Manjaro Linux -Forum Italiano-

Comandi mouse "sposta in" e "copia in"

Tony

Comandi mouse "sposta in" e "copia in"
« il: Maggio 17, 2017, 05:46:47 pm »
Qualche giorno fa  grazie all'aiuto di Vema, con queste indicazioni
Citazione
per sposta in puoi provare il comando   mv  %F $(zenity --file-selection --directory)
per copia in   cp  -r  %F $(zenity --file-selection --directory)
in condizioni di visibilit io ho spuntato tutto
sono riuscito a dotare il mouse dei comandi in oggetto.

Appena installati, facendo delle prove, ho verificato che tutto funzionava al meglio.
Ma appena qualche ora dopo - non so come mai - i 2 comandi hanno smesso di funzionare.
Li ho disinstallati e reinstallati pi volte, ma senza venire a capo del mistero.

Su suggerimento di Cubanpit, oggi ho fatto delle prove pi approfondite e qualcosa venuto fuori:
- se "sposto in" o "copio in" delle CARTELLE i comandi sembrerebbero funzionare
- se invece faccio la stessa operazione con dei semplici FILES entrambi i comandi non funzionano.

Allego due screenshot relativi ai settaggi fatti in Thunar > Modifica> Impostazioni personalizzate> condizioni di visibilit, quando ho installato i comandi secondo le indicazioni che mi ha dato Vema (di cui ho fatto un semplice copia/incolla).

Un dubbio che ho (e che non so se possa essere la causa del problema) relativo soprattutto a quei 2 valori (minimum - maximun number of files)  , che di default sono impostati a -1 (e che mi sembra un valore "strano").

Grazie!!
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 06:25:04 pm da Tony »
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.4.88-1 - Manjaro xfce Gellivara 17.0.5 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

andy2

• 225
Re:Comandi mouse "sposta in" e "copia in"
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2017, 06:36:18 pm »
Vedo che in entrambi i comandi specificato --directory, che vuol dire che seleziona SOLO le cartelle, giusto?
Se vuoi i file, devi toglierlo.

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2017, 08:04:01 pm »
Citazione
Vedo che in entrambi i comandi specificato --directory, che vuol dire che seleziona SOLO le cartelle, giusto?
No, secondo me quell'opzione dice a zenity che possono essere scelte solo cartelle, ma quella la destinazione di mv o cp quindi va tutto bene.

Citazione
Un dubbio che ho (e che non so se possa essere la causa del problema) relativo soprattutto a quei 2 valori (minimum - maximun number of files)  , che di default sono impostati a -1 (e che mi sembra un valore "strano").
Prova ad andare con il mouse sopra quel numero, forse appare una spiegazione (non ho Thunar a portata di mano). Spesso "-1" vuol dire "senza limiti".

Entrambi i comandi funzionano solo con le cartelle e non con i singoli file, giusto? Se selezioni sia cartelle che file contemporaneamente quindi vengono eseguiti solo sulle cartelle?

andy2

• 225
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2017, 09:19:26 pm »
S, vero ho letto meglio ora, c' il %F come sorgente e sta usando i comandi in Thunar.
Ho fatto ora una prova al volo col comando copy selezionando tre file a caso e funziona perfettamente.
Sarebbe utile capire bene in che situazioni non funziona.

Tony

« Risposta #4 il: Maggio 17, 2017, 10:48:33 pm »
Ciao Cubanpit e andy2

Rispondendo a queste domande di Cubanpit, c' una novit
Citazione
Entrambi i comandi funzionano solo con le cartelle e non con i singoli file, giusto? Se selezioni sia cartelle che file contemporaneamente quindi vengono eseguiti solo sulle cartelle?

- Entrambi i comandi funzionano solo con le cartelle e non con i singoli file?: Si ESATTO!

- Se selezioni sia cartelle che file contemporaneamente quindi vengono eseguiti solo sulle cartelle? NO ED QUESTA LA NOVIT

Ho fatto diverse prove e se seleziono contemporaneamente, ALMENO UNA CARTELLA E UNO O PI FILES, entrambi i comandi funzionano!

