Manjaro Linux -Forum Italiano-

Continui crash di Plasma

Continui crash di Plasma
« il: Maggio 07, 2017, 06:46:58 pm »
Bentrovati.
E' gi da qualche mese che rilevo dei crash di plasma, e credo anche di kwin, ad ogni utilizzo del pc.
Ogni tanto accade che dopo l'avvio il sistema risulti bloccato e debba riavviare la sezione; continuamente invece mi accade che sparisca la barra di stato per vederla ricomparire dopo qualche minuto.
E' una installazione che mi trascino da agosto 2015. C' qualcosa che posso fare oltre a reinstallare tutto? Tipo cancellare qualche file/directory perch venga generata una configurazione pulita?

Grazie e buona serata

(Manjaro kde, ramo stabile)

D-BARTO

• 415
  • Rolling User
Re:Continui crash di Plasma
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2017, 11:18:24 pm »
Per me sono problemi legati al tuo hardware.
I crash continui e i blocchi del sistema generalmente sono causati da problemi di scheda video.
Che caratteristiche ha il pc?(Cpu,ram,scheda video).
Hai provato a cambiare DE ?
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

« Risposta #2 il: Maggio 07, 2017, 11:27:25 pm »
Citazione
CPU: AMD Athlon II X3 435 @ 3x 2.9GHz [25.8C]
GPU: Gallium 0.4 on AMD RS780 (DRM 2.48.0 / 4.9.24-1-MANJARO, LLVM 4.0.0)
RAM: 1466MiB / 3703MiB
I componenti hanno gi diversi anni alle spalle e non ho mai rilevato problemi di questo tipo.
Ho anche un secondo disco con altre distribuzioni (mint, ubuntu, debian) e li tutto funziona a dovere.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2017, 11:37:36 pm »
Che driver utilizzi (free/nonfree)?
Hai provato a cambiare il backend del compositor dalle impostazioni di sistema di KDE? Spesso aiuta con le prestazioni, magari anche con la stabilit.

« Risposta #4 il: Maggio 30, 2017, 10:55:10 am »
In queste settimane ho provato, a rotazione, i vari motori di rendering: con tutti si verificano i problemi segnalati, chi pi chi meno. Meno con XRender: in 8 avvii su 10 va sempre in crash plasma, mentre raramente mi sparisce la barra di stato.
Mi sa che mi dovr rassegnare ad una reinstallazione...

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2017, 11:36:49 am »
Che driver utilizzi?

« Risposta #6 il: Maggio 30, 2017, 03:43:59 pm »
I driver sono quelli open.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2017, 11:16:38 pm »
Non so dove salvi le informazioni Plasma, puoi provare a spulciare il file .xsession-errors che si crea nella tua home ad ogni avvio, oppure nei log di sistema tramite journalctl.
Se non capisci i messaggi o quale sia la parte interessante puoi copiare qui il contenuto, magari per journalctl filtrando il contenuto e copiando solo quelli relativi al periodo di tempo problematico.