Manjaro Linux -Forum Italiano-

Sistema bloccato dopo installazione manjaro17

Sistema bloccato dopo installazione manjaro17
« il: Agosto 05, 2017, 12:36:38 am »
Ciao a tutti,
chiedo informazioni ed aiuto per una cosa che mi sta capitando, di cui non so darmi spiegazione e che mi trova con il sistema bloccato che non posso usare.

Ho usato per qualche tempo Kubuntu sul mio desktop in dual con windows10 che uso pochissimo (era gi installato).
Dopo aver letto ed approfondito la questione ho deciso di provare manjaro per tutta una serie di prerogative del sistema che mi interessavano molto.
Ho installato manjaro-cinnamon 17.0.2 in virtualbox su kubuntu, provato, testato, installato alcuni programmi dai repository e ne sono rimasto soddisfatto: ho deciso di sostituirlo a kubuntu.
Il sistema uefi con tabella delle partizioni gpt e durante l'installazione ho modificato la partizione efi impostando il punto di mount a /boot/efi e controllato che i flag boot e esp fossero attivi. Inoltre ho usato il punto di mount / ed ho formattato la partizione ext4 che conteneva kubuntu.
Tutto bene, alla fine ho fatto ripartire il sistema e, stranamente, si avviato manjaro senza passare per il menu di boot.
In ogni caso mi chiedeva di aggiornare il sistema con 163 aggiornamenti, cosa che ho fatto e poi ho chiuso normalmente.

Alla riaccensione grossa delusione: il sistema di nuovo non passa per il menu del boot ma si avvia sulla mappa nera con il logo di manjaro in basso sulla destra ed i seguenti messaggi:

Avvio di "Manjaro Linux" in corso
   Caricamento Linux 4.9.39-1-Manjaro x64...
   Caricamento ramdisk iniziale...

e ... tutto bloccato.
Spegnendo con l'interruttore ho provato pi volte ma la cosa si ripete regolarmente.

Alla fine ho provato, usando l'apposito tasto, ad accedere al menu uefi dove erano presenti, in maniera corretta, sia  manjaro che windows.
Scegliendo manjaro il comportamento non cambia: appare la maschera con i messaggi e si blocca tutto, l'unica possibilit  per proseguire togliere la corrente; scegliendo windows invece si entra normalmente nel sistema e con questo si pu lavorare.

Credo che i problemi possano essere due:
. boot che non  agisce correttamente,
. manjaro che, per qualche ragione, risente della cosa oppure si blocca autonomamente.

Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi a sbloccare la situazione consigliando cosa posso fare o quali tentativi effettuare per risolvere (non vorrei ritornare ad ubuntu e non mi diverte molto usare windows).

Grazie

Valmat
« Ultima modifica: Agosto 06, 2017, 12:25:08 am da valmat »

D-BARTO

• 408
  • Rolling User
Re:Sistema bloccato dopo installazione manjaro17
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2017, 07:11:01 pm »
Ciao
Non avendo la possibilit di accedere a manjaro credo che l'unico modo sia provare a reinstallare.
La procedura che hai seguito a prima vista sembra corretta.
Se la prima volta si avviato il problema, potrebbe risiedere  in qualche aggiornamento che ha provocato danni.
Io proverei a reinstallare una volta fatto non fare gli aggiornamenti e posta se tutto andato come si deve.

A quel punto ripartiamo da li per cercare di capire come procedere.
-----------------------------------
Per il fatto che parta solo Manjaro non credo sia un problema, penso che basti rigenerare il file di grub. Ma quello si pu fare dopo.

ps. posta le caratteristiche del pc (processore, ram schedavideo).
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

« Risposta #2 il: Agosto 08, 2017, 04:16:03 pm »
Ciao,
come suggerisci, ho provato a reinstallare con le medesime opzioni ma scegliendo i driver non-free e, al completamento dell'installazione andata a buon fine e senza effettuare gli aggiornamenti, ho riavviato ma il comportamento ottenuto lo stesso: tutto bloccato, anzi questa volta si blocca subito, al primo riavvio.
Ho di nuovo installato, questa volta con la scelta dei driver free, per vedere se cambiava qualche cosa, ma sono sempre nella medesima situazione.
Non so pi che fare.

