Manjaro Linux -Forum Italiano-

Installazione su hdd con Windows 10

roran

Installazione su hdd con Windows 10
« il: Febbraio 11, 2017, 04:55:23 pm »
Ciao a tutti,
vorrei installare Manjaro Gnome 16.10 sul mio portatile Asus su cui ho installato Windows 10 e vorrei partizionare manualmente il sistema in modo da non perdere i dati nella home in caso di problemi.
Attualmente le partizioni sull'hdd sono cos:

100 GB - partizione su cui installato Windows 10
245 GB - partizione NTFS per dati
120 GB - spazio disponibile non partizionato

come partiziono i 120 GB di spazio disponibile? creo una partizione anche per il boot? Sull'installer grafico che tipo di file system devo scegliere? Avevo intenzione di utilizzare btrfs, va bene per tutte le partizioni che devo creare? Infine, il mio portatile ha l'UEFI, devo fare qualcosa di particolare per la partizione di boot?

Re:Installazione su hdd con Windows 10
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2017, 05:12:06 pm »
Non sono molto esperto ma ti rispondo lo stesso.
Quando sarai nella live di manjaro al momento del partizionamento manuale crei una nuova partizione di tot Gb, seleziona come filesystem btrfs e seleziona come punto di mount /,successivamente crei una partizione di altri tot Gb, selezioni come file system btrfs e usi come punto di mount /home ,  poi se vuoi  una partizione di swap  crei una partizione grande quanto la tua ram o anche meno e selezioni come filesystem linux swap, infine sulla partizione efi seleziona come punto di mount  /boot/efi. Ti invito a leggere la wiki per informazioni pi dettagliate. Per quanto riguarda efi devi accedere ad esso e deselezionare le voci "fast boot" e "secure boot".
Prima di procedere aspetta la risposta di qualcuno pi preparato di me.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2017, 05:23:32 pm da -mr_pro- »

Cubanpit

• 1368
    • GitHub
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2017, 05:20:12 pm »
Citazione