Manjaro Linux -Forum Italiano-

Problemi di GRUB

Problemi di GRUB
« il: Agosto 02, 2017, 08:31:10 am »
Buongiorno a tutti.

Forte delle mie precedenti "esperienze", ho effettuato una migrazione da MJ16 ad MJ17 su un minitower hp.
Pensavo fosse semplice ed invece ho pi di qualche problema.

Ho iniziato la migrazione con la pulitura completa dell'HD con le partizioni di MJ16 via GParted, quindi ho settato il boot e .... non parte la live!
al suo posto parte il vecchio GRUB che, ovviamente, non trova pi nulla e quindi si blocca.

Leggendo i post nel forum, credo si possa chiamare "kernel panic", corretto?

Poco male, dato che volevo installare anche della ltre distro nell'HD ho pensato che una distro diversa avrebbe modificato il GRUB riportando il sistema al funzionamento normale, per cui ho installato ubuntu correttamente con un nuovo GRUB che vede correttamente anche windows nell'altro HD.
Quindi ho riprovato ad installare MJ17 ma, con mia sorpresa, ripartito ancora il vecchio GRUB di MJ16 e quindi nuovamente bloccato.
Togliendo la live di MJ17, riparte il GRUB di ubuntu e tutto funziona regolarmente.

Ho letto i vari post realtivi ai problemi di GRUB ma io non riesco ad aprire un terminale per modificarlo od aggiornarlo.
Probabilmente devo entrare da DOS ma non so come fare, qualcuno pu aiutarmi?
L'aggiornamento del GRUB potrebbe essere fatto anche da terminale di ubuntu?
Come posso fare per installare MJ17?

Grazie

Ste74

• 825
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Problemi di GRUB
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2017, 10:36:03 am »

La giusta domanda sarebbe cosa ti ha spinto a reinstallare passando da MJ16 come lo chiami tu a MJ17 ?

Manjaro rolling se lo tieni aggiornato mai e poi mai v reinstallato da una versione all'altra ( che poi non una vera nuova versione, come gi spiegato diamo dei numeri alle iso solo perch queste introducono nuove funzionalit nell'installer o altre piccole migliorie ai nostri strumenti che comunque verrebbero aggiornati anche senza installare ). non una Ubuntu o Debian o qualsivoglia distro 'fixed' ...

Che grub ti aspetteresti di trovare ? come fai a dire che il grub di Mj16 diverso da Mj17 ? E' questo che non ho capito ... hai portato a termine installazione di Manjaro ?

Manjaro Core Team

« Risposta #2 il: Agosto 02, 2017, 10:58:12 am »

La giusta domanda sarebbe cosa ti ha spinto a reinstallare passando da MJ16 come lo chiami tu a MJ17 ?

Perch non riuscivo a fare l'aggiornamento standard per conflitti che non sono riuscito a risolvere, e visto la precedente esperienza ho rifatto le stesse cose, cio reinstallato MJ completamente.

Che grub ti aspetteresti di trovare ? come fai a dire che il grub di Mj16 diverso da Mj17 ? E' questo che non ho capito ... hai portato a termine installazione di Manjaro ?
Non riesco ad installare Manjaro, non parte la live in nessun modo!.
Per qualche motivo, appena "legge" il dispositivo con la live, fa partire il GRUB relativo alla precedente versione di MJ, quindi non trovando nulla, si blocca.

Come posso intervenire?

Grazie

Ste74

• 825
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2017, 11:01:07 am »

Vabb i conflitti si possono risolvere .. bastava sapere che messaggi dava pacman  ;)

che programma hai usato per creare la live ? Sicuro la penna usb venga riconosciuta?

