Manjaro Linux -Forum Italiano-

Installazione su hdd con Windows 10

roran

Installazione su hdd con Windows 10
« il: Febbraio 11, 2017, 04:55:23 pm »
Ciao a tutti,
vorrei installare Manjaro Gnome 16.10 sul mio portatile Asus su cui ho installato Windows 10 e vorrei partizionare manualmente il sistema in modo da non perdere i dati nella home in caso di problemi.
Attualmente le partizioni sull'hdd sono cos:

100 GB - partizione su cui installato Windows 10
245 GB - partizione NTFS per dati
120 GB - spazio disponibile non partizionato

come partiziono i 120 GB di spazio disponibile? creo una partizione anche per il boot? Sull'installer grafico che tipo di file system devo scegliere? Avevo intenzione di utilizzare btrfs, va bene per tutte le partizioni che devo creare? Infine, il mio portatile ha l'UEFI, devo fare qualcosa di particolare per la partizione di boot?

Re:Installazione su hdd con Windows 10
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2017, 05:12:06 pm »
Non sono molto esperto ma ti rispondo lo stesso.
Quando sarai nella live di manjaro al momento del partizionamento manuale crei una nuova partizione di tot Gb, seleziona come filesystem btrfs e seleziona come punto di mount /,successivamente crei una partizione di altri tot Gb, selezioni come file system btrfs e usi come punto di mount /home ,  poi se vuoi  una partizione di swap  crei una partizione grande quanto la tua ram o anche meno e selezioni come filesystem linux swap, infine sulla partizione efi seleziona come punto di mount  /boot/efi. Ti invito a leggere la wiki per informazioni pi dettagliate. Per quanto riguarda efi devi accedere ad esso e deselezionare le voci "fast boot" e "secure boot".
Prima di procedere aspetta la risposta di qualcuno pi preparato di me.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2017, 05:23:32 pm da -mr_pro- »

Cubanpit

• 1368
    • GitHub
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2017, 05:20:12 pm »
Citazione
vorrei partizionare manualmente il sistema in modo da non perdere i dati nella home in caso di problemi.
Una distribuzione rolling pensata per non essere mai reinstallata, il miglior modo per non dover reinstallare sono i backup regolari, in questo modo ti levi il fastidio delle due partizioni separate.

Citazione
come partiziono i 120 GB di spazio disponibile?
Se hai bisogno di una partizione di swap (serve per ibernare il sistema e per emergenza se riempi la RAM) puoi farne una della stessa dimensione della tua memoria RAM, poi consiglio una partizione unica per il resto.

Citazione
creo una partizione anche per il boot?
Ritengo che sia abbastanza inutile.

Citazione
Sull'installer grafico che tipo di file system devo scegliere? Avevo intenzione di utilizzare btrfs, va bene per tutte le partizioni che devo creare?
Per la swap utilizzi il formato swap  O0
Il formato btrfs pu andare bene per la partizione di sistema ed ha la comodit che in una partizione btrfs puoi creare due subvolume diversi, uno per il sistema (/) e uno per gli utenti (/home), ma senza avere le limitazioni delle due partizioni separate; permette inoltre una forma alternativa di backup (non del tutto sicuro, ma comodo) chiamata snapshot.
Il problema che non puoi fare tutto dal programma di installazione, devi installare tramite quello e poi modificare parecchie cosette a mano, se sei interessato posso spiegare i passaggi appena ho tempo di riordinare le idee e scriverli.

Citazione
Infine, il mio portatile ha l'UEFI, devo fare qualcosa di particolare per la partizione di boot?
Dovrai seleziona la partizione ESP durante l'installazione, senza formattarla, questa partizione in comune a tutti i sistemi installati e dovrebbe essere gi presente (altrimenti Windows non installato in modalit EFI).

Maggiori informazioni sulla Wiki:

EDIT: scusa @-mr_pro- , avevo gi scritto tutto il post quando ho visto la tua risposta  O:-)

« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2017, 05:47:25 pm »
Non preoccuparti la tua risposta era necessaria.

roran

« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2017, 03:48:19 pm »
Grazie a tutti per le risposte completissime, non mi chiara solo una cosa riguardo la partizione efi che devo selezionare durante l'installazione, da dove deve selezionarla? Dall'installer grafico?

Inoltre riguardo il fastboot e il secure boot, il primo devo disattivarlo prima di proseguire con l'installazione? Il secondo avevo letto che si pu tenere attivo, posso lasciarlo?

« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2017, 09:20:16 pm »
Dalla pagina di partizionamento ci dovrebbe essere indicata una partizione chiamata efi system partition, tu ci clicchi sopra e selezioni il punto di mount.
Per quanto riguarda fast boot lo devi disabilitare obbligatoriamente altrimenti non ti parte la Live, mentre sicure boot potresti lasciarlo abilitato ma consigliabile disabilitarlo per evitare problemi.

roran

« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2017, 09:54:58 pm »
Dalla pagina di partizionamento ci dovrebbe essere indicata una partizione chiamata efi system partition, tu ci clicchi sopra e selezioni il punto di mount.
Per quanto riguarda fast boot lo devi disabilitare obbligatoriamente altrimenti non ti parte la Live, mentre sicure boot potresti lasciarlo abilitato ma consigliabile disabilitarlo per evitare problemi.
forse gi disattivato perch ho avviato la live da chiavetta usb ed partita  subito senza dover modificare nulla su uefi.

Ricapitolando non devo quindi creare una partizione boot e fare il mount di quella efi su /boot/efi oppure devo sia crearne una nuova con mount /boot sia mettere il punto di mount per quella efi?
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2017, 09:59:04 pm da roran »

« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2017, 08:10:30 am »
Non devi creare nessun altra partizione devi solo montare la partizione efi.

roran

« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2017, 08:20:07 am »
Quindi riassumendo:

Partizione efi gi esiste - punto di mount: /boot/efi
Partizione sistema - punto di mount: / (poi da sistema gi installato vado a creare i due subvolumi)
Partizione swap - punto di mount: nessuno

Ho dimenticato qualcosa?

« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2017, 08:23:57 am »
Quindi riassumendo:

Partizione efi gi esiste - punto di mount: /boot/efi
Partizione sistema - punto di mount: / (poi da sistema gi installato vado a creare i due subvolumi)
Partizione swap - punto di mount: nessuno

Ho dimenticato qualcosa?
No va tutto bene.

roran

« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2017, 08:30:05 am »
Ok grazie, stasera se riesco provo ad installare la distro.Un'ultima cosa: la Live io l'ho avviata selezionando la prima voce del men di avvio, per ho visto che c' anche "efi default loader", va bene la mia scelta o devo selezionare l'ultima?

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Cubanpit

• 1368
    • GitHub
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2017, 08:45:39 am »
  • Le pagine della wiki che ho linkato avrebbero dovuto rispondere a queste domande, se trovi che la wiki sia incompleta in qualche punto segnalalo pure.
  • La voce "efi default loader" dovrebbe avviare il computer "come se non ci fosse la live" quindi se hai solo Windows installato ti avvier quello.

roran

« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2017, 08:43:00 pm »
Sto installando manjaro, ma quando seleziono la prima partizione di 500 mb NTFS, c' il flag boot gi selezionato e se metto esp e clicco ok, se riclicco modifica c' di nuovo il solo flag boot

Edit: credo che Windows 10 non sia installato in modalit efi perch in quella partizione non ci sono file efi, almeno sembra.Come devo comportarmi ora? Sulla wiki non riesco a trovare la guida per il dual boot senza efi

« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 09:44:22 pm da roran »

Cubanpit

• 1368
    • GitHub
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2017, 11:36:31 pm »
semplice:
  • Se esiste una partizione in formato FAT/FAT32 di qualche decina/centinaio di MB con un nome strano (ESP,System Partition, etc.) probabilmente Windows installato in modalit EFI. In questo caso la live di Manjaro si potr avviare in modalit EFI e baster impostare la partizione suddetta di modo che venga montata al percorso /boot/efi. Non so cosa tu voglia modificare nelle flag, ma il mountpoint non ha molto a che vedere con le flag che si possono impostare sulla partizione. Per esempio, esiste la flag boot ma non la flag boot-efi, ma questo non dovrebbe interessarti molto, le flag non penso siano strettamente necessarie.
  • Se non esiste la partizione suddetta bisogna avviare la live di Manjaro in modalit non-EFI, a quel punto non bisogner impostare niente di particolare, non esiste alcun mountpoint particolare da aggiungere, pu bastare la sola partizione di sistema. Il software di installazione dovrebbe avere un metodo automatico chiamato Installa a fianco che risolve ogni dubbio non lasciando niente (o quasi) da fare all'utente.
Sulla Wiki non c' una guida specifica per il dual boot senza EFI perch nel 90% dei casi se una persona ha bisogno della guida per farlo non ha esigenze particolari, quindi i metodi automatici presenti nel software di installazione dovrebbero essere sufficienti allo scopo.

roran

« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2017, 10:08:46 am »
Quindi nel mio caso basta la partizione per il sistema con punto di mount / e la partizione per lo swap?