Manjaro Linux -Forum Italiano-

Autostart Network bridge

Autostart Network bridge
« il: Aprile 04, 2017, 10:06:57 am »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e nuovo utilizzatore Linux/Manjaro.
Ho bisogno di creare un bridge da utilizzare con Virtual Manager per le VMs in luogo del NAT.
Cercando in giro sono riuscito ad ottenere il risultato voluto digitando i seguenti comandi:

ip link add name bridge0 type bridge
ip link set bridge0 up
ip link set enp8s0 master bridge0
dhclient bridge0

Il bridge funziona perfettamente ma il problema che ad ogni riavvio il bridge sparisce e devo ridigitare tutti i comandi.
Ora la domanda : devo creare uno script con i comandi sopra che viene eseguito ad ogni startup o meglio utilizzare altri tools che possono essere avviati come servizio e configurare il bridge nei loro configuration files? In entrambi i casi non ho idea di come procedere.
Un grazie a tutti in anticipo.

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
Re:Autostart Network bridge
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2017, 02:46:55 pm »
L'unica cosa del genere che ho fatto l'ho realizzata utilizzando systemd-networkd che rende molto semplice far partire in automatico le configurazioni all'avvio, ovviamente se per il resto della rete utilizzi un altro sistema meglio non mischiare troppo.
(Io a volte ho mischiato e non successo niente di male, non mi sono mai informato a sufficienza a riguardo, ma non lo consiglierei in generale.)
Non ricordo come si salvano le impostazioni con il metodo tradizionale, ricordo che in Debian buona parte delle configurazioni potevano essere scritte in /etc/network/interfaces, ma in Arch/Manjaro non esiste quel file.

Re:Autostart Network bridge
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2017, 12:30:51 am »
Sto utilizzando una Manjaro pulita, ultima versione e non so se di stock utilizza qualche altro sistema per la gestione delle reti.
Di systemd-networkd ho trovato la wiki per i bridge e potrei fare una prova.
In caso contrario visto che le VM non le uso sempre potrei anche fare un batch da fare partire prima di avviare le VM, il che penso sia fattibile.
Cmq gi sono una mezza schiappa con le distro basate su Debian, con Arch/Manjaro anche quel poco che ho imparato qui mi serve poco.
Cmq la Manjaro mi attira perch carina e vorrei buttarci un po' di tempo per provarla.
Grazie 1000 per la risposta.
Ottavio.