Per quanto riguarda il fatto che parte solo Manjaro mi pare di ricordare che, alla fine degli aggiornamenti effettuati la prima volta, stato rigenerato il file di grub in modo automatico e mi sembra avesse rilevato la presenza di windows in /dev/sda2, la partizione uefi.

Dalla documentazione:
Manufacturer: Hewlett-Packard
   Product Name: HP ProDesk 490 G2 MT
Version: Intel(R) Core(TM) i7-4790 CPU @ 3.60GHz
Memory Size: 8192 MB
Intel Corporation Xeon E3-1200 v3/4th

Grazie.
Valmat

D-BARTO

• 408
  • Rolling User
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2017, 05:11:12 pm »
Ti da qualche messaggio di errore?
Arrivi alla schermata di login o si blocca prima?Se arrivi a quella schermata possiamo fare qualcosa se invece si blocca prima non saprei cosa consigliarti.
C qualche incompatibilt hardware che crea problemi.
In live hai provato il sistema? In quel modo funziona tutto o si blocca anche cosi?

Se reinstalli non riavviare, verifica prima che driver video hai su, e se magari ci sono driver appositi proprietari per la tua scheda.
Poi un'altra cosa che potresti fare cambiare kernel con uno meno recente( prova il  4.4.78-1 )(spero che sia quello il problema).
Solo a quel punto provi a riavviare. Con due kernel dovrebbe proporti il menu di grub in modo da poter scegliere il kernel da eseguire. Se lo fa tu scegli l'ultimo installato quello meno recente).

« Ultima modifica: Agosto 08, 2017, 05:40:11 pm da D-BARTO »
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce   Arch Mate 64 bit

« Risposta #4 il: Agosto 11, 2017, 10:09:10 am »
Ciao,
non mi sono arreso, non mi sembrava possibile che succedesse una cosa cos strana e a furia di provare sono riuscito a capire qual' il problema.

Perch il sistema possa avviarsi deve essere inserito una chiavetta dentro una porta usb: a quel punto, dopo aver emesso nella mappa di boot i messaggi:

Avvio di "Manjaro Linux" in corso
   Caricamento Linux 4.9.39-1-Manjaro x64...
   Caricamento ramdisk iniziale...

il sistema prosegue con l'avviamento, altrimenti si blocca, in attesa di chiss che cosa.
Ho provato anche a riavviare togliendo la chiavetta ed inserendo un cd e la cosa funziona ugualmente.

Senza periferiche fisiche il sistema si blocca.

Qualcuno ha qualche idea?
Sono contento perch ora il sistema si avvia ed operativo ma mi piacerebbe capire la "stranezza" che sta succedendo: deve esserci una spiegazione.

Altra cosa strana che ho notato la presenza nell'app 'Dischi' di un'unit "Generic- USB3.0 CRW   -SD (1.00)" senza supporto, con nessuna dimensione e con numero di serie: 201312261010, ovviamente non montata, con dispositivo /dev/sdc perch /dev/sdb1 occupata dalla chavetta, obbligatoria per l'accensione. Pu essere collegata allo strano comportamento?

Non ho molte conoscenze ma se qualcuno suggerisce qualche modo per indagare e/o capire sono a disposizione perch mi piacerebbe molto approfondire la questione.

Grazie a tutti.

Valmat

D-BARTO

• 408
  • Rolling User
« Risposta #5 il: Agosto 11, 2017, 03:29:58 pm »
Se come dici l'unica spiegazione che mi do, che hai installato il grub dentro la chiavetta.
Quindi se l'usb non inserita non trova niente.
Se riesci posta un'immagine di gparted.

----------
Per mi dici che anche se inserisci un cd, in effetti strano.
Il fatto stesso che dica ramdisk sembra proprio che stia cercando un dispositivo esterno.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2017, 03:50:36 pm da D-BARTO »

« Risposta #6 il: Agosto 11, 2017, 04:22:20 pm »
Ecco l'immagine delle partizioni:

mi sembra a posto, veramente non so cosa pensare.

