Manjaro Linux -Forum Italiano-

Problema coverglobobus con vlc su desktop kde

Problema coverglobobus con vlc su desktop kde
« il: Maggio 18, 2017, 06:46:43 pm »
Salve a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che riguardasse questo problema:
Manjaro-Kde 17.0.1 64-bit, ho installato covergloobus-dev 1.7.3-0 e non riesco a farlo funzionare con vlc-2.2.4-9. In manjaro di base c' installato vlc-minimal ma non funzionava neanche con quello infatti ho installato la versione normale sperando che era quello il problema ma non stato cosi, su internet l'unica soluzione che ho trovato parlava di selezionare D-bus nelle impostazioni interfaccia controllo-interfaccia, ma non c' quel opzione.. Ho sempre usato covergloobus su altre distro, ultimamente su manjaro-xfce e funzionava

Cubanpit

• 1324
    • GitHub
Re:Problema coverglobobus con vlc su desktop kde
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2017, 11:01:15 am »
Cosa vuol dire non funziona? Cosa succede? Fornisce errori?
Prova ad avviarlo da riga di comando per vedere se stampa errori.
Visto che il progetto non viene toccato dal 2011 o gi di l non escluderei che pian piano perda compatibilit con i software moderni.

Nel caso in cui ti possa interessare un'alternativa (player + info brani) ti consiglio Clementine che ha queste funzioni gi incluse, oppure Amarok che creato da quelli di KDE (io lo trovo bruttino), o ancora Cantata che pi delicato come configurazione e funzionamento perch un client di mpd ma lo trovo bello e leggero (lo uso su KDE personalmente).

« Risposta #2 il: Maggio 19, 2017, 07:17:50 pm »
Cosa vuol dire non funziona? Cosa succede? Fornisce errori?
Prova ad avviarlo da riga di comando per vedere se stampa errori.
Visto che il progetto non viene toccato dal 2011 o gi di l non escluderei che pian piano perda compatibilit con i software moderni.

Nel caso in cui ti possa interessare un'alternativa (player + info brani) ti consiglio Clementine che ha queste funzioni gi incluse, oppure Amarok che creato da quelli di KDE (io lo trovo bruttino), o ancora Cantata che pi delicato come configurazione e funzionamento perch un client di mpd ma lo trovo bello e leggero (lo uso su KDE personalmente).

Hai ragione, alla fine no ho detto quello che succedeva.
Covergloobus non mi fa mettere in pausa la musica, andare alla canzone successiva e non mostra l'immagine dell'album.. ho fatto come hai detto tu, l'ho fatto partire da terminale e da quello che penso di aver capito che da utente normale mi da errore per la configurazione del tema gtk, invece da root mi da errore con " DBus " ma non ho capito come risolvere, allego errore:

Codice: [Seleziona]
linux * satellite  ~
└─ $ ▶ covergloobus

** (covergloobus.py:6264): WARNING **: Invalid borders specified for theme pixmap:
        /usr/share/themes/Breeze/gtk-2.0/../assets/line-h.png,
borders don't fit within the image
core.configuration:INFO: Saving new configuration
^CTraceback (most recent call last):
  File "/usr/share/covergloobus/covergloobus.py", line 41, in <module>
    CoverGloobus().main()
  File "/usr/share/covergloobus/core/covergloobus.py", line 85, in main
    return gtk.main()
KeyboardInterrupt
linux * satellite  ~
└─ $ ▶ sudo covergloobus
[sudo] password di linux:
core.settings:WARNING: Configuration file not found
Traceback (most recent call last):
    CoverGloobus().main()
  File "/usr/share/covergloobus/core/covergloobus.py", line 81, in main
    self.init_dbus()
  File "/usr/share/covergloobus/core/covergloobus.py", line 111, in init_dbus
    session_bus = dbus.SessionBus()
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/dbus/_dbus.py", line 211, in __new__
    mainloop=mainloop)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/dbus/_dbus.py", line 100, in __new__
    bus = BusConnection.__new__(subclass, bus_type, mainloop=mainloop)
  File "/usr/lib/python2.7/site-packages/dbus/bus.py", line 122, in __new__
    bus = cls._new_for_bus(address_or_type, mainloop=mainloop)
DBusException: org.freedesktop.DBus.Error.NotSupported: Using X11 for dbus-daemon autolaunch was disabled at compile time, set your DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS instead
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 09:46:24 am da Cubanpit »

