima di tutto per ti consiglio di chiarirti con calma le idee su che cosa sia una shell e su cosa siano quindi BASH e ZSH, questo ti spiegher (in parte) come mai non appare niente quando cerchi di eseguirlo dal men delle applicazioni.

Cubanpit, forse non sembrer cos, ma ogni volta che mi trovo impallato o bloccato in un problema, la prima cosa che faccio leggere, spulciare e soprattutto capire, ci che per me in quel momento non chiaro o incomprensibile ( cos che ho scoperto CleanupDate e la sua importanza), ma poi si arriva al punto che le competenze e soprattutto le intuizioni finiscono e si "costretti" a chiedere, proprio perch non se ne riesce ad uscire da soli.

Ad esempio ho dato poco ho utilizzato il terminale e la schermata apparsa un po' diversa sia diciamo nell'estetica (era come se la schermata risultasse "velata" e meno contrastata di prima) sia nel contenuto: di solito il terminale quando finisce di lavorare, torna alla scritta inizilae di quando lo si apre, adesso invece termina con
~ >>>
immagino che il tutto sia dovuto alle operazioni fatte precedentemente: giusto?

Allego uno screenshot giusto per provare ad essere pi chiaro