Manjaro Linux -Forum Italiano-

Problema gestore software

Problema gestore software
« il: Luglio 03, 2017, 06:50:00 pm »
Come accennato in presentazione dopo l'ultimo aggiornamento (effettuato oggi), non riesco pi ad aprire l'interfaccia grafica del gestore software. Se lo lancio, appare la finestra e si richiude dopo qualche secondo. Ho provato a riavviare, a spegnere e riaccendere ma niente. Qualcuno ha avuto problemi simili? Ho provato a spulciare un pochino ma non ho trovato nulla   :-[ e sempre a seguito di questo aggiornamento non funziona pi l'istantanea (la funzione per fare screenshot per intenderci).

Re:Problema gestore software
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2017, 09:14:38 pm »
quale interfaccia grafica di pacchetti usi? se lo lanci da terminale che errore di da? prova a dare da terminale:

sudo pacman -Syyu

questo comando riallinea in database dei pacchetti locali con quello dei mirror e fa l'aggiornamento

« Risposta #2 il: Luglio 03, 2017, 09:32:22 pm »
quale interfaccia grafica di pacchetti usi? se lo lanci da terminale che errore di da? prova a dare da terminale:

sudo pacman -Syyu

questo comando riallinea in database dei pacchetti locali con quello dei mirror e fa l'aggiornamento

Uso xfce, ho provato pi volte quel comando, a dire il vero ho provato tutti i comandi possibili elencati a questa pagina https://wiki.manjaro.org/index.php?title=Pacman_(Italiano) ma non ho risolto niente. Nello specifico dando il comando che mi hai consigliato tu come risultato da questo:

Codice: [Seleziona]
:: Sincronizzazione dei database in corso...
 core                     137,5 KiB   541K/s 00:00 [######################] 100%
 extra                   1785,2 KiB   628K/s 00:03 [######################] 100%
 community                  4,2 MiB   778K/s 00:06 [######################] 100%
 multilib                 181,2 KiB   533K/s 00:00 [######################] 100%
:: Aggiornamento del sistema in corso...
 non ci sono aggiornamenti disponibili

Stando al termina tutto a posto, non riscontra mai anomalie o dipendenze orfane o cose simili

« Risposta #3 il: Luglio 03, 2017, 10:00:39 pm »
Hai provato a lanciare il software grafico di gestione pacchetti da console? Che errore ti da?

max deal

• 658
  • The dark side of the moon
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2017, 11:27:27 pm »
Ti potrebbe essere utile questa pagina :
https://wiki.manjaro.org/index.php?title=Risoluzione_dei_problemi_di_pacman
o l'hai gia vista.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit

« Risposta #5 il: Luglio 04, 2017, 10:33:08 am »
Citazione
Hai provato a lanciare il software grafico di gestione pacchetti da console? Che errore ti da?

Ho provato ma di errori non ne da e l'interfaccia grafica si avvia ma si richiude dopo pochi secondi

Citazione
Ti potrebbe essere utile questa pagina :
https://wiki.manjaro.org/index.php?title=Risoluzione_dei_problemi_di_pacman
o l'hai gia vista.

Grazie ma li ho provati tutti prima di aprire il topic  :-[

Gi che ci sono faccio una domanda (che magari stupida), ma se putacaso non riuscissi pi ad aprire l'interfaccia grafica, devo riformattare e fare installazione pulita o posso andare avanti ad aggiornare tramite terminale? Ma soprattutto: dovrei manualmente dare il comando di ogni singolo pacchetto o si aggiornerebbe in automatico tutto?

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2017, 12:03:00 pm »
Si aggiorna tutto, non ti preoccupare. Se vuoi un'alternativa temporanea (da terminale) puoi installare pacui oppure lo script linkato nella mia firma.

Non so come mai Pamac si comporti cos, non mi risulta che siano stati segnalati problemi simili di recente.
@Ste74 hai qualche informazione in pi a riguardo?

@wokibix da terminale pamac-manager non stampa nessun messaggio? Magari alcuni non sono evidenziati come errori ma sono utili ugualmente per capire il problema.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2017, 12:05:31 pm da Cubanpit »

Ste74

• 844
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2017, 12:12:16 pm »

Riformattare non una soluzione .. di solito si deve risolvere senza arrivare a questo  ;) .
Come suggerito dagli altri l'unico modo per capire cosa non funziona lanciarlo da terminale e copiare i messaggi output qua ..

Magari me lo son perso ma quale iso hai installato ? Sei sui repo stabili ?

Manjaro Core Team

« Risposta #8 il: Luglio 04, 2017, 01:11:45 pm »
Adesso sono comparsi dei messaggi che fino a stamattina non mi dava

IOError: Errore nel chiamare StartServiceByName per org.manjaro.pamac: stato raggiunto il timeout

** (pamac-manager:1127): CRITICAL **: pamac_daemon_get_repos_names: assertion 'self != NULL' failed

(pamac-manager:1127): Gtk-CRITICAL **: gtk_list_store_get_path: assertion 'iter->stamp == priv->stamp' failed

** (pamac-manager:1127): CRITICAL **: pamac_daemon_get_groups_names: assertion 'self != NULL' failed
Errore di segmentazione (core dump creato)

Fino a stamattina quando ho scritto l'ultimo messaggio non dava nulla di tutto questo, poi ho spento per una riunione e adesso dopo averlo riacceso mi compare questo se do il comando
pamac-manager
@Ste74 la iso che ho usato l'ho reperita sui report ufficiali di Manjaro (qui https://manjaro.org/get-manjaro/ ) qualche mese fa. Ho scaricato la Current Releases Manjaro xfce 64-bit e ho lasciato tutto come "impacchettato" di default da Manjaro. L'unica cosa che mi pu venire in mente (ma non so se pu essere attinente) che gli aggiornamenti li faccio una volta al mese e non quando me li segnala il sistema.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2017, 01:16:27 pm da wokibix »

Ste74

• 844
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2017, 05:40:28 pm »
Posta il contenuto di
/var/log/pacman.logper vedere cosa stato aggiornato e come ..

Manjaro Core Team

« Risposta #10 il: Luglio 04, 2017, 05:51:01 pm »
Posta il contenuto di
/var/log/pacman.logper vedere cosa stato aggiornato e come ..

bash: /var/log/pacman: File o directory non esistente
Questo il messaggio, inizio a preoccuparmi.

Cubanpit

• 1461
    • GitHub
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2017, 06:03:10 pm »
Per leggere il file usa un gestore file da interfaccia grafica oppure esegui il comando
less /var/log/pacman.log

« Risposta #12 il: Luglio 04, 2017, 06:23:10 pm »
Scusate l'ignoranza in materia di terminale  ;D grazie @Cubanpit
Mi dice che supero la lunghezza massima di 20.000 caratteri vi allego il file pacman.log

D-BARTO

• 415
  • Rolling User
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2017, 06:55:03 pm »
Ciao
Non hai allegato niente il file vuoto.
Hai provato anche questi
sudo pacman-mirrors -g e poi di nuovo
sudo pacman -Syyu
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

max deal

• 658
  • The dark side of the moon
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2017, 11:34:19 pm »
Non mi mai capitata una cosa del genere con pacman,
provare ad installare di nuovo pamac o non serve a niente?

sudo pacman -S pamac
io per esempio con pacman e pamac sono messo come da screenshot sotto:
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit