Manjaro Linux -Forum Italiano-

Problemi di GRUB

Re:Problemi di GRUB
« Risposta #15 il: Agosto 17, 2017, 11:14:53 am »
Ciao a tutti.

Dopo varie peripezie, non sono riuscito ad installare manjaro 17.02, ho ripiegato su altri OS ma non esserci riuscito mi st molto .......
Volevo condividere una cosa alla quale non ho dato molta importanza quando si manifestata.
Quando facevo partire la USB live con Manjaro 17.02, dopo il messaggio Welcome to GRUB, lo schermo mostrava un messaggio con scritto "fuori portata" e subito dopo lo schemo si spegneva, nel senso che non c'era pi nessun segnale video che veniva mandato dal pc.

Lo stesso messaggio "fuori portata" mi apparso anche durante i tentativi di selezionare la risoluzione dello schermo utilizzando windows7 ultimate.

Non che manjaro 17.02 durante il caricamente della live va in qualche modo a settare qualche cosa nella scheda video per cui il computer si blocca?

Questo messaggio mi apparso solamente con Manjaro 17.02, nel mentre ho installato ARCHLAB senza nessun problema, Solus idem, potete darmi un chiarimento?

Grazie

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #16 il: Agosto 17, 2017, 11:44:14 pm »
Dalla tua ultima descrizione allora il problema sembra diverso da quello che tu pensavi (e tutti noi pensavamo) che fosse, Manjaro nelle ultime versioni utilizza GRUB (e non Syslinux) e gestisce quindi in modo diverso (rispetto alle vecchie versioni di Manjaro e rispetto a molte altre distribuzioni) qualche cosetta all'avvio del sistema live, pu essere che quindi non fosse un "resto di un vecchio GRUB" ma proprio "il GRUB della live" ad avere problemi.
Come soluzione nel mondo Manjaro a questo problema ti consiglio di provare le nuove live con il sistema di installazione Manjaro Architect che non avendo ambiente grafico n GRUB all'avvio (che io sappia) dovrebbero causare molti meno problemi.

« Risposta #17 il: Agosto 28, 2017, 10:54:38 pm »
Scusate se mi intrometto

Per esperienza personale se si blocca a Starting version... sono i driver video e GRUB.

Quando arrivi al menu di grub seleziona la versione di manjaro che vuoi far partire e spingi "e". Aggiungi alla linea del kernel dove c'e' quiet rw root e cosi via:

nomodeset=0

Ora avvia con "F10"

(se ci sono opzioni tipo radeon.modeset i985.modeset etc rimuovile e lascia solo nomodeset=0), probabile si avviera' ma si blocchera' al caricamento di LightDM, usa Alt+F2 per aprire una nuova TTY e fai il login, prova ad avviare X con startx (prob non si avviera').

Se tutto questo funziona, e' grub che va in conflitto con la scheda video (come se il bios la bloccasse in precedenza).

Io ho risolto installando Manjaro Architect e selezionando syslinux invece di grub.