Manjaro Core Team

D-BARTO

• 380
  • Rolling User
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2017, 02:57:09 pm »
Ciao
Io non ho capito se hai manjaro17 oppure hai reinstallato manjaro16.
Se hai reinstallato manjaro 16 utilizzando quindi una iso vecchia devi per forza di cose seguire alcune regole che a suo tempo sono state segnalate qui sul forum.(nel caso poi le cerchiamo).
Sarebbe comunque opportuno installare l'ultima iso disponibile anche per evitare corposi aggiornamenti.
--
Concordo con Ste74 riguardo ad un eventuale errrore di creazione della iso.
--
Che DE vuoi installare?
--
Per il grub io mi trovo benissimo grazie a questa guida

« Ultima modifica: Agosto 02, 2017, 02:59:44 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64 bit Mate,Xfce  -- PCLinuxOS 64 bit Mate,Xfce
---------------------------------------------------------------
E5200 dual core 2.5 ghz-4 gbram-Nvidia GeForce 7100 / nForce 620i

« Risposta #5 il: Agosto 02, 2017, 04:12:00 pm »

Vabb i conflitti si possono risolvere .. bastava sapere che messaggi dava pacman  ;)

Ho provato seguendo le indicazioni e le procedure del forum, il conflitto era con libsoup-gnome.
Non ci sono riuscito, nemmeno escludendo l'aggiornamento da pacman, colpa mia certo.

che programma hai usato per creare la live ? Sicuro la penna usb venga riconosciuta?

Ho creato tre live con tre programmi diversi:
RUFUS
ETCHER
WIN32DISKIMAGER

Ho fatto anche un tentativo con un CD.

Non legge nulla.

Appena il pc rileva la live fa partire il grub e si blocca.

« Risposta #6 il: Agosto 02, 2017, 04:17:17 pm »
Ciao
Io non ho capito se hai manjaro17 oppure hai reinstallato manjaro16.

Avevo la 16 che non si aggiornava, quindi ho preferito reinstallare tutto con la 17

Concordo con Ste74 riguardo ad un eventuale errrore di creazione della iso.

No, altri pc la vedono senza problemi.

Che DE vuoi installare?

Manjaro 17.2

Per il grub io mi trovo benissimo grazie a questa guida

Il problema che non riesco ad accedervi in nessun modo!
Se non parte la live, non riesco nemmeno ad aprire un terminale per fare qualsiasi cosa.

« Risposta #7 il: Agosto 02, 2017, 04:22:12 pm »
Ho fatto delle prove anche con altre distro.
Ho provato ANTERGOS e la legge senza problem, idem per UBUNTU che poi ho installato pensando andasse a sovrascrivere il GRUB da qui poi ripartire con la nuova installazione di Manjaro.

Niente da fare, dopo la perfetta installazione di Ubuntu con il grub che vede entrambi, ubuntu e windows, appena mentto la live di Manjaro, il pc cerca il GRUB della versione 16 e quindi si blocca.
« Ultima modifica: Agosto 02, 2017, 04:55:04 pm da Pierleonardo Zoppellaro »

Cubanpit

• 1347
    • GitHub
« Risposta #8 il: Agosto 02, 2017, 06:19:57 pm »
Che strano comportamento, sei assolutamente sicuro di scegliere il dispositivo di avvio corretto all'avvio del computer?
Il sistema prevede sia modalit BIOS che modalit UEFI? Quale hai usato?

« Risposta #9 il: Agosto 03, 2017, 08:31:59 am »
Che strano comportamento, sei assolutamente sicuro di scegliere il dispositivo di avvio corretto all'avvio del computer?
Il sistema prevede sia modalit BIOS che modalit UEFI? Quale hai usato?
Buongiorno a tutti.

Si sono sicuro di aver scelto il dispositivo corretto all'avvio.
Selezionando l'avvio da USB, ho avviato tranquillamente Antergos e Gparted, da CD ubuntu.

Non sono riuscito a trovare UEFI, non credo che il bios lo consenta, od almeno non sono riuscito a trovarlo, mi sono stampato anche il manuale del PC ma non ho visto riferimenti utili.

