Manjaro Linux -Forum Italiano-

Rolling release development model

xar

Rolling release development model
« il: Maggio 26, 2017, 08:19:15 pm »
Ho rielaborato il testo perch non era aggiornato alla situazione attuale

pagina in inglese
« Ultima modifica: Maggio 30, 2017, 10:43:01 am da xar »

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Rolling release development model
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2017, 09:56:53 am »

Che non lo stesso come adesso.. non ce ne vogliate ma ora dal 2017 si rilascer una major release e delle minor release .. ora la major la 17.0 e la prossima minor 17.0.2

Manjaro Core Team

D-BARTO

• 411
  • Rolling User
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2017, 11:35:07 am »
Quindi se ho capito bene.
La major release 17.0 ha tutti i driver e programmi come una iso "normale"
La minor release 17.0.2 sprovvista di tutti i programmi preinstallati.
Per me ok.
Quando arriverete alla 18 sar fatta una nuova major e la successive 18.01 ecc saranno minor?
E' cosi per tutti i DE?

Scusate le domande banali, ma cosi capisce anche chi non registrato al forum e passa di qua.

Ps. Di fondo c sempre un grazie per quello che fate :) :)
« Ultima modifica: Maggio 27, 2017, 11:37:19 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2017, 12:46:29 pm »
No, anche le minor release hanno tutto .. sono sempre snapshot del sistema e le rilasciamo per metterci patch di sicurezza e quant'altro .. nel corso di quest'anno potrebbe uscire una 17.x.0 e via discorrendo se i programmi nostri tipo calamares o mhwd ed altri del core manjaro riceveranno importanti update... il terzo numero indica che non ci sono stati cambiamenti nei programmi core ma solo mantenimento delle app...

Manjaro Core Team

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2017, 11:20:38 am »
Ti chiedo di aggiungere al post iniziale anche il link alla pagina originale, per favore.
Prossimamente leggo, correggo e aggiungo alla Wiki, probabilmente lo aggiungo alla pagina di presentazione di Manjaro.
Sto cercando di deframmentare la Wiki inglese nella trasposizione italiana, creando pagine pi lunghe e complete piuttosto che piccole pagine corte e piene di ripetizioni, in questo modo dovrebbe essere pi semplice la manutenzione in futuro.
Per esempio, di recente ho unito la pagina con le istruzioni per il download di Manjaro e quella con le istruzioni per il controllo dell'integrit del file ISO.

xar

« Risposta #5 il: Maggio 30, 2017, 10:56:31 am »
di recente ho unito la pagina con le istruzioni per il download di Manjaro e quella con le istruzioni per il controllo dell'integrit del file ISO.
In effetti avevo gi notato quell'accorpamento.

Nell'attuale codifica del nome di versione, dunque, il primo numero (attualmnte, 17) dato dall'anno di uscita; il secondo, almeno fino a qualche tempo fa, dal mese di uscita. Ad es. 16.08 indicava un rilascio di agosto 2016.

Ora con la doppia versione, ovvero il rilascio principale e successivamente gli eventuali rilasci secondari, qual' esattamente il criterio di codifica? volendo si potrebbe inserire nel testo.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2017, 10:59:33 am da xar »

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2017, 10:52:46 pm »
Per tutto il 2017 rimarr 17 poi la terza cifra edizioni di mantenimento , la seconda invece l'introduzione di una modifica ai nostri programmi tipo calamares o introduzione di nuovi programmi core manjaro ...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Manjaro Core Team

xar

« Risposta #7 il: Maggio 31, 2017, 01:17:40 pm »
OK, lo inserir nel testo.

Edit: aggiunto il testo
« Ultima modifica: Giugno 01, 2017, 10:45:10 am da xar »

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2017, 02:05:25 pm »
OK, lo inserir nel testo.

Edit: aggiunto il testo
Il file che hai allegato di un'altra pagina Wiki?
Non capisco come sia legato.  :o

Cubanpit

• 1457
    • GitHub
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2017, 02:38:46 pm »
Pagina creata a questo indirizzo: https://wiki.manjaro.org/index.php?title=The_Rolling_Release_Development_Model_(Italiano)
Aspetto qualche opinione prima di citarla in altre pagine rendendola quindi pi accessibile al pubblico.

EDIT: (mi sono dimenticato di aggiungere una nota)
Ho corretto qualche passaggio, ma la modifica principale stata correggere la "struttura wiki", come dicevo nell'altro topic ci sono due o tre regole che ho pensato fossero sensate per la gestione delle pagine wiki italiane e le ho scritte nella pagina wiki a riguardo.
In particolare l'aggiunta del "ritorno alla pagina principale" e l'aggiunta della "categoria italiana" nelle pagine wiki in italiano mi sembrano irrinunciabili.

EDIT Ste74 : ho corretto il link alla wiki poich sbagliato ( mancava nel codice l'ultima ')' quindi apriva una pag inesistente della wiki )  ;)

EDIT 2: il bello che meno di un'ora prima ho corretto lo stesso errore sul post di un utente :D
Comunque non ho capito come mai ci sia questo difetto di riconoscimento degli URL, un peccato per la condivisione delle pagine della wiki.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2017, 09:56:13 pm da Cubanpit »

« Risposta #10 il: Giugno 12, 2017, 08:45:05 pm »
Appassionante!! Grazie per averla inserita.