Manjaro Linux -Forum Italiano-

Aumentare uso processori per compressione pacchetto AUR.

Aumentare uso processori per compressione pacchetto AUR.
« il: Aprile 19, 2017, 12:46:10 am »
Come da titolo, ma provo a spiegare meglio; quando avviene un aggiornamento di un pacchetto da AUR da non compilare, alla fine avviene una compressione, solo che la percentuale di utilizzo della cpu poco pi del 25% (la base pi il lavoro di compressione, immagino), cio uno dei 4 processori; ho trovato un'impostazione che mi permette di decidere quanti processori utilizzare per fare le compilazioni, ma non so dove andare a cercare un'impostazione simile per la compressione; qualcuno ne sa niente?
Manjaro KDE Plasma 5.9.4, KDE frameworks 5.32.0, QT 5.8, kernel 4.9.22-1-manjaro, 64 bit, processore: 4x Intel core I3 4330 @ 3,50 MHz, ram 3,5 Gb; grafica Intel Hd 4600.

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
Re:Aumentare uso processori per compressione pacchetto AUR.
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2017, 09:43:33 am »
makepkg comprime il pacchetto alla fine della compilazione utilizzando l'algoritmo XZ, nella ArchWiki trovi le istruzioni per attivare la compressione su pi thread in contemporanea.
Sospetto che la compressione in parallelo possa essere meno ottimizzata per quanto riguarda le dimensioni del file risultante, anche leggendo una discussione in proposito sulla pagina di XZ su SourceForge.

« Risposta #2 il: Aprile 19, 2017, 01:08:10 pm »
makepkg comprime il pacchetto alla fine della compilazione utilizzando l'algoritmo XZ, nella ArchWiki trovi le istruzioni per attivare la compressione su pi thread in contemporanea.
Sospetto che la compressione in parallelo possa essere meno ottimizzata per quanto riguarda le dimensioni del file risultante, anche leggendo una discussione in proposito sulla pagina di XZ su SourceForge.

Ok, vado a vedere, grazie per la risposta.  :)

EDIT: bene, ho visto e letto, ma la modifica prevede solo l'utilizzo di tutti i core (come pare), oppure nella variabile aggiunta --threads=0 si pu cambiare il numero per destinare solo (ad esempio) 3 core su 4?

« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 01:25:16 pm da mikronimo »
Manjaro KDE Plasma 5.9.4, KDE frameworks 5.32.0, QT 5.8, kernel 4.9.22-1-manjaro, 64 bit, processore: 4x Intel core I3 4330 @ 3,50 MHz, ram 3,5 Gb; grafica Intel Hd 4600.

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2017, 02:43:55 pm »
Cito il manuale di XZ, che si richiama tramite man xz.

-T threads, --threads=threads

Specify the number of worker threads to use.  Setting threads to a special value 0 makes xz use as many threads as there are CPU  cores on  the system.  The actual number of threads can be less than threads if the input file is not big enough for threading with the given settings or if using more threads would exceed the memory usage limit.

Currently the only threading method is to split the input into blocks and compress them independently from  each  other.   The  default block size depends on the compression level and can be overriden with the --block-size=size option.

Quindi penso che tu possa specificare qualunque numero di thread, non viene specificato il comportamento nel caso in cui il numero sia maggiore del numero di core del processore in uso.

« Risposta #4 il: Aprile 19, 2017, 03:06:34 pm »
Cito il manuale di XZ, che si richiama tramite man xz.

-T threads, --threads=threads

Specify the number of worker threads to use.  Setting threads to a special value 0 makes xz use as many threads as there are CPU  cores on  the system.  The actual number of threads can be less than threads if the input file is not big enough for threading with the given settings or if using more threads would exceed the memory usage limit.

Currently the only threading method is to split the input into blocks and compress them independently from  each  other.   The  default block size depends on the compression level and can be overriden with the --block-size=size option.

Quindi penso che tu possa specificare qualunque numero di thread, non viene specificato il comportamento nel caso in cui il numero sia maggiore del numero di core del processore in uso.

Ho impostato il numero a 3 perch con 4 si eccede il limite di capacit del processore (cosa vista per le compilazioni, che con 3 su 4 va oltre l'85%) e ci si ritrova in swapping (cos per lo meno pare, dal lavoro della lucetta del harddisk)... non resta che vedere la prossima volta cosa succede. Grazie per le informazioni.

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2017, 03:27:21 pm »
normale che occupi pi memoria lavorando su pi core, mi sembra strano che scriva nella swap, puoi verificarlo con sicurezza tramite il gestore di processi da interfaccia grafica (a seconda dell'ambiente desktop si chiama in modo diverso ma dovrebbe essere preinstallato), oppure via terminale tramite il comando free -h oppure tramite il comando top (oppure tramite la versione pi facile da leggere ma non preinstallata htop).
In teoria il sistema scrive nella swap quando raggiunge il limite di memoria RAM impostato, che su Manjaro penso sia il 99% o almeno lo era; quindi se la neanche la memoria RAM sembra molto utilizzata difficilmente verr scritto molto sulla swap.
In fase di compilazione normale che il computer scriva e legga molto su disco, non succede altro che una conversione di un file in un altro file, il primo viene letto e il secondo viene scritto; pi velocemente lo fai e pi di frequente leggi e scrivi, di conseguenza si accende la luce che indica attivit sul disco.
(Un informatico appena morto a causa della mia definizione di compilazione.)

« Risposta #6 il: Aprile 19, 2017, 03:44:16 pm »
B, ho fatto confusione io sul discorso della swap, associando cose che non sono affatto uguali; in ogni caso, ho provato a reinstallare un programma (vivaldi) che giusto ieri stato aggiornato e mi ha fatto pensare di chiedere una soluzione; pare funzionare bene, quindi abbiamo risolto; grazie di nuovo. :)