Ste74

• 812
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2017, 07:51:33 pm »
Prova ad installare
dbus-X11

Manjaro Core Team

Cubanpit

• 1324
    • GitHub
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2017, 11:47:08 am »
Prova ad installare
dbus-X11
Un attimo, questo serve ad avviare le applicazioni grafiche con permessi di amministrazione, ma non dovrebbe servire per far funzionare un'applicazione per la gestione di musica o similari.

Citazione
Covergloobus non mi fa mettere in pausa la musica, andare alla canzone successiva e non mostra l'immagine dell'album.. ho fatto come hai detto tu, l'ho fatto partire da terminale e da quello che penso di aver capito che da utente normale mi da errore per la configurazione del tema gtk, invece da root mi da errore con " DBus " ma non ho capito come risolvere
L'applicazione provala solo da utente normale, anche per questioni di sicurezza (non pensata per avere quei privilegi.
L'errore non mi sembra molto chiaro, non sembra nemmeno che sia un errore critico, per puoi provare a cambiare tema GTK+ che non si sa mai cambi qualcosa.
Prova a vedere se si possono attivare messaggi di debug per l'applicazione, che quei messaggi sembrano molto pochi; digitando 'coverglobobus --help' magari esce qualche consiglio utile.

Ste74

• 812
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2017, 12:17:40 pm »
Oh oh hai ragione :( non avevo fatto caso che lo eseguiva come amministratore.. mi chiedo ma perch lanciate da amministratore molte cose ? Sapete cosa root in linux ? Non faccio riferimento a te in particolare ma vedo spesso in giro questa mania ... fine ot

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Manjaro Core Team

« Risposta #6 il: Maggio 22, 2017, 02:27:13 am »
Prova ad installare
dbus-X11
Un attimo, questo serve ad avviare le applicazioni grafiche con permessi di amministrazione, ma non dovrebbe servire per far funzionare un'applicazione per la gestione di musica o similari.

Citazione
Covergloobus non mi fa mettere in pausa la musica, andare alla canzone successiva e non mostra l'immagine dell'album.. ho fatto come hai detto tu, l'ho fatto partire da terminale e da quello che penso di aver capito che da utente normale mi da errore per la configurazione del tema gtk, invece da root mi da errore con " DBus " ma non ho capito come risolvere
L'applicazione provala solo da utente normale, anche per questioni di sicurezza (non pensata per avere quei privilegi.
L'errore non mi sembra molto chiaro, non sembra nemmeno che sia un errore critico, per puoi provare a cambiare tema GTK+ che non si sa mai cambi qualcosa.
Prova a vedere se si possono attivare messaggi di debug per l'applicazione, che quei messaggi sembrano molto pochi; digitando 'coverglobobus --help' magari esce qualche consiglio utile.

Col root stato solo una prova, questo quello che dice con covergloobus --debud che uno dei due consigli del comando --help l'altro era il comando per ripristinarlo :
└─ $ ▶ covergloobus --debug
core.covergloobus:DEBUG: Initializing dbus
core.lyricsearch:DEBUG: Init done
core.coversearch:DEBUG: Loading engine Location
core.coversearch:DEBUG: Loading engine Amazon
core.covergloobus:DEBUG: Loading player
core.covergloobus:DEBUG: Player loaded: VLC
core.covergloobus:DEBUG: track update:  by
core.covergloobus:DEBUG: state update: closed
core.ui:DEBUG: Theme path: /usr/share/covergloobus/themes/BadChoice
core.covergloobus:DEBUG: Showing status icon: True
core.covergloobus:DEBUG: Init done
core.covergloobus:DEBUG: Button Pressed: 3
core.covergloobus:DEBUG: Right Button Pressed, Launch menu
core.configuration:DEBUG: Active:VLC
^CTraceback (most recent call last):
    CoverGloobus().main()
  File "/usr/share/covergloobus/core/covergloobus.py", line 85, in main
    return gtk.main()
KeyboardInterrupt