Per quanto riguarda questo invece
Citazione
Prova ad andare con il mouse sopra quel numero, forse appare una spiegazione (non ho Thunar a portata di mano). Spesso "-1" vuol dire "senza limiti".
non sono riuscito ad ottenere spiegazioni.
Penso che potrebbe essere come scrivi tu, visto che "quei numeri" ci sono di default e Vema non mi aveva dato indicazioni specifiche in merito!
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.4.88-1 - Manjaro xfce Gellivara 17.0.5 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

andy2

• 225
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2017, 10:53:28 am »
Il -1 direi che sta per "infinito", in diversi contesti assume quel valore. Comunque nelle versioni pi recenti di Thunar stato tolto (infatti quelle due voci io non le ho).
Possiamo provare una cosa. Invece del comando
Codice: [Seleziona]
cp -r %F $(zenity --file-selection --directory)scrivi
echo cp -r %F $(zenity --file-selection --directory) >> ~/comandotest.txtOra seleziona quello che ti crea problemi (da quanto ho capito i file?) e lancia il comando.
A questo punto, nel file ~/comandotest.txt ti ritrovi il comando completo che sarebbe stato eseguito.
Copialo e lancialo in un terminale, cos puoi vedere che tipo di errori ti da.

Tony

« Risposta #6 il: Maggio 18, 2017, 11:54:11 am »
Ciao andy2... spero di aver ben interpretato le tue indicazioni.
Allora
- ho eliminato il vecchio comando e l'ho sostituito con il tuo
- ho eseguito il comando (nello specifico "copia in") per copiare un file (uno screnshot) nella cartella di prova 1
- poi nel file "~/comandotest.txt" ho trovato quanto riportato nello screenshot
- ho copiato e incollato quel comando completo nel terminale e questo quanto venuto fuori
[mamo@Mamo ~]$ cp -r /home/mamo/Scrivania/Istantanea_2017-05-17_18-21-49.png /home/mamo/Scrivania/1
cp: sovrascrivere '/home/mamo/Scrivania/1/Istantanea_2017-05-17_18-21-49.png'?
[/b]

HO COMPRESO ED ESEGUITO CORRETTAMENTE LE TUE INDICAZIONI O DEVO FARE QUALCHE ALTRA OPERAZIONE?

P.S.: Mi scrivi che tu hai una versione pi recente di thunar: sarebbe utile e possibile aggiornare il mio?
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 11:56:30 am da Tony »

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2017, 12:33:28 pm »
interessante quel sovrascrivere ? .. Non uso thunar ma se usate cp forse dovete aggiungere -i (interactive ) e forse  anche il -f (force )

Manjaro Core Team

Tony

« Risposta #8 il: Maggio 18, 2017, 01:17:41 pm »
INTEGRAZIONE IMPORTANTE AL MIO PRECEDENTE POST

Dunque dopo aver fatto quanto descritto nel mio precedente post, ho continuato a fare delle verifiche e mi sono accorto che nella cartella che avevo creato per far le prove, c'era il file che avevo precedentemente provato a "copiare in".

Mi sono chiesto come mai e l'unica manovra che avevo fatto in pi, era stata quella da terminale descritta nel precedente mio post.
A questo punto ho ripetuto tutta la procedura che nel dettaglio stata:
- ho svuotato la cartella di prova
- ho lanciato il comando "copia in" su un file
- ho controllato la cartella, che per era VUOTA
- a quel punto ho seguito queste indicazioni che mi aveva dato andy2
Citazione
nel file ~/comandotest.txt ti ritrovi il comando completo che sarebbe stato eseguito.
Copialo e lancialo in un terminale, cos puoi vedere che tipo di errori ti da.
e dopo aver fatto quindi il lancio nel terminale di questo
Citazione
cp -r /home/mamo/Scrivania/Istantanea_2017-05-18_11-40-26.png /home/mamo/Scrivania/1
sono andato a ricontrollare la cartella... che a questo punto aveva al suo interno il file!!

N.B.: Ecco perch successivamente apparsa quel "sovrascrivere": perch la prima volta c(he ho descritto nel post precedente), aspettando chiss quali risultati dal terminale che non erano venuti (non era apparsa nessuna scritta!!), avevo rilanciato il tutto e a quel punto - essendoci il file all'interno della cartella- chiedeva se bisognava "sovrascriverlo"!

