Manjaro Linux -Forum Italiano-

pacdiff e file di configurazione

Cubanpit

• 1031
    • GitHub
Re:pacdiff e file di configurazione
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2017, 11:39:21 pm »
Per i primi due: ci che presente senza commento (cancelletto iniziale) nel file vecchio secondo me meglio mantenerlo, ci che commentato (o mancante) meglio aggiornarlo (o aggiungerlo).
Esempio: in makepkg.conf l'opzione MAKEFLAGS="-j2" serve a compilare in parallelo su due processori/core/thread, utile a meno che tu non abbia un processore single-core.

Terzo caso: Mannaggia a Esclapion che crea questa distribuzione iper-minimale! (a meno che non abbia modificato tu quel file)
Se non hai un disco molto ridotto tieni il file pacnew cos com', magari imposta SystemMaxUse=50M se proprio vuoi evitare di avere troppi file di log.
Cos come impostato il file journald.conf vecchio ti mantiene davvero pochi log, non comodo per la diagnosi di problemi.

Ultimo caso: in qualche momento della vita di quel sistema hai disinstallato yaourt probabilmente, le configurazioni del pacsave sono quelle presenti prima della disinstallazione. Niente di male, puoi tenere il file di configurazione cos com' eliminando pacsave/pacnew, quelle che hai adesso sono le configurazioni di default di yaourt e vanno bene.

Pian piano ci si abitua, so che all'inizio le idee sono confuse. ;)

« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2017, 07:55:52 pm »
Allora vediamo se ho capito bene:
-in makepkg.con devo sostituire solo
Codice: [Seleziona]
CHOST="x86_64-unknown-linux-gnu" con
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu" mentre il resto lo lascio cos com' senza aggiungere niente, nemmeno lo # davanti a MAKEFLAGS

-in logind.conf le voci
HandleSuspendKey=
HandleLidSwitch=
devo modificarle con suspend; aggiungere le voci
#InhibitorsMax=8192
#SessionsMax=8192
(con o senza # ???) e modificare
#UserTasksMax=12288 con 33%

-Journald.conf: non ho modificato nessun file e lo spazio che ho concesso al sistema di 30Gb circa mentre i restanti 200 li ho destinati a memoria interna...non so se sia un bene o un male.
I file di log non ho idea di che siano e comunque i file .pacnew/.pacsave a fine messa a punto non dovrei eliminarli tutti o devo praticamente copiare tutte le voci del file sul primo ed eliminarlo?
Altra domanda: metti che modifico il file, al prossimo aggiornamento me lo ritrovo come ora?

-Si, vero, stato disinstallato yaourt due volte che io ricordi: una tempo fa che avevo chiesto aiuto nel forum e una settimana scorsa che avevo un problema con un pacchetto troppo aggiornato che mi mandava avvisi continui che per eliminarlo e reinstallarlo ha richiesto il reinstall di 4 pacchetti tra cui yaourt e packsize, di cui l'ultimo non lo trovo pi disponibile ne su octopi ne su aur; se me lo confermi sono pi sicuro, non vorrei fosse un problema non trovare pi quel pacchetto.

51 minuti per fare un post...son fuso...
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  2.40GHz  2gb RAM

Manjaro LXQt 64bit

Ste74

• 735
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2017, 09:37:45 pm »
:) rispondo solo per packsize, se la memoria non mi inganna era un piccolo script con gui creato da esclapion per vedere il "peso" dei pacchetti installati.. lxqt di esclapion ergo te lo aveva messo lui, se lo hai rimosso non c' pi, se lo vuoi te lo posso ritrovare ;)

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Manjaro Core Team

« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2017, 01:21:11 pm »
:) rispondo solo per packsize, se la memoria non mi inganna era un piccolo script con gui creato da esclapion per vedere il "peso" dei pacchetti installati.. lxqt di esclapion ergo te lo aveva messo lui, se lo hai rimosso non c' pi, se lo vuoi te lo posso ritrovare ;)

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
No tranquillo, era solo per sapere ma l'avr usato solo una volta all'inizio dell'avventura con manjaro per capire cos'era e basta.
Acer Veriton M460

Manjaro LXQt 64bit

Cubanpit

• 1031
    • GitHub
« Risposta #19 il: Febbraio 10, 2017, 10:13:56 am »
-in makepkg.con devo sostituire solo
CHOST="x86_64-unknown-linux-gnu" con
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu" mentre il resto lo lascio cos com' senza aggiungere niente, nemmeno lo # davanti a MAKEFLAGS