Ho installato Amarok e funziona! il problema rimane con Vlc,  quello che non capiscom, del perch col altri desktop funzioni e con Kde no?
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 09:44:50 am da Cubanpit »

Cubanpit

• 1324
    • GitHub
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2017, 09:44:26 am »
Citazione
questo quello che dice con covergloobus --debud che uno dei due consigli del comando --help l'altro era il comando per ripristinarlo :
Ma quando l'hai avviato in questo modo hai provato ad usarlo un po' di modo che le azioni problematiche venissero eseguite?
Lo chiedo perch non mi sembra che ci siano particolari errori.

EDIT: ho corretto la formattazione dei tuoi messaggi di questo topic per renderli pi leggibili, per i messaggi da terminale meglio usare il tag codice.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 09:46:00 am da Cubanpit »

« Risposta #8 il: Maggio 24, 2017, 12:13:23 am »
Citazione
questo quello che dice con covergloobus --debud che uno dei due consigli del comando --help l'altro era il comando per ripristinarlo :
Ma quando l'hai avviato in questo modo hai provato ad usarlo un po' di modo che le azioni problematiche venissero eseguite?
Lo chiedo perch non mi sembra che ci siano particolari errori.

EDIT: ho corretto la formattazione dei tuoi messaggi di questo topic per renderli pi leggibili, per i messaggi da terminale meglio usare il tag codice.

Ho fatto diverse prove, ma da utente normale non mi da altro, gli errori me li da solo se vado ad aprirlo da root come postato sopra. Intanto grazie per il consiglio e per l'aiuto, scusate sto imparando anche grazie ai vostri consigli ;D
└─ $ ▶ covergloobus
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/python2.7/logging/__init__.py", line 861, in emit
    msg = self.format(record)
  File "/usr/lib/python2.7/logging/__init__.py", line 734, in format
    return fmt.format(record)
  File "/usr/lib/python2.7/logging/__init__.py", line 465, in format
    record.message = record.getMessage()
  File "/usr/lib/python2.7/logging/__init__.py", line 329, in getMessage
    msg = msg % self.args
TypeError: not all arguments converted during string formatting
Logged from file covergloobus.py, line 79

« Ultima modifica: Maggio 24, 2017, 03:19:18 am da Morii »

Cubanpit

• 1324
    • GitHub
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2017, 11:47:27 am »
Okay, stavolta ha stampato qualcosa che sembra segnalare degli errori, ti chiedo per di ottenere questi errori avviando l'applicazione con l'opzione --debug che hai usato la volta precedente, dovrebbe aggiungere qualche informazione.
Non ho mai programmato in Python quindi non so interpretare bene quegli errori, ma sembrano errori propri del codice, girando con Python2.7 mi sembra strano che possa avere problemi a causa degli aggiornamenti di Python.
Posso consigliarti di provare ad installare uno degli altri due pacchetti presenti su AUR con il nome covergloobus, dovrebbero essere pi aggiornati e magari c' qualche possibilit in pi (in realt i cambiamenti nel codice sembrano solo relativi a traduzioni di alcuni termini per qualche lingua, ma non si sa mai).

« Risposta #10 il: Maggio 27, 2017, 11:27:33 pm »
Citazione
Cubanpit
Grazie per l'aiuto, sono partito per lavoro e non ho il computer dietro, appena ritorno ti posto i risultati di debug