Mi rendo conto che un comportameno strano, come se all'avvio, vedesse che si tratta di una distro MJ e va a pescare le informazioni su un settore di HD che non riesco a vedere con Gparted.
La cosa strana che l'HD dove sto installando le distro da mezzo tera ma con Gparted ne vedo solamente 465.
Potrebbe essere che le informazioni sono dentro a quei 35Mb? come faccio a formattare quella parte che non riesco a vedere?

Grazie.

vema

« Risposta #10 il: Agosto 03, 2017, 04:22:38 pm »
ciao scusa ma neanche io riesco a capire
avviando da usb la live di manjaro quello che vedi il grub della live e non del disco a meno che il bios non riconosca la chiavetta e parta con l' opzione successiva che potrebbe essere il cd - hd con windows - hd con ubuntu ho buttato l a caso l' ordine di avvio.
Potresti dare pi informazioni postando il risultato di
Citazione
fdisk -l
Citazione
lsblk
comandi dati facendo partire ubuntu con chiavetta live mj inserita

« Risposta #11 il: Agosto 04, 2017, 08:00:14 am »
Grazie vema.

Va bene, provo questa sera.
Ieri sera ho provato anche con supergrub ma nulla da fare; ho riprovato a scaricaricare la distro MJ da un altro computer, preparato la USB con RUFUS e privilegi di amministratore (non serviva ma ho provato lo stesso), stesso comportamento, il PC mostra la scritta GRUB e poi si blocca.
Nessun segnale video, la chiavetta lampeggia per qualche secondo e poi rimane sempre accesa, HD fermo, PC bloccato.
Supergrub fa solo qualche schermata ma nulla di pi, non so se a qualcuno funziona....

Intanto preparo DBAN

« Risposta #12 il: Agosto 04, 2017, 05:59:55 pm »
Citazione
fdisk -l
Disk /dev/sdb: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri, totale 976773168 settori
Unit = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x00000000

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1               1   976773167   488386583+  ee  GPT
Partition 1 does not start on physical sector boundary.

Disco /dev/sdc: 7969 MB, 7969177600 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 968 cilindri, totale 15564800 settori
Unit = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x04e16e01

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdc1   *        2048    15564799     7781376    c  W95 FAT32 (LBA)

Citazione
lsblk

NAME   MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
sda      8:0    0  37,3G  0 disk
└─sda1   8:1    0  37,3G  0 part
sdb      8:16   0 465,8G  0 disk
├─sdb1   8:17   0     1M  0 part
├─sdb2   8:18   0 194,9G  0 part /
└─sdb3   8:19   0   5,4G  0 part [SWAP]
sdc      8:32   1   7,4G  0 disk
└─sdc1   8:33   1   7,4G  0 part /media/ciupy/MJRO1702
sr0     11:0    1  1024M  0 rom

Questi i risultati.

Qualche idea?

Grazie

« Risposta #13 il: Agosto 06, 2017, 04:45:11 pm »
Dopo aver passato DBAN nell'hd non ho concluso nulla, al caricamento di MJ dalla chiavetta scattava ancora il messaggio di avvio GRUB e quindi il successivo blocco del del PC.
Ho pensato che fosse necessario pulire anche l'altro hd con Windows, e cos ho fatto, reinstallato Windows senza problemi, ma quando vado ad inserire la USB con MJ scatta ancora la il GRUB che poi inevitabilmente blocca il computer.

Devo passare DBAN anche nell'altro hd?
Qualcuno pu darmi una mano?

Grazie

« Risposta #14 il: Agosto 07, 2017, 01:41:00 am »
Alla fine ho dovuto fare una USB con MJ16.10, solo in questo modo sono riuscito a ricaricare MJ.
Subito dopo l'installazione mi ha chiesto l'aggiornamento, ho risolto i conflitti, finito aggiornamento ma lo schermo diventato nero.
Spento e riacceso diverse volte, si blocca alla scritta di avvio versione 233.
Non sono riuscito a farlo ripartire dopo aggiornamento, devo usare la live?
In che modo?

Grazie