Grazie
Valmat

« Risposta #7 il: Agosto 11, 2017, 04:25:29 pm »
Scusa,
non che si possono vedere i messaggi di boot per capirci qualche cosa?
Va troppo veloce per poterli leggere.
E quelli che visualizza allo spegnimento sono visualizzabili alla successiva accensione?

Valmat

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2017, 04:36:52 pm »
Provato a dare una occhiata dentro al file /etc/fstab per vedere se le partizioni corrispondo o se per caso hai delle voci che in realt non hai ?

Manjaro Core Team

« Risposta #9 il: Agosto 11, 2017, 04:53:04 pm »
Il file fstab:

l'ultima unit l'ho aggiunta io per il montaggio automatico dei dati.

Grazie

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #10 il: Agosto 11, 2017, 04:58:07 pm »
sei sicuro dell uuid? guardando gli altri non ti sembra strano ? di solito non un numero unico ma una serie di cifre con '-' a separarle ... provato a commentarlo ? solo per vedere ...

EDIT: nel caso vuoi vedere i log
https://wiki.archlinux.org/index.php/systemd_(Italiano)#Filtrare_l.27_output
e li metti in un file di testo
« Ultima modifica: Agosto 11, 2017, 05:03:59 pm da Ste74 »

Manjaro Core Team

« Risposta #11 il: Agosto 11, 2017, 07:00:09 pm »
Per l'uuid della partizione dati ho controllato ed corretto: per esempio l'uuid della partizione windows : A4EF-54AE.
-----------------
Come da indicazioni ho lanciato la generazione dei log per due evenienze: accendendo senza la chiavetta inserita e con la chiavetta inserita. Purtroppo mi par di capire che non registra nulla nel caso non sia montata la chiavetta nel senso che ho acceso senza di questa verso le 18:10 ma nei log non c' traccia.
Nel lancio con la chiavetta si nota che viene montata subito dopo la partizione di root (sda9) come scs1 6:0:0:0 (ho fatto la ricerca con il nome della chiavetta Verbatim).

Qualcuno pu aiutarmi a capire?
Grazie

Valmat

Ste74

• 843
    • Manjaro Italia
« Risposta #12 il: Agosto 11, 2017, 07:40:12 pm »
Ma hai provato a commentare la linea del disco dati ? per curiosit ....

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1149895#p1149895
« Ultima modifica: Agosto 11, 2017, 07:48:18 pm da Ste74 »

Manjaro Core Team

« Risposta #13 il: Agosto 12, 2017, 04:56:11 pm »
Ciao,
ho provato a commentare in fstab la partizione dati sda7 ma, purtroppo, la situazione non cambia: senza chiavetta il sistema si blocca al solito punto, mentre con la chiavetta l'unico effetto che ottengo la non visualizzazione della partizione /mnt/dati ma di quella /run/media/dati.
-----
Guardando i log di accensione, anche quelli di oggi, noto che la partizione sdb (chiavetta) viene nominata, non montata ma nominata, addirittura qualche secondo prima della fase di systemd dove viene montata la partizione dati mentre viene effettivamente montata qualche tempo dopo.
Addirittura in un caso, dopo averla montata, viene automaticamente, senza alcun intervento rimontata 3 minuti dopo.
-----
Altra domanda: come mai all'accensione senza chiavetta non viene registrato niente nei log? Esiste una possibilit di analisi a pi basso livello? oppure la visualizzazione lenta dei messaggi a video?

Grazie per la pazienza

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #14 il: Agosto 17, 2017, 10:52:17 pm »
Non mi mai capitato di averne bisogno ma secondo questo post per rallentare i messaggi di log del kernel (che sono quelli che vedi all'avvio) puoi impostare l'opzione boot_delay a diversi valori finch non trovi quello ideale.
Per scorrere le "pagine" di messaggi puoi utilizzare i tasti Shift+PgUp/Down.
Come impostazione predefinita non vengono mostrati tutti i messaggi del kernel, puoi cambiare il livello di "filtro" dei messaggi modificando la riga di avvio del kernel (come per l'opzione di ritardo) seguendo queste istruzioni, quindi rimuovendo le opzioni quiet e splash infine scegliere il loglevel desiderato.