Manjaro Linux -Forum Italiano-

Trasferimento dati su USB lento

Trasferimento dati su USB lento
« il: Maggio 04, 2017, 09:33:53 pm »
salve,
premetto che sono un neofita del mondo manjaro linux.
Il mio problema la velocit di trasferimento dei dati su chiavetta usb.Il file viene passato prima velocemente poi rallenta drasticamente,in pratica per trasferire 700mb impiega all'incirca 27/29 min.
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

Cubanpit

• 1511
    • GitHub
Re:Trasferimento dati su USB lento
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2017, 10:30:22 pm »
Che versione di Manjaro utilizzi? KDE, Xfce, GNOME?
Con che applicazione esegui lo spostamento del file?

« Risposta #2 il: Maggio 04, 2017, 10:59:08 pm »
Che versione di Manjaro utilizzi? KDE, Xfce, GNOME?
Con che applicazione esegui lo spostamento del file?

ho installato manjaro 17.0, KDE, l'applicazione per lo spostamento non so qual'

Cubanpit

• 1511
    • GitHub
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2017, 11:42:08 pm »
Se usi KDE il gestore file si chiama Dolphin, lo uso anche io e non ho notato particolari problemi di velocit.
La chiavetta funziona bene su altri sistemi? Con che formato formattata (NTFS, FAT32, exFAT, ext4, etc.)?

« Risposta #4 il: Maggio 04, 2017, 11:57:17 pm »
Se usi KDE il gestore file si chiama Dolphin, lo uso anche io e non ho notato particolari problemi di velocit.
La chiavetta funziona bene su altri sistemi? Con che formato formattata (NTFS, FAT32, exFAT, ext4, etc.)?
si,formattata in fat32

Cubanpit

• 1511
    • GitHub
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2017, 09:23:11 am »
Tanto per fare un tentativo prova a formattarla nuovamente, nel formato che preferisci, usando Manjaro.
Poi quando fai i tentativi di trasferimento prova ad osservare come si comporta il sistema, potrebbe essere comodo installare il programma glances (lo trovi nei repository) che fornisce una buona panoramica.

« Risposta #6 il: Maggio 05, 2017, 12:07:11 pm »
Tanto per fare un tentativo prova a formattarla nuovamente, nel formato che preferisci, usando Manjaro.
Poi quando fai i tentativi di trasferimento prova ad osservare come si comporta il sistema, potrebbe essere comodo installare il programma glances (lo trovi nei repository) che fornisce una buona panoramica.
Ho fatta vari tentativi con diverse pendrive ma sempre lento. Da glances ho notato che la velocit di scrittura,durante il trasferimento, di 1mb/s di media.Altra cosa che ho notato iowait arrivava 70%.

D-BARTO

• 424
  • Rolling User
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2017, 04:40:21 pm »
Ciao
Verifica la velocit anche cambiando porta usb, da come la descrivi sembra quasi che la porta a cui colleghi la pendrive sia una USB 1.0.
Non sempre le porte che montano sui pc corrispondono alle specifiche.
Sul mio vecchio ad esempio davano tutte le porte per usb 2.0 ma una me la sono ritrovata 1.0 e va pianissimo rispetto alle altre.
Magari non il tuo caso per non si sa mai. ;) ;)
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 04:44:43 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

Cubanpit

• 1511
    • GitHub
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2017, 04:55:24 pm »
L'indice iowait dovrebbe indicare il tempo che la CPU trascorre ad aspettare operazioni di I/O, anche se non sono un esperto in materia direi che c' proprio qualche cosa che non va nel modo in cui il sistema lo gestisce.

Mi vengono in mente due strade: prova a cambiare kernel e ad usarne uno pi vecchio (se non sai come fare leggi la wiki o chiedi pure qui), se non cambia niente ti consiglio di cambiare I/O scheduler che il componente del kernel che si occupa di gestire quella parte della comunicazione, di default Manjaro utilizza BFQ ma potrebbe non andare bene per tutti.
Per quest'ultimo punto puoi cercare online il procedimento o chiedere qui se non riesci a capire come procedere.

« Risposta #9 il: Maggio 05, 2017, 05:38:27 pm »
L'indice iowait dovrebbe indicare il tempo che la CPU trascorre ad aspettare operazioni di I/O, anche se non sono un esperto in materia direi che c' proprio qualche cosa che non va nel modo in cui il sistema lo gestisce.

