Manjaro Linux -Forum Italiano-

Problemi a formattare hdd in ext4

Problemi a formattare hdd in ext4
« il: Giugno 05, 2017, 08:45:13 am »
Come suggerito da Cubanpit sto formattando i miei hdd in ext4 eliminando il fat32 e l'ntfs dell'hdd esterno.
Ho cominciato proprio con quest'ultimo visto che mi aveva dato molte noie, ma ne sono arrivate altre...
Sto usando Gparted per formattare e sto seguendo la sua guida ma ho lo stesso dei problemi.

Ho eseguito la formattazione a volume smontato come da manuale (anche perch altrimenti non ti lascia fare nulla) ed il risultato quello in foto, non ho modificato nulla di nulla, ho semplicemente selezionato dal men, formatta come ext4 e dato l'etichetta con nome TOSHIBA; per mi ritrovo con quasi 16gb di spazio utilizzato.
In pi nell'hdd c' una cartella denominata lost+found ed i permessi sono di root invece che di iwakura (io), quindi per fare qualsiai cosa devo entrare come root.
Come rimedio?
Io non vedo molte opzioni che posso modificare su Gparted, inoltre da guida mi sembra di aver fatto tutto correttamente oppure ci sono dei volumi che non sono compatibili con certi filesystem?
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
Re:Problemi a formattare hdd in ext4
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2017, 09:05:41 am »
Non ti preoccupare, tutto normale.
Lo spazio gi utilizzato riservato dal filesystem per i metadati (se non ricordo male, dovrei controllare, comunque normale che sia cos), la cartella non ho mai cercato a cosa serva ma anche quella sempre presente (magari dopo cerco online, ci sar una risposta sicuramente).
Dopo aver montato il disco, per cambiare i permessi lancia questo comando
Codice: [Seleziona]
sudo chmod 777 -R /percorso/mountpoint
Ormai come trovare il percorso lo sai gi. ;)
Questo comando d permessi di lettura, scrittura ed esecuzione a chiunque.
Puoi controllare anche dal gestore file sotto la voce "permessi".

Edit:
Mi venuto in mente che forse sarebbe meglio anche attribuire la propriet di tutti i file al tuo utente, tramite questo comando
Codice: [Seleziona]
sudo chown -R iwakura:iwakura /percorso/mountpointLa sintassi indica "utente:gruppo", di solito viene creato un gruppo con il nome dell'utente, quindi questo comando dovrebbe funzionare, se riporta errori copiali qui che magari ho sbagliato supposizione.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2017, 09:10:40 am da Cubanpit »

« Risposta #2 il: Giugno 05, 2017, 09:19:17 am »
Citazione
Non ti preoccupare, tutto normale.
Lo spazio gi utilizzato riservato dal filesystem per i metadati (se non ricordo male, dovrei controllare, comunque normale che sia cos), la cartella non ho mai cercato a cosa serva ma anche quella sempre presente (magari dopo cerco online, ci sar una risposta sicuramente).
Azz...ma 16gb non un po' troppo?
Lo dico perch dovrei farlo anche su gli altri hdd e li non ho cos tanto spazio a disposizione...
Acer Veriton M460

Manjaro LXQt 64bit

Ste74

• 844
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2017, 09:36:46 am »
Su un terabyte direi di no.. la cartella che ti suona strana non toccatela, viene creata dal sistema formatrato ext3 e 4 non ricordo se ci fosse anche nelle prime versioni del formato ext. una cartella di sistema ed impedisce alla partizione di collassare nel senso che immaginiamo che voi occupiate tutto il disco , senza quella cartella attiva il sistema collassa se deve scrivere ancora nel senso che non trovando spazio su disco la butta in ram forse . In quella cartella scrive tutti link ai vostri file ecc ecc , tutti gli i node cge vedete a volte scrivere ckeaning durante il boot son l... se proprio si vuole c' un comando per diminuire quello spazio allocato cge per default credo sia una percentuale del vs disco quindi piu e grande il dusco pi grande lo spazio e viceversa...

Manjaro Core Team

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2017, 10:38:07 am »
Ho cercato online, correggo le informazioni da me riportate e in parte anche quelle riportate da @Ste74O:-)

Secondo queste risposte lo spazio gi occupato viene utilizzato dal filesystem per evitare la frammentazione e per evitare di riempire del tutto lo spazio presente.
Volendo, se nel disco vengono salvati solo file multimediali e senza riscritture frequenti, allora si potrebbe disabilitare questa caratteristica (o ridurre al minimo lo spazio riservato) visto che il rischio di frammentazione ridotto e non ci sono problemi gravi anche se il disco viene riempito completamente.

Per quanto riguarda la cartella lost+found invece ho trovato questo (se non ci fosse StackExchange bisognerebbe inventarlo), quella cartella viene usata dalle utilit di controllo e correzione errori del disco, quando questi programmi trovano file "slegati" dal filesystem (quindi esistenti, ma senza un'identit, senza un nome e quindi un percorso associati) creano dei file in questa cartella di modo che l'utente possa controllare personalmente di cosa si tratta. L'utilit di questo comportamento si scopre soprattutto quando avvengono cali di tensione (o salta proprio la corrente) ed il sistema si stoppa improvvisamente senza aver finito la scrittura di alcuni file in corso di modifica, alcuni file potrebbero venir recuperati nella cartella lost+found.

« Risposta #5 il: Giugno 05, 2017, 12:20:15 pm »
Ok, quindi il problema che mi ha fatto aprire la discussione non un problema affatto  O:-)
Se non altro ho imparato qualcosa di nuovo, grazie mille  ;)
La cartella in questione per evitare rogne in futuro, intendo mie disattenzioni nell'eliminare cartelle varie, l'ho impostata nelle propriet in sola visione cos mi ricorder del perch.

PS: Grazie per i link a  StackExchange, non lo conoscevo...anche se il mio inglese zoppica un po' molto interessante.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2017, 12:22:10 pm da PC ZERO »
Acer Veriton M460

Manjaro LXQt 64bit