-in logind.conf le voci
HandleSuspendKey=
HandleLidSwitch=
devo modificarle con suspend; aggiungere le voci
#InhibitorsMax=8192
#SessionsMax=8192
(con o senza # ???) e modificare
#UserTasksMax=12288 con 33%
Ho detto "Per i primi due: ci che presente senza commento (cancelletto iniziale) nel file vecchio secondo me meglio mantenerlo, ci che commentato (o mancante) meglio aggiornarlo (o aggiungerlo)."
Questo vuol dire che, seguendo quello che ho detto, il file makepkg.conf lo puoi anche lasciare cos com'.
Per quanto riguarda il secondo file devi copiare le ultime tre righe del file pacnew in logind.conf, visto che una delle opzioni gi presente (UserTaskMax) dovrai ricordarti di non ripeterla ed essendo commentata da preferire quella contenuta nel file pacnew.

Citazione
-Journald.conf: non ho modificato nessun file e lo spazio che ho concesso al sistema di 30Gb circa mentre i restanti 200 li ho destinati a memoria interna...non so se sia un bene o un male.
Non ho ben capito cosa tu intenda con "memoria interna" comunque 30GB dovrebbero essere sufficienti se pulisci regolarmente il sistema.

Citazione
I file di log non ho idea di che siano
Questo spiega cosa siano i file di log.

Citazione
i file .pacnew/.pacsave a fine messa a punto non dovrei eliminarli tutti o devo praticamente copiare tutte le voci del file sul primo ed eliminarlo?
Non ho ben capito la domanda, ma cerco di rispondere ugualmente: se hai un file di configurazione ed il suo pacnew devi trasferire/modificare/aggiornare le configurazioni che ti interessano nel file di configurazione originale ed eliminare il file pacnew quando sei sicuro che non ti serva pi.

Citazione
Altra domanda: metti che modifico il file, al prossimo aggiornamento me lo ritrovo come ora?
Anche in questo caso non mi chiarissima la domanda.
Se parli del file di configurazione, ho detto all'inizio che pacman crea i file pacnew per non sovrascrivere i file di configurazione dell'utente quindi i file non vengono modificati durante gli aggiornamenti a meno che non risultino assolutamente immacolati (l'utente non ci ha mai messo mano), solo in quest'ultimo caso il gestore di pacchetti sostituisce da solo il file di configurazione con la "nuova" versione.

« Risposta #20 il: Febbraio 11, 2017, 02:45:57 pm »
Citazione
Non ho ben capito cosa tu intenda con "memoria interna" comunque 30GB dovrebbero essere sufficienti se pulisci regolarmente il sistema.
Memoria interna del mio pc, quella esterna sono il secondo hdd ed il terzo di back up esterno via usb.
Cleanupdate parte almeno una o due volte la settimana, quindi dovrei essere a posto.

Per il resto appena riesco a capire perch non mi lascia eliminare tali file nemmeno coi permessi di root (in teoria "sudo") dovrei essere a posto.
Acer Veriton M460

Manjaro LXQt 64bit

Cubanpit

• 1031
    • GitHub
« Risposta #21 il: Febbraio 11, 2017, 05:08:30 pm »
Che errori restituisce? In teoria sono assolutamente eliminabili, al limite sono "protetti" quindi richiedono una conferma esplicita prima dell'eliminazione.

« Risposta #22 il: Febbraio 11, 2017, 11:29:36 pm »
Spiegato l'arcano, dimenticavo una m nel comando da terminale; rm e non r...mannaggia a me XP

Ricapitolando ancora una volta:
[iwakura@iwakura-pc ~]$ egrep "pac(new|orig|save)" /var/log/pacman.log
[2016-04-18 22:45] [ALPM] warning: /etc/yaourtrc installed as /etc/yaourtrc.pacnew
[2016-04-24 13:42] [ALPM] warning: /etc/yaourtrc saved as /etc/yaourtrc.pacsave
[2016-05-09 11:48] [ALPM] warning: /etc/makepkg.conf installed as /etc/makepkg.conf.pacnew
[2016-06-26 19:30] [ALPM] warning: /etc/systemd/journald.conf installed as /etc/systemd/journald.conf.pacnew
[2016-06-26 19:30] [ALPM] warning: /etc/systemd/logind.conf installed as /etc/systemd/logind.conf.pacnew
[2016-09-13 16:11] [ALPM] warning: /etc/sddm.conf installed as /etc/sddm.conf.pacnew
Questi li ho sistemati ed eliminato i pacnew/pacsave...il pc non ha fatto robe strane quindi dovrei aver fatto giusto  ;D

[2016-08-18 16:04] [ALPM] warning: /etc/locale.gen installed as /etc/locale.gen.pacnewIl file locale.gen non me lo fa editare come root a differenza dell'omonimo pacnew, di solito tra le opzioni del tasto destro del mouse all'occorrenza c' edit as root e qui manca.