Mi vengono in mente due strade: prova a cambiare kernel e ad usarne uno pi vecchio (se non sai come fare leggi la wiki o chiedi pure qui), se non cambia niente ti consiglio di cambiare I/O scheduler che il componente del kernel che si occupa di gestire quella parte della comunicazione, di default Manjaro utilizza BFQ ma potrebbe non andare bene per tutti.
Per quest'ultimo punto puoi cercare online il procedimento o chiedere qui se non riesci a capire come procedere.
Ha portare al kernel pi vecchio ci avevo gi provato ma non succedeva niente. Adesso provo il secondo suggerimento e vediamo.
Grazie ancora per l'aiuto.
Girovagando in cerca di soluzioni, mi sono imbattuto in questo forum: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=16586&p=138459  potrebbe essere applicata anche nel mio caso.Non l'ho testata perch non so creare quegli script
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 05:42:19 pm da tonistico »

« Risposta #10 il: Maggio 05, 2017, 05:41:38 pm »
Ciao
Verifica la velocit anche cambiando porta usb, da come la descrivi sembra quasi che la porta a cui colleghi la pendrive sia una USB 1.0.
Non sempre le porte che montano sui pc corrispondono alle specifiche.
Sul mio vecchio ad esempio davano tutte le porte per usb 2.0 ma una me la sono ritrovata 1.0 e va pianissimo rispetto alle altre.
Magari non il tuo caso per non si sa mai. ;) ;)
Grazie del suggerimento ma la prima cosa che ho provato.

Cubanpit

• 1511
    • GitHub
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2017, 12:36:02 am »
Citazione
Girovagando in cerca di soluzioni, mi sono imbattuto in questo forum: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=16586&p=138459  potrebbe essere applicata anche nel mio caso.Non l'ho testata perch non so creare quegli script
Ottimo ritrovamento, molto interessante, seguendo i link si finisce in questo ottimo articolo che spiega quale dovrebbe essere l'origine del problema e cosa hanno pensato di fare gli sviluppatori del kernel per risolverlo, direi che non ci sono riusciti a pieno se dopo 6 anni il problema persiste.  ;D

Per quanto riguarda il procedimento da portare a termine, innanzitutto devi creare un tmpfile in /etc/tmpfiles.d che chiameremo dis_hugepage_defrag.conf. Puoi farlo con:
Codice: [Seleziona]
sudo nano /etc/tmpfiles.d/dis_hugepage_defrag.confA questo punto ci incolli dentro questo testo e salvi:
# This tmpfile disable trasparent hugepage defragmentation
# to obtain better performance in USB file transfer

w /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/enabled - - - - madvise
w /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/khugepaged/defrag - - - - 0

Questo file viene letto all'avvio da systemd e seguendo quello che c' scritto vengono sovrascritti i file indicati (.../enabled e .../defrag) con le stringhe indicate (madvise e 0).

Questa configurazione potrebbe rendere problematica l'ibernazione del sistema, quindi se utilizzi abitualmente questa funzione possiamo cercare di trovare un compromesso fra le due direzioni.

« Risposta #12 il: Maggio 06, 2017, 07:52:22 am »
Citazione
Ottimo ritrovamento, molto interessante, seguendo i link si finisce in questo ottimo articolo che spiega quale dovrebbe essere l'origine del problema e cosa hanno pensato di fare gli sviluppatori del kernel per risolverlo, direi che non ci sono riusciti a pieno se dopo 6 anni il problema persiste.  ;D

Per quanto riguarda il procedimento da portare a termine, innanzitutto devi creare un tmpfile in /etc/tmpfiles.d che chiameremo dis_hugepage_defrag.conf. Puoi farlo con:
sudo nano /etc/tmpfiles.d/dis_hugepage_defrag.confA questo punto ci incolli dentro questo testo e salvi:
# This tmpfile disable trasparent hugepage defragmentation
# to obtain better performance in USB file transfer

w /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/enabled - - - - madvise
w /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/khugepaged/defrag - - - - 0

Questo file viene letto all'avvio da systemd e seguendo quello che c' scritto vengono sovrascritti i file indicati (.../enabled e .../defrag) con le stringhe indicate (madvise e 0).

Questa configurazione potrebbe rendere problematica l'ibernazione del sistema, quindi se utilizzi abitualmente questa funzione possiamo cercare di trovare un compromesso fra le due direzioni.

Grazie mille Cubanpit.
Con la creazione di questo tempfile si velocizzato il tutto. Ultima cosa come faccio a mettere Risolto al topic?

D-BARTO

• 424
  • Rolling User
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2017, 12:07:33 pm »
Per il risolto in basso a sinistra c un quadratino verde selezionalo.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i