Manjaro Linux -Forum Italiano-

Problema gestore software

Re:Problema gestore software
« Risposta #15 il: Luglio 05, 2017, 10:52:06 am »
Buongiorno a tutti e scusate se ho tardato nel rispondere.
Sembra assurdo da credere ma ogni volta che riavviavo il pc si andava ad aggiungere qualche magagna in pi: prima l'interfaccia grafica del gestore software, poi il puntatore del mouse di punto in banco spariva e riappariva dopo qualche secondo, poi lo sfondo del desktop nero (ho provato a cambiarlo ma niente) e altro di minor importanza. Alla fine onde evitare di non riuscire pi ad accedere al sistema e parlare con i santi tutto il giorno alla disperata ricerca di ripescare tutti i documenti, ieri sera dopo cena ho scaricato una nuova iso di Manjaro, questa volta con ambiente Gnome. Il vecchio Manjaro con xfce non l'ho eliminato, ho mantenuto una partizione sul disco per smanettarci ancora senza rischio di perdere nulla. Vi allego il pacman.log che ieri non si era allegato, se vi va di continuare ad aiutarmi a cercare di capire il motivo di questo strano comportamento, adesso possiamo farlo con pi calma e senza rischiare nulla  ;D .
Visto che ci sono dico la mia da ignorantone in materia: Dato che tutti i problemi riscontrati sono inereti a interfacce grafiche, non potrebbe essere che con l'aggiornamento siano andate alle cozze alcune dipendenze GTK?

Grazie mille per l'aiuto e il supporto che mi avete dato nel cercare di trovare una soluzione.

Ste74

• 844
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #16 il: Luglio 05, 2017, 06:27:22 pm »
Perch hai disinstallato robe con opzione -Rdd ? Sai cosa f questa opzione ? Reinstalla libsoup e riprova pamac , ho visto che ne hai forzato la rimozione ma libsoup richiesto da pamac ..

Manjaro Core Team

« Risposta #17 il: Luglio 05, 2017, 11:09:30 pm »
Perch hai disinstallato robe con opzione -Rdd ? Sai cosa f questa opzione ? Reinstalla libsoup e riprova pamac , ho visto che ne hai forzato la rimozione ma libsoup richiesto da pamac ..

Ho dovuto disinstallarlo per fare l'aggiornamento se no mi diceva impossibile aggiornare il sistema. Allora ho lanciato l'aggiornamento escludendo il pacchetto libsoup e ho aggiornato. Riavviato il sistema ho svariate volte provato invano ad aggiornare libsoup. Mi sono informato in rete (qui https://www.linuxfeed.org/2013/04/problema-aggiornamento-archlinux-libsoup-gnome-requires-libsoup2-40-3″/ ) e ho seguito la procedura indicata. Rimosso libsoup pacma per ha continuato ad aprirsi correttamente anche dopo svariati riavvii. Ha iniziato a non aprirsi pi dopo il comando $ yaourt -Syua e da l iniziato il calvario. Per ha continuato ad aprirsi l'interfaccia grafica anche dopo la rimozione di libsoup. Provo a reinstallarlo e vediamo se si risolve

max deal

• 658
  • The dark side of the moon
« Risposta #18 il: Luglio 05, 2017, 11:51:07 pm »
Dato che si parla di libsoup ,su un pc a 32 bit con manjaro xfce succede quanto descritto nella istantanea  sottostante,
ho dovuto togliere la spunta e non aggiornare libsoup ,cosi riesco ad aggiornare tutto  il sistema. Qualcuno a delle dritte in proposito ?
« Ultima modifica: Luglio 05, 2017, 11:58:39 pm da max deal »
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit

Ste74

• 844
    • Manjaro Italia
« Risposta #19 il: Luglio 06, 2017, 07:37:14 am »
Ciao @max deal , guarda che se ti d quell'errore forse hai ancora gstreamer 0.1x che ora v rimosso perch bisogna usare gstreamer 1.x
anche @wokibix credo sia incappato in questo perch poi vedo che ha rimosso anche lui gstreamer 0.1x

Manjaro Core Team

« Risposta #20 il: Luglio 06, 2017, 10:06:26 am »
Reinstallato libsbsoup ma non cambiato nulla :'( stessi errori di prima. @max deal lo stesso errore che dava a me prima dell'aggiornamento, io l'ho escluso per far partire l'aggiornamento ma il risultato lo vedi. Prova ad aspettare qualcuno di pi esperto

Ste74

• 844
    • Manjaro Italia
« Risposta #21 il: Luglio 06, 2017, 10:24:06 am »
Reinstallato libsbsoup ma non cambiato nulla :'( stessi errori di prima. @max deal lo stesso errore che dava a me prima dell'aggiornamento, io l'ho escluso per far partire l'aggiornamento ma il risultato lo vedi. Prova ad aspettare qualcuno di pi esperto
Tutta questa roba tolta ? Perch ?

[2017-07-03 17:45] [PACMAN] Running 'pacman -Rs cmake glib-networking gnutls28 gobject-introspection js17 lib32-acl lib32-gperftools lib32-json-c lib32-libcurl-gnutls lib32-libgnutls28 lib32-nettle4 lib32-rtmpdump lib32-sdl2_image lib32-sdl_image lib32-sdl_mixer lib32-tcp_wrappers libcdaudio libindicator-gtk2 libindicator-gtk3 liblastfm liblrdf libmusicbrainz5 liborcus libqzeitgeist maia-wallpaper manjaro-artwork manjaro-features mariadb mono-addins musicbrainz netcdf nettle4 packagekit perl-file-basedir python2-chardet python2-cherrypy python2-protobuf pywebkitgtk qjson qtscriptgenerator taglib-extras wqy-microhei xcursor-maia'

Il problema secondo me ti nato perch hai rimosso delle cose ( vedi libsoup) con opzione -Rdd che vuol dire a pacman di rimuovere pacchetti anche se richiesti da altri quindi difatto rompendo le dipendenze .. dopo di ch rimuovendo ancora con Rs magari si tirato dietro altre cose.. ora non son al pc per verificare.. potresti riprovare a rimettere quei pacchetti rimossi poi vediamo cosa e come rimuoverlo ma mai forzare delle rimozioni se non sai cosa comporta ;)

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Manjaro Core Team

max deal

• 658
  • The dark side of the moon
« Risposta #22 il: Luglio 06, 2017, 11:27:28 pm »
Stefano  tutto ok ,avevi ragione eliminato gstreamer 0,10 ,libsoup si aggiornato. ;)
un vecchio pc che uso pochissimo e non ho fatto caso all'installazione di gstreamer 0,10 e la  nuova versione 1,12.1 in contemporanea.
Grazie.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce 32 bit e 64 bit

Ste74

• 844
    • Manjaro Italia
« Risposta #23 il: Luglio 07, 2017, 09:25:22 am »
Bene. No che gstreamer 0.x deprecato in archlinux e quindi manjaro ed stato rimosso dai repository e messo su AUR , questo perch magari ancora qualche peogramma di aur vuole il vecchio gstreamer come dipendenza ma di fatto vecchio...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Manjaro Core Team