Spero che questa nuova informazione porti nuova luce sulla faccenda!  :D
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 01:53:10 pm da Tony »

Tony

« Risposta #9 il: Maggio 18, 2017, 01:20:17 pm »
INTEGRO CON UN'ULTERIORE INFORMAZIONE

In un post precedente andy2 mi aveva scritto
Citazione
Il -1 direi che sta per "infinito", in diversi contesti assume quel valore. Comunque nelle versioni pi recenti di Thunar stato tolto (infatti quelle due voci io non le ho).
ed io successivamente gli avevo chiesto se era magari possibile aggiornare Thunar.

Cos tanto per curiosit sono andato nel "gestore dei pacchetti" e sono rimasto piuttosto perplesso, quando ho visto quello che indica lo screenshot!
"Sembrerebbe" come se Thunar non fosse installato, ma visto che lo uso non sembrerebbe cos... ma allora che tipo di "informazione" ci fornisce quella schermata?
Pu tornare utile per capire alcuni comportamenti non corretti (come ad esempio quelli in oggetto) e soprattutto... devo installarlo quel pacchetto?
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 02:10:36 pm da Tony »

andy2

• 225
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2017, 06:50:33 pm »
Ma quindi, il comando lanciato da terminale funziona correttamente? Cio effettua l'operazione mentre prima non lo faceva?

Per quanto riguarda Thunar, strano, magari qualche aggiornamento incasinato, non so. Io ho proprio quella versione (1.6.11-2) che indicata nello shot che hai fatto, ma installata ovviamente. Prova ad installare, magari aggiorna.
Tuttavia non penso che il problema sia Thunar non aggiornato.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 06:52:14 pm da andy2 »

Tony

« Risposta #11 il: Maggio 18, 2017, 07:40:51 pm »
Citazione
Ma quindi, il comando lanciato da terminale funziona correttamente? Cio effettua l'operazione mentre prima non lo faceva?
S esatto: il comando lanciato da terminale funziona.

Aggiungo per completezza-  lo avevo scritto in un post precedente - che se seleziono contemporaneamente una cartella e uno o pi files, i due comandi in oggetto funzionano regolarmente attraverso il mouse!!

andy2

• 225
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2017, 09:57:47 am »
Mi sembra una cosa abbastanza bizzarra.
Proviamo a vedere cosa succede.
Usa questo comando
xfce4-terminal -H -x cp -ivr %F $(zenity --file-selection --directory)In pratica ti apre il terminale (xfce4-terminal) durante l'operazione (-x cp ecc.ecc.) e lo lascia aperto (-H), cos puoi vedere eventuali messaggi, sia di errore, sia di richiesta sovrascrizione, sia di copia avvenuta.
Magari ci d'aiuto per capire perch da Thunar non avviene la copia nonostante il comando sia corretto.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2017, 09:59:58 am da andy2 »

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2017, 11:25:43 am »
  • @Tony hai installato thunar-extended invece di thunar, mi ricordo anche di aver parlato dell'installazione su questo forum, se ti sembra che non venga aggiornato puoi tornare al semplice thunar, devi sapere tu il motivo per cui hai installato questa versione alternativa.
  • Non ho pienamente capito le dinamiche: i file non li copia, ma forse perch deve sovrascriverne di altri, se non deve sovrascriverne altri li copia il 100% delle volte?
  • Citazione
    Non uso thunar ma se usate cp forse dovete aggiungere -i (interactive ) e forse  anche il -f (force )
    Come dice @Ste74 queste opzioni cambiano il comportamento di cp, secondo me nel tuo file di configurazione di BASH esiste un alias cp='cp -i' che obbliga a chiedere sempre conferma per la sovrascrittura, ma thunar non gestisce queste "interazioni" nei comandi personalizzati. Se il problema questo dovrebbe bastare sostituire cp -r con /bin/cp -rf

andy2

• 225
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2017, 11:58:53 am »
Il fatto che dei comandi in thunar non vedi l'output, quindi o salvi l'output da qualche parte su file o fai quel trucchetto di lanciare la console e lasciarla aperta.
Inoltre, non credo che il problema sia la sovrascrittura file, cio, se ci sono gi, non sovrascrive, ma questo significa che i file sono stati gi copiati, invece, a quanto pare, la copia proprio non avviene, ed strano, dato che lo stesso comando, lanciato da terminale non da problemi.
Forse thunar esegue male qualcosa? E perch se selezioni una cartella funziona, mentre solo file no? A me da l'idea di forse un bug.