Manjaro Linux -Forum Italiano-

Sistema bloccato dopo installazione manjaro17

Re:Sistema bloccato dopo installazione manjaro17
« Risposta #15 il: Agosto 24, 2017, 05:53:42 pm »
Ciao Cubanpit,
ho letto con molto interesse le discussioni di cui mi hai inviato i link e sono pronto a fare quei test ed approfondimenti che suggerisci e che, forse, permetteranno di capire cosa succede, ma ho un piccolo problema iniziale: non so su quale file, e come, intervenire per le modifiche.
Come si pu capire sono solo agli inizi dell'avventura linux e mi muovo con difficolt: conosco, dal passato in Kubuntu, /etc/default/grub per cambiare i parametri di grub ma non mi sembra si possa intervenire per:
Citazione
"boot_delay=1000" should be added to the kernel options in grub.conf

Scusa per il tempo che faccio perdere, ho cercato e letto molto ma non ne esco, posso essere aiutato?

Grazie.

Ste74

• 843
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #16 il: Agosto 24, 2017, 06:31:47 pm »
Puoi fare una modifica temporanea a grub editandolo quando fai il boot : quando appare premi sulla tastiera E , entrerai in modalit editazione del grub . Qui cerca la linea contenente quiet e rimuovi quiet aggiungendo al suo post quel boot_delay=1000 dopodich continua il boot con ctrl+x o quello che trovi scritto in fondo al video . Questa modifica temporanea , al prossimo boot non sar presente..

Manjaro Core Team

« Risposta #17 il: Agosto 24, 2017, 11:30:23 pm »
Ciao Ste74,
ma il problema che il sistema non arriva proprio al menu di boot se viene attivato senza la chiavetta. Se lo attivo con la chiavetta e la modifica non definitiva, all'accensione successiva senza chiavetta, si blocca ancora al solito modo e non si in grado di capire perch. La cosa serve per cercare di capire come mai senza chiavetta si blocca, perch e da che cosa dipende, mentre con una chiavetta, anche vuota, il boot va a buon fine ed il sistema funziona

Grazie

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #18 il: Agosto 25, 2017, 12:08:52 am »
Per cambiare le opzioni di avvio apri il file /etc/default/grub e modifica una delle due righe che iniziano con GRUB_CMDLINE_LINUX, dopo le modifiche devi sempre rigenerare i file di GRUB tramite il comando update-grub.

« Risposta #19 il: Agosto 27, 2017, 04:28:05 pm »
Ciao a tutti,
sto ancora provando ma non sto riuscendo a leggere i messaggi che il boot genera all'accensione, ovviamente con la pennina attaccata.
Il fatto che il parametro "boot_delay" non sembra funzionare.
Il valore del file cmdline attualmente :
Codice: [Seleziona]
[mauro@prodesk ~]$ cat /proc/cmdline
BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-4.9-x86_64 root=UUID=dfcc46da-0fa4-4e0e-95a2-77de4df80e8e rw boot_delay=1000 loglevel=7 resume=UUID=7fa9f838-4f1c-4266-b371-352caff36dfd
[mauro@prodesk ~]$

Ho provato con vari valori da 1 a 5.000 ma la velocit di emissione dei messaggi non cambia minimamente.
Quello che cambiato invece la quantit dei messaggi che escono anche se non riesco a leggerli perch scorrono velocemente: addirittura per met circa escono con caratteri abbastanza grandi e poi, dopo circa un secondo, continuano con la dimensione dei caratteri normale.
C' per caso qualche tasto con cui riesco a fermare le scritte sul monitor? le ho provate tutte, con tasti singoli e non, ma nulla.

Ho imparato ancora un p di cose sul sistema e sono contento per le opportunit che mi d di leggere e studiare, anche se non riesco a risolvere la curiosit dell'obbligo della presenza di una chiavetta per l'avviamento.

Grazie

Cubanpit

• 1455
    • GitHub
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2017, 11:00:23 pm »
Guardando le opzioni con cui stato compilato il kernel di Manjaro che sto utilizzando sembra che il rallentamento dei messaggi non sia attivato.
Codice: [Seleziona]
[user@manjaro]$ zgrep CONFIG_BOOT_PRINTK_DELAY /proc/config.gz                                                                                                            [1]
# CONFIG_BOOT_PRINTK_DELAY is not set
Puoi provare a compilare il kernel con le stesse impostazioni di Manjaro ma attivando questa opzione, se non hai un buon processore la compilazione richiede un po' di tempo (varia da una decina di minuti su un buon sistema nuovo a un paio d'ore su un sistema vecchiotto).