[2016-12-25 09:10] [ALPM-SCRIPTLET]    and if it was modified, it has been renamed to wpa_supplicant.conf.pacsave.Questo file...non lo trovo mica

[2016-07-29 09:34] [ALPM] warning: /etc/pulse/default.pa installed as /etc/pulse/default.pa.pacnew
[2016-07-29 09:34] [ALPM] warning: /etc/pulse/daemon.conf installed as /etc/pulse/daemon.conf.pacnew
Qui c' il ; ...come mi devo regolare?
https://s30.postimg.org/s8a46cxa9/image.jpg
https://s24.postimg.org/nh1esy3ol/image.jpg
Qui invece le parti mancanti nel pacnew le devo sempre lasciare nel omonimo, corretto?
https://s29.postimg.org/umosxlv6f/image.jpg
https://s29.postimg.org/mwcz1lw3r/image.jpg
Acer Veriton M460

Manjaro LXQt 64bit

Cubanpit

• 1031
    • GitHub
« Risposta #23 il: Febbraio 13, 2017, 10:56:58 am »
Citazione
Il file locale.gen non me lo fa editare come root a differenza dell'omonimo pacnew, di solito tra le opzioni del tasto destro del mouse all'occorrenza c' edit as root e qui manca.
Strano, puoi usare il terminale per questo file, dovrebbe essere semplice da modificare (probabilmente non dovrai nemmeno modificarlo).
Lanci l'editor con sudo nano nomefile, salvi con Ctrl+O, esci con Ctrl+X (ulteriori comandi sono suggeriti nella parte bassa dell'interfaccia).

Citazione
Questo file...non lo trovo mica
Dei file pacsave puoi anche evitare di preoccuparti, almeno se non trovi il corrispondente file di configurazione (senza .pacsave).

Citazione
Qui c' il ; ...come mi devo regolare?
La sintassi diversa dal solito (perch lo sviluppatore vuole fare lo speciale), quindi i commenti nelle configurazioni iniziano con ";".

Citazione
Qui invece le parti mancanti nel pacnew le devo sempre lasciare nel omonimo, corretto?
Esatto, l'approccio migliore se non sai cosa vogliano dire le configurazioni questo.

« Risposta #24 il: Febbraio 13, 2017, 01:26:54 pm »
Citazione
Il file locale.gen non me lo fa editare come root a differenza dell'omonimo pacnew, di solito tra le opzioni del tasto destro del mouse all'occorrenza c' edit as root e qui manca.
Strano, puoi usare il terminale per questo file, dovrebbe essere semplice da modificare (probabilmente non dovrai nemmeno modificarlo).
Lanci l'editor con sudo nano nomefile, salvi con Ctrl+O, esci con Ctrl+X (ulteriori comandi sono suggeriti nella parte bassa dell'interfaccia).
Risolto anche questo.

Citazione
Citazione
Questo file...non lo trovo mica
Dei file pacsave puoi anche evitare di preoccuparti, almeno se non trovi il corrispondente file di configurazione (senza .pacsave).
Lo far anche perch sembra proprio non esistere da nessuna parte.

Per il resto dovrei aver fatto tutto giusto perch non ho pi ricevuto avvisi tranne che per il file makepkg.conf.pacnew che rispuntato e siccome presentava la stessa sintassi che mi hai detto di lasciare invariata, l'ho ri-eliminato senza cambiare nulla e vediamo se rispunta fuori.
Se s immagino debba modificare qualcosa...

PS: Non so se c' una guida su come configurare i suddetti file, ma se manca sarebbe molto utile  ;)
Acer Veriton M460

Manjaro LXQt 64bit

Cubanpit

• 1031
    • GitHub
« Risposta #25 il: Febbraio 13, 2017, 03:09:36 pm »
Citazione
PS: Non so se c' una guida su come configurare i suddetti file, ma se manca sarebbe molto utile  ;)
Come dicevo, l'ho aggiunta alle cose da fare, il tempo manca sempre quindi non penso che lo far entro breve, per ora questo post sar un buon riferimento per gli interessati, ho cercato di essere il pi chiaro ed esaustivo possibile.

« Risposta #26 il: Febbraio 14, 2017, 05:01:23 pm »
Hai ragione l'avevi gi detto, sorry  ;)
Acer Veriton M460

Manjaro LXQt 64bit