Manjaro Linux -Forum Italiano-

Nuova installazione di manjaro

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #30 il: Febbraio 12, 2017, 06:33:21 pm »
Oggi ho provato su vb a fare il boot con efi e a spammare ctrl+alt+f1/f2/f3/f4 sono riuscito ad entrare in tty senza avviare n de n plymouth. Come mi conviene procedere?

« Risposta #31 il: Febbraio 13, 2017, 11:18:46 am »
L'obiettivo arrivare ad una riga di comando ne sistema live, da l installare manjaro-architect (come descritto in precedenza) ed installare Manjaro tramite quel programma.
Sei riuscito a farlo VirtualBox, ma sul tuo hardware reale non si riesce?
Laptop: Lenovo Ideapad Flex 14 (2013) // Graphics: Intel HD Haswell - Free Driver // DE: KDE Plasma 5 // Branch: Testing
PC: Graphics: ATI Radeon X1600 PRO - Free Driver // WM: i3 // Branch: Stable

« Risposta #32 il: Febbraio 13, 2017, 12:33:53 pm »
Sul pc reale non ho provato, su virtual box ho provato ad installare architect ma mi diceva che un file era corrotto e non mi faceva continuare l' installazione. Oggi provo a ricaricare la iso e poi riporto qui l'output dell' installazione.

« Risposta #33 il: Febbraio 17, 2017, 12:43:10 pm »
Sono riuscito ad installare manjaro architect ma ma al riavvio mi andava in uefi shell.
L' ideale sarebbe riuscire a creare una iso modificata senza plymouth e con i driver vesa.
Esiste qualche metodo?

« Risposta #34 il: Febbraio 17, 2017, 03:31:28 pm »
Puoi usare i manjaro-tools per questo, per lunghetta come strada, ha il vantaggio di farti costruire un tuo sistema personalizzato.
Secondo me pi semplice avviare una live e modificare il sistema installato, puoi rimuovere plymouth ricordando tutti i passaggi per disattivarlo (se non li sai cerca online o chiedi) ed infine installando i driver vesa e rimuovendo gli altri.
Penso che usare i driver vesa non sia una "soluzione" in ogni caso, sono limitati e desueti.
Laptop: Lenovo Ideapad Flex 14 (2013) // Graphics: Intel HD Haswell - Free Driver // DE: KDE Plasma 5 // Branch: Testing

Ste74

• 682
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #35 il: Febbraio 17, 2017, 04:03:17 pm »
In via sperimentale .. non ho seguito cosa hanno faato oberon e chrysostomus ma si pu vedere ..
https://forum.manjaro.org/t/experimental-manjaro-architect-test-iso/17661

Manjaro Core Team

« Risposta #36 il: Febbraio 17, 2017, 04:14:21 pm »
Puoi usare i manjaro-tools per questo, per lunghetta come strada, ha il vantaggio di farti costruire un tuo sistema personalizzato.
Secondo me pi semplice avviare una live e modificare il sistema installato, puoi rimuovere plymouth ricordando tutti i passaggi per disattivarlo (se non li sai cerca online o chiedi) ed infine installando i driver vesa e rimuovendo gli altri.
Penso che usare i driver vesa non sia una "soluzione" in ogni caso, sono limitati e desueti.
Il problema avviarla la live. Altrimenti potrei provare a disattivare la nvidia e lasciare solo la intel ma non so come si possa fare.

« Risposta #37 il: Febbraio 17, 2017, 05:21:59 pm »
Citazione
Il problema avviarla la live.
Hai detto di aver installato un sistema, non hai avviato una live per farlo?

Citazione
Altrimenti potrei provare a disattivare la nvidia e lasciare solo la intel ma non so come si possa fare.
A volte dal BIOS si riesce, non sempre.

Ste74

• 682
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #38 il: Febbraio 17, 2017, 11:02:06 pm »
Forse non mi son ben spiegato , nel link che ho messo sopra puoi scaricare un iso di circa 500 mb con cui puoi installare manjaro tramite architect modificato .. puoi scegliere i pacchetti ex novo o installare i nostri de preconfigurati ...  ;)

Manjaro Core Team

« Risposta #39 il: Febbraio 18, 2017, 05:35:19 pm »
Citazione
Il problema avviarla la live.
Hai detto di aver installato un sistema, non hai avviato una live per farlo?

Citazione
Altrimenti potrei provare a disattivare la nvidia e lasciare solo la intel ma non so come si possa fare.
A volte dal BIOS si riesce, non sempre.
Lo ho installato su vb, non sul pc reale .

« Risposta #40 il: Febbraio 19, 2017, 11:28:44 am »
All'avvio della live dal men iniziale puoi modificare le opzioni di boot premendo la lettera "E", modificando quella riga non riesci ugualmente a far partire il sistema?

« Risposta #41 il: Febbraio 19, 2017, 06:18:33 pm »
Ok ma cosa di preciso devo modificare ?

« Risposta #42 il: Febbraio 19, 2017, 10:58:45 pm »
Puoi provare aggiungere  xdriver=vesa  e vedere se cambia qualcosa, le opzioni possono essere aggiunte in fondo se non ricordo male (o comunque vicino a modeset e derivati).
Oppure:
  • aggiungere  xdriver=mesa
  • aggiungere  nomodset
  • rimuovere  nouveau.modeset e/o radeon.modeset
  • aggiungere  acpi_osi=! acpi_osi="Windows 2009"
Scusami per la lunga lista di opzioni da provare ma non ho avuto problemi personalmente e ho solo esperienze indirette riguardo a schede grafiche dedicate.

EDIT:
Dimenticavo, devi premere "E" quando il cursore posizionato sulla riga di avvio (puoi provare sia quella riferita ai driver free sia l'altra), a quel punto salta fuori un editor minimale in fondo allo schermo, per avviare con quelle opzioni penso che la scorciatoia sia sempre Ctrl+X (ammetto di non aver verificato questa ultima cosa, provvedo il prima possibile).
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 11:01:18 pm da Cubanpit »

« Risposta #43 il: Febbraio 20, 2017, 07:37:45 am »
I vari parametri vanno separati da spazio o dalla virgola?

« Risposta #44 il: Febbraio 20, 2017, 08:36:35 am »
Dallo spazio di solito, comunque puoi ispirarti ai parametri gi presenti per saperlo con sicurezza.

EDIT: ho controllato e per avviare dopo aver modificato la riga sufficiente dare "Invio".
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2017, 10:52:21 am